(11-04-2023 16:04)maumariani Ha scritto: @...
Dunque Volvo indica 25 mm quadrati contro i 16 mm consigliati in precedenza.
Prudentemente alla luce della corrente di spunto opterei per la prima soluzione anche se questo comporta lo smontaggio totale delle linee che vanno dall'alternatore al separatore (sempre da donare al museo!).
Cosa ne pensate? Esagero?
Andrebbe bene anche un 16 mmq visto che deve fare 30 cm ... ma se lo metti di 25 mmq (accetto senza dubbio la soluzione Volvo visto che non son proprio gli ultimi) e' sicuramente meglio.
Non so quanto e' tuo alternatore. Il mio da 100/120 A va sui 16 mmq (ma dovrei ricontrollare che ho fatto qualche anno fa).
Mia opinione (mia eh ... ognuno decidera' come meglio crede) : non ti crucciare del cavo che togli oggi ... (e di togliere l'inefficente separatore).
Non servira' rimetterlo. Con i moderni DC-DC (buck-boost) al maximo andremo ad implementare la sua installazione. E se anche ti venisse voglia di mettere alternatore di potenza (che carica diretto il BS) ... lasceresti i "vecchi" cavi o ne passeresti di nuovi ben dimensionati (stagnati, adatti all'uso) ?!?