Il fusibile protegge il cablaggio quindi deve essere dalla parte che può produrre più corrente (quindi vicino la batteria). Non ha senso metterlo nel pezzettino di 30cm - proteggerebbe 5cm di cablaggio.
Se proprio vogliamo, in questo caso ci vorrebbe un fusibile da entrambe le parti - ma se ne fa a meno perché in caso di corto i diodi del regolatore morirebbero prima del fusibile, a meno di non avere fusibili super rapidi che non so nemmeno se esistono di quell'amperaggio (e costano come un alternatore forse).
E hai ragione - la linea di cranking deve rimanere non protetta - ma tu le hai fatte diventare una sola (sbagliando secondo me).
Comunque non commento più su questo argomento - mi sembra ormai ridondante.
(14-04-2023 18:34)... Ha scritto: Preciso solo la parte finale perche' mi sembra doverosa : se proprio si vuol proteggere la ricarica da alternatore con un fusibile ... e' possibile farlo sul cavo di 30 cm senza problemi (e continuare a sfilare il cavo rimasto [inutile] del separatore).
Per chi interessano gli standard, ABYC prescrive che sia protetta la linea di ricarica (la linea alternatore) e non la linea di cranking che puo' rimanere "unfused".
A me non piace l'idea di mettere il fusibile su linea alternatore perche' se brucia fusibile ... brucia immediatamente il suo ponte diodi (per evitarlo dovrebbe essere aggiunta una protezione ulteriore tipo Sterling ProProtect).
Lo scrivero' sul libro di bordo ... togliendo (ma non c'era !!!) protezione linea ricarica ... accettando il "ubi maior minor cessat" conseguente