L'argomento è interessante ed è giusto che ognuno abbia le sue opinioni (se supportate).
C'è un tizio in US - Jeff Cote di Pacific Yacht System - piuttosto famoso che si occupa di queste cose e sono inciampato in un video che ha fatto proprio sul discorso di avere il fusibile sulla linea dell'alternatore.
Giustamente il tizio affronta l'argomento dal punto di vista del rischio collegato all'avere un circuito ad alto amperaggio su un dispositivo come l'alternatore. La prima cosa che dice è che avere una linea dedicata alternatore-batteria è un upgrade rispetto all'avere il collegamento alternatore-motorino di avviamento (quindi una linea in comune per avviamento e ricarica). Poi dice giustamente che l'alternatore ha dei rischi intrinsechi e che non è escluso che vada in corto per cui è sensato avere un fusibile su quella linea (che appunto deve essere dedicata).
Jeff affronta l'argomento perché ha ricevuto una domanda: ma se il fusibile salta brucio l'alternatore, che devo fare? Jeff giustamente risponde, se il fusibile salta c'è un motivo per cui è meglio bruciare i diodi dell'alternatore che la barca (condivisibile).
Nelle nostre barche quella linea è già dedicata quindi fare un downgrade ad una soluzione meno sicura deve essere fatto avendo ben chiaro che non si sta introducendo un miglioramento, ma un peggioramento. Questo è il motivo per cui ho insistito su questo punto, che non passasse il messaggio che fare il cavallotto fra avviamento e alternatore fosse un miglioramento.
Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Y5HNd7S59RM