(09-12-2022 14:46)kavokcinque Ha scritto: Il timone è sicuramente la parte più impegnativa. Ci descriveresti le varie operazioni e i materiali impiegati? Fatto da te o da personale con ricostruzioni timoni già all'attivo?
Ho dato l’incarico di cambiare le sartie e riparare il timone a Federico della wellcomesail di Ancona, sono venuti a Manfredonia, lo hanno smontato e se lo sono portato, hanno fatto un rinforzo in carbonio penso nella parte alta, intorno all’asse; dentro hanno resinato e riempito con materiale simile a quello preesistente che, zuppo d’acqua, era stato rimosso per far asciugare i due gusci. Applicheranno anche alla losca del timone uno zinco perchè consumata da corrosione galvanica.
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Con l’occasione farò montare una puleggia nell’albero più alta, in cima d’albero, per la drizza del gennaker perché la vecchia era poco sopra l’attacco dello strallo ed ostacolava l’avvolgimento della calza del gen
Smontato inoltre lo scambiatore, fatto fare del riempimento attorno al foro verso il riser, pulito anche il riser, controllato motorino e alternatore.
Praticamente mancano solo le vele nuove, ma quelle che ho sono ancora buone.