Rispondi 
Come collegare un charge battery DCDC?
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #96
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Aggiungo ancora una doverosa precisazione seppur mi competa poco (non sono ingegnere) ma volevo tranquillizzare gli amici (e pure tranquillizzarmi con mia situazione barca attuale) che hanno collegamenti senza fusibile su alternatore che magari leggendo questo 3d (le varie ipotesi) si erano un po' preoccupati di essere fuori standard (fuori regola ... piu' che fuori standard).
Infatti, sono andato un po' a leggere il manualone di Nigel Calder (pag. 244 e da qui gli standard ABYC a cui fa riferimento) sempre sembrandomi strano che milioni di installazioni nel mondo fossero praticamente "fuori regola", ho trovato che ABYC aggiunge delle eccezioni (probabilmente appunto dovute ad automotive che forse ... conta !!) che rendono i nostri impianti in regola.
Se il collegamento e' entro i 40 pollici (1,02 mt), con gli alternatori standard (dotati di regolatore interno) si e' in regola anche con ABYC se poi il cavo rimanente (quello che poi va dal motorino avviamento alla batteria) viene "protetto" interamente in una guaina o contenitore.

Riporto la eccezione 2 parte finale (dalle EXCEPTIONS alla regola ABYC 11.12.1.1.1) :
2. ... Overcurrent protection is not required in conductors from self-limiting alternators with integral regulators if the conductor is less than 40 inches (1.02m), is connected to a source of power other than the battery, and is contained throughout its entire distance in a sheath or enclosure.

Quindi un cavo da alternatore a motorino di avviamento di modeste dimensioni (il mio 30 cm ca.) e' perfettamente in regola ... anche ABYC.
Attenzione : vien fatto anche una nota che se poi alternatore diventa di potenza o con regolatore esterno ... la eccezione non e' piu' valida (integral regulators).
Anche la figura postata da @st00042 al msg #56 che e' riportata da Volvo Penta (e la mia al msg #54) ritornano "in regola" (non sono quindi stranezze demoniache ne' cose astruse seppur chiunque possa o meno esser d'accordo al semplificato disegno di impianto cosi' fatto).

Con questo ... non cambia nulla (non e' che dormo meglio eh ... dormivo bene anche prima) e essere "in regola" o meno ... va comunque inteso che, siccome il pericolo esiste (e, ripeto : non e' essere in regola che salva), si deve essere coscienti di fare (o far fare) gli impianti a modino per evitare problemi (che potrebbero portare anche a gravi conseguenze). Questo io intendo (sempre) quando lo faccio in primis sulla mia pelle e, magari, condivido le mie esperienze.
Le raccomandazioni ABYC proseguono e raccomandano comunque piu' protezioni possibili (probabilmente accettando [ndr. forse un po' obtorto collo] queste eccezioni, come anzidetto, per la situazione automotive come dice anche il Nigel Calder "this exception originates in automotive field" proseguendo comunque a raccomandare "It makes no sense to have any unprotected circuits on boats" e poi continuando, sulla base della precedente affermazione, che si porrebbe una seria problematica dell'avviamento motore [cranking] in caso di presenza fusibile per gli elevati spunti [inrush current] specialmente a freddo [cosa per fortuna rara per noi in italia] etc. etc. blablabla Nigel e' veramente notevole ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2023 02:56 da ....)
15-04-2023 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Come collegare un charge battery DCDC? - Aquila - 15-04-2023 02:12

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegare un vhf alla rete stng raymanrine pasdik 5 166 31-05-2024 14:12
Ultimo messaggio: pasdik
  collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 pepe1395 3 222 15-05-2024 14:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  DCDC charger Gioviy 23 1.834 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 599 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 546 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 492 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 1.176 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.278 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  collegare le batterie jomabrasil 29 2.743 17-03-2022 12:27
Ultimo messaggio: Aquila
  Battery protect the first 6 1.209 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)