Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.435
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Lettura interessante sulle batterie
Non sono d'accordo.
Il DC/DC lo devi montare in ogni caso per non compromettere qualsiasi batterie che comprerai - Pb o LFP che sia (o un regolatore intelligente, ma qui si spende e le modifiche sono più estese).
Il CB evoluto - stessa cosa. Tu hai il tuo vintage che ti piace, ma non è un caso generalizzabile.
Il Battery Monitor, lo stesso: ci vuole in ogni caso.
Fino a qui sono spese fisse che non dipendono dalla chimica scelta quindi non si possono mettere nel costo della migrazione a LFP.
Se non si vogliono affrontare, allora si rimane sul Pb economico e si cambia spesso.

- comprare un banco LFP costa ...
Anche comprare un banco al Pb di fascia alta costa, e il bilancio fra costo e durata è nettamente a vantaggio di LFP.
Ti ricordo che con 800 euro mi sono fatto un banco da 280Ah - con il Pb dovevo comprare 500Ah di robaccia al Pb che non avrei neanche saputo dove mettere.

- se metto LFP ... permetterai che voglia abbreviare i tempi o mi accontento di diminuire il peso (cosa che a qualcuno interessa ... ma a me non frega nulla del peso. E' un ottimo plus ... ma il vero plus e' diminuire i tempi e possibilmente avere piu' energia a disposizione)
Sbagliato. Qui stai parlando di un ulteriore requisito che introduci e per cui ovviamente devi pagare. Il LFP non c'entra niente.
LFP ti da affidabilità, durata e una ricarica leggermente più veloce a parità di corrente (oltre a spazio e peso). Ti consente anche di ricaricare molto velocemente ma è una funzione in più che se vuoi implementi (e paghi) e se non vuoi non implementi (e non sei obbligato).
Ma che discorso è? Siccome non posso fare la ricarica fulminea allora rinuncio a tutti gli altri vantaggi. Un po' come dire che vado a piedi perché non mi posso permettere una Lamborghini.

- se metto un BMS per limitare ricarica ... costa
Deviante (oltre al fatto che il BMS non è fatto per limitare la carica). Il BMS è integrato in tutte le batterie drop-in con l'esclusione di Victron e DakotaLithium. Il costo è incluso nelle batterie. La domanda giusta è "perché le Pb non ce l'hanno?".
Nel caso di batterie assemblate il costo ridotto del materiale rende il BMS praticamente gratis.
C'è anche da dire che molti di quelli che usano il Pb poi mettono roba tipo Battery Protect, che fa il mestiere del BMS per le batterie al Pb quindi diventa un costo che non differenzia LFP e Pb.
Una nota sul BMS di Victron usato al posto del DC/DC. NON SI DEVE FARE!. La soluzione che hanno proposto a jacques-2 NON VA BENE.
Il BMS fa in modo che le batterie rimangano nei parametri di specifica, ma non gestisce il livello di carica: questo è il mestiere del caricabatterie. In particolare il BMS previene over/under voltage, over current, sbilanciamento delle celle, e problemi di temperatura (guarda caso sono tutti problemi che hanno anche le batterie al Pb - perché si ignorano?).
Non confondete il caso speciale di Pepe - lui sta usando il BMS di Victron come driver e il CerboGX per gestire il livello di carica (e sta avendo dei problemi anche lui a farlo, figuriamoci uno normale). Io sto mi sto facendo dei devices per fare gestioni più avanzate usando microcontrollers a basso consumo, ma mica dico alla gente che è obbligatorio per mettere il LFP.

- se metto ... qualunque cosa (che ne so' ... riscaldatore ?!?) ... costa
Il riscaldatore non è indispensabile, inoltre è integrato in molte batterie (SOK per esempio).
Vai a vedere gli ammenicoli che ha messo Pepe e lui ha messo LFP solo di recente. Non si può dare la colpa al LFP se si spendono soldi a implementare requisisti che sono generici e non specifici per il LFP. Mica devo per forza far gestire le batterie ad Alexa anche se posso.






(21-02-2023 13:41)... Ha scritto:  Oh ... ma sembra io sia in disaccordo ... (non lo sono).

Io dico solo che :
- comprare un CB per LFP costa (sostituire, sigh)
- comprare un DC-DC per LFP (o piombo idem) ... costa
- comprare un banco LFP costa ...
- se metto LFP ... permetterai che voglia abbreviare i tempi o mi accontento di diminuire il peso (cosa che a qualcuno interessa ... ma a me non frega nulla del peso. E' un ottimo plus ... ma il vero plus e' diminuire i tempi e possibilmente avere piu' energia a disposizione)
- se metto un BMS per limitare ricarica ... costa
- se metto ... qualunque cosa (che ne so' ... riscaldatore ?!?) ... costa

O a voi li regalano tutti questi (seppur minimali) cambiamenti ?!?

A me no ...

I conti li ho gia' fatti e per me (per me ... per altri saran diversi cosa che non dubito ... specialmente se uno assembla da se' ma non e' roba per la massa anche se facile facilissimo superfacile) viene un 3 a 1 di spesa che per ora io non voglio sostenere (poi ... aumentera' la durata del banco e quindi investimento risultera' nel lungo termine conveniente ... o pari ... o ... a rimessa [cosa che non credo] etc. ma lo vedremo col tempo che ancora non e' trascorso).
Da ricordare bene che l'obsolescenza tecnologica e' in agguato ... (sara' che per lavoro ce l'ho ben presente ... ma conta sul costo finale TCO ... e non e' un "ricordati che devi morire" eh ...)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-02-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - AndreaB72 - 21-02-2023 15:50

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 800.725 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 240 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 353 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.224 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.679 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 239 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 488 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 600 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 17.876 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 918 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)