Rispondi 
Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale?
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.380
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale?
(28-02-2023 20:50)Utente non attivo Ha scritto:  Bizzarra la tua procedura SAR: seguendo il tuo ragionamento anche ad un mayday in fonia, nel caso in cui il MRCC non riceva un'ulteriore risposta in fonia, senza riferimenti telefonici noti, tipologia dell'imbarcazione ecc. (quindi anche in questo caso con un "unconfirmed distress") dovrebbero lanciare solo un mayday relay e non uscire in mare? Non credo esista una diversa priorità tra una richiesta di soccorso DSC e una in fonia.

Mayday senza conferma in fonia o DSC?
Se DSC, più che mio ragionamento sono i fatti che constato qui con l'MRCC francese (e troppi ce ne sono di mayday relay): chiamano la barca tot numero di volte, poi mayday relay via radio, guardano l'ais per vedere se c'è gente attorno e chiedono conferma, se non c'è nessuna conferma successiva dalla barca in distress o dai vicini finiscono con "exercer une veille attentive/keep a sharp lookout e contattate il CROSS " e finito lì. Questo in costiero fino diciamo a un 10 miglia dalla costa, la gran maggioranza barche bandiera francese di cui a rigore conoscono tutto (quel che il dichiarante ha dichiarato in licenza).
Se in fonia senza conferma ho sentito di tutto: ai clown che fanno gli scherzi "mayday mayday" in genere rispondono smettetela o mandiamo i gendarmi, quando insistono triangolano e multano; caso di una signora che una volta aveva strillato terrificata alla radio "aiuto aiuto sono a Groix mio marito non risale" (come dire sono al giglio) poi tornando in coperta -il signore era sceso in apnea per l'ancora e non era più tornato su- si sono dati da fare per contattare le barche accanto perché si avvicinassero per tranquillizzarla, poi inviato i mezzi snsm con un medico (che ha constatato il decesso), ai mayday inviati perché la gente ha finito la benzina "mayday finita benzina veniteci a prendere" non se ne parla. Poi se uno dicesse "mayday uomo a mare siamo in due un miglio a sud del capo X devo manovrare venite subito" e chiude, penso/spero avrebbero un approccio differente. In ogni caso dubbio, quando almeno da quel che si sente alla radio non si sa bene cosa stia succedendo o quale tipo di gravità ci sia, prima di mandare i mezzi troppo ne passa.
Poi altri distress di vario tipo: una radioboa MOB AIS hanno telefonato al possessore senza aver risposta, chiamate barche a fianco per verificare, nessuno ha visto niente quindi niente mezzi. Una barca segnala una enorme chiazza di fluoresceina: guardate bene, vedete qualcosa? ok liberi di andare, se potete fate una foto e mandatecela, ancora una volta nessun intervento.
Limitatamente a quel che vedo/sento via radio qui, l'intervento dei mezzi di soccorso è ben lungi dall'essere automatico; può darsi che dipenda dalla frequentazione, d'estate ci sono centinaia di barche di ogni tipo nel giro di poche miglia, esempio di schermata di AIS solo, l'isola fà 5/6 miglia, aggiungi i gommoni, le derive, le vedette a motore, insomma chiunque senza AIS, la gestione dei mezzi di soccorso non penso possa essere facciamoli uscire appena c'è stato un sospiro alla radio. Mia impressione, con le richieste di ogni tipo che ricevono (caotiche, imprecise, vere emergenze, ecc) hanno sviluppato un gran bel naso per sapere come reagire.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-02-2023 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - rob - 28-02-2023 23:24

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ? Fred94 21 7.494 23-01-2023 10:58
Ultimo messaggio: mlipizer
  MMSI - cambio armatore pietro_64 22 5.581 03-03-2022 13:16
Ultimo messaggio: pungib
  https://www.delaware-mmsi.com/it/ francescolambri 4 1.957 02-07-2020 16:10
Ultimo messaggio: francescolambri
  Codice MMSI Cocoa 70 13.459 20-12-2019 22:25
Ultimo messaggio: croket

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)