Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Lettura interessante sulle batterie
Ridiciamo sempre le solite cose e, come sappiamo, abbiamo due punti di vista differenti.
Piu' che il punto di vista, evidentemente, fornitori / canali / capacita' differenti (soprattutto l'ultima caratteristica : la capacita' di gestire bene il litio che attualmente non avrei [ma imparo eh]).

Io se andassi sul litio dovrei (credimi) spendere un bel botto ... questo ragazzi ... a meno di essere capaci di farsele da se ... dovete ammetterlo ... basta far due conti in casa Victron che pero' non ha le acido libero deep-cycle che piacciono a me (ci guadagnerebbe troppo poco).
Se prendessi la batteria la smart LFP da 200 Ah (quasi equivalente in resa al mio banco piombo da 485 Ah) costa 2200 euro ca ... poi c'e' il BMS Victron Smart 12/200 che costa 250 euro ca.
Totale 2400 eurini ... le mie T-105 6 volt da 225 Ah (van considerate n. 4 in serie/parallelo per avere 450 Ah di banco BS) le trovo a 200 euro ca. cad. totale 800 e sono al 4^ anno e spero di farcene almeno altrettanti ...
2400 / 800 = 3 ... hai ragione ... 3 a 1 (ma anche la durata, se si guardano i cicli dichiarati da Victron ... sara' 3 a 1 ?!?).
Che poi si cambino per obsolescenza o decadimento conta poco se il rapporto di 3 a 1 rimane.

Il problema del freddo ?!? C'e' ... non cosi' sentito alle ns. latitudini ma c'e' ... quando ero fuori col grecale 15-20 gg fa i miei banchi erano a 9 gradi (cosi' dice lo Smart Battery) ... e non so se il litio gradisce ma non lo conosco (ci credo che hai sbranato il gennaker ... io ho dovuto ridurre sia genoa che randa che sotto raffica faceva i 20 kn tranquilli ed era bellissimo con mare piatto [le giornate che preferisco]). C'entra niente ma nella stessa giornata, per inciso, alternatore non caricava piu' ... ed ho fatto senza (per poche ore ... no problem). In quella situazione, le batterie devon dare quello che danno senza un BMS che a un certo punto ti dice STOP ... con aria ... non puoi pensare di non aver pilota etc. ... la cui cosa e' quanto di piu' deterrente io abbia trovato verso il litio (me ne frega dello scoppio che tutto puo' scoppiare ma questo ... mi rimane come pensiero recondito tanto che ho predisposto barca per : BM + BS1 + BS2. Perche' tre banchi e non due ? Perche' nel caso un giorno abbia voglia e attraversassi oceano ... probabilmente ne terrei uno piombo BS2 e uno litio BS1 [che ora e' fatto da deep-cycle da 600 cicli che non mi soddisfano rispetto alle 1200 cicli]).
Di alternatore adesso ne ho comprato un altro identico (ci faro' la collezione ...) che mi faceva piu' fatica mandarlo a riparare in garanzia (per ora ... Decisione presa cosi' perche' ho visto che costa quasi uguale [meta' ca.] comprarlo nuovo che mandarlo a riparare in Germania da MT-AutomotiveParts e almeno mi rimangono i pezzi da cannibalizzare).

Non mi dite di costruirmi le LifePo4 a pezzi che si spende poco che io sono un normale uomo della strada e non lo voglio fare ... non e' roba per tutti ... via su ...

Il resto della roba da cambiare ... ce l'ho e dovrei farlo (Multiplus con comando remote da almeno 70 A di cb / 1500 watt di inverter viene almeno 1.500-2.000) ... anche il dc-dc da incrementare (seppur l'attuale Orion diventerebbe ovviamente piu' efficace) ... dovrei farlo anche solo per diminuire drasticamente i tempi di ricarica (altrimenti per cosa le metterei ?!?). Altri 300 eurini ... Oppure un bel Buck-Boost da 50 (visto che la LifePO4 da 200 accetta ben 0,5C) ... sperando non mi frigga la mia dotazione di alternatori (ne porterò' con me piu' di uno).
Del peso non mi interessa piu' di tanto (anzi ... quasi per niente).

Il fatto che a te le AGM sian durate 3 soli anni ... credo sia un incidente (e non mi permetterei di dare dello stupidino per un incidente).
Avrai avuto le tue buone ragioni per scegliere AGM ma AGM deep-cycle (vere eh non di quelle solo di "targa") ... costan talmente tanto ... che o torni al piombo economico (ma non quello da supermercato che, per me, e' come bruciar legna per far cenere) o vai al litio come hai fatto e pure con economicità'.

Questi sono i miei conti ... che alla fine viene pure di piu' del 4 a 1 sparati li' inizialmente ... ognuno si farà' i suoi ma i miei sono questi ... e, obiettivamente, nero su bianco, non permettono di avere la convenienza spaparanzata dai piu'.

Diverso dovessi fare un nuovo impianto ... ovviamente ...
Come ho sempre detto : convenienza a passare non la vedo ... convenienza a fare direttamente ... c'e' eccome !!!

Tutto questo imho.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2023 17:13 da ....)
19-02-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - Aquila - 19-02-2023 15:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 793.442 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 228 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 342 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.105 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.583 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 224 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 472 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 580 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 17.567 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 892 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)