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Lettura interessante sulle batterie
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RE: Lettura interessante sulle batterie
@jacques-2 Nella sostanza la vedi bene ... (intendo giusta, corretta interpretazione).

Nel dettaglio ci sono alcuni errori nel passaggio eventuale a LFP fra cui il normale errore e'
costi=analogo
no, a me non torna cosi'

Tu parti da un impianto esistente e devi mettere in conto minimalmente diverse cosette (sei fra gli impianti piu' facili).
Mettendosi nei tuoi panni, farei questo (non e' retorica e' quanto farei effettivamente) :
1- un regolatore wekespeed WS500 da collegare ad alternatore std che biene 800 euro ca. (non parliamo di alternatore di potenza) .
Ci vuole per caricare a modino un banco da 300 Ah LFP e non ci vorrai impiegare ... le solite 4-5 ore di prima (sperando di non friggere perche' altrimenti son 1200-1800 solo di alternatore)
2- il nuovo CB che carichi LFP (se il tuo lo fa ... ok ma lo deve fare veramente ... non ci scherzare)
3- sostituzione BS con n. 1 batteria SOK da 300 Ah (1800 eurini) che ti permette di aumentare un po' la capienza del banco ...
4- un altro DC-DC per la BM da 18 A 200 euro (alternatore ti va diretto al BS)
5- sostituzione BM con batteria Optima Red Top (1000 A di MCA) : 200 euro

Totale spesa ... falla tu ... che a me viene 4.500 ca. senza alternatore potenza che ... insomma ... ci vorrebbe ... (ma dipende da cosa metti anche come CB che con questa config. io metterei un CB/Inverter da 70 A / 2000 watt che verrebbe euro 1500-2000 ca.)

In alternativa, lasci la BM diretta ad alternatore (a soffrire) e usi DC-DC Victron BuckBoost da 50 A (o n. 2 Orion da 30 A) ... all'incirca 600 euro quindi risparmi qualcosa


Lato piombo invece avresti :
1- sostituzione BS con n. 4 batterie deep-cycle Trojan T-105 (in serie/parallelo 450 Ah) : 1.000 Euro (io ce le ho da 4 anni e non forse non faranno i 1200 cicli [che sara' marketing] ma neanche i 300 ... eh)
In alternatura due tubolari da 200 Ah cad. (come ha messo @kavokcinque) che non so che prezzo sia riuscito a spuntare ma credo molto buono (inferiore ai 1.000 ?!? boh)
2- DC-DC BuckBoost Victron da 50 A : 600 Euro
3- sostituzione BM con batteria Oprima Yellow da 75 Ah (1175 in MCA) : 300 euro (qui la metterei deep-cycle perche' te lo dico dopo)

Totale spesa proposta per piombo diciamo "ottimizzato" : 1.900 ca. (ca. 1/3 del LFP)


Per il piombo modificherei l'energia da dare ai grandi consumatori (per me eh ... mi vien male solo a dirlo ...) :
- il BOW THRUSTER lo usi RIGOROSAMENTE con motore acceso e lo attaccherei sulla BM (qualcuno inorridisce ma ... de gustibus).
(i cavi li metterei da 75 mmq che devon passare tutta la barca)
- il salpa fai tu (io farei lo stesso ...)
- per i Winch elettrici dovrei aver le specifiche esatte che non li conosco ma penso siano una meta' ca. di un salpa o sbaglio ? Se e' cosi' lo lascerei sul BS che devono essere usati in navigazione a vela


Non mettendo pannelli ne' altro ... non si pone la questione di altri ammennicoli.

In ambo i casi mi metterei a bordo un Jump Starter di emergenza NOCO GB 50 (1500 A) da 150 euro ca,


Cosa scegli ... LFP futuristico o il tradizionale piombo ?!? (domanda non retorica eh)

Altra ipotesi … considerare impianto a 24 volt (spendere x spendere … forse)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 22:32 da ....)
20-02-2023 20:46
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RE: Lettura interessante sulle batterie - Aquila - 20-02-2023 20:46

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