+1 a @scud.
Il motore girerebbe a tempo indefinito se l'Alternatore pur non producendo energia rimane montato in sua sede (se rotto, serve solo a far girare la cinghia).
La pompa di ricircolo DEVE rimanere in funzione ed ha necessita' della cinghia.
Quindi la risposta alla domanda iniziale di @kitegorico :
Citazione:Quindi in caso di malfunzionamento in navigazione salvo che per i consumi di altre apparecchiature il motore girerebbe tranquillamente a tempo indeterminato
e' : SI PUOI CONTINUARE la navigazione (senza togliere l'alternatore che e' guasto [ma gira]).
Lo puoi anche spengere e far ripartire ... Ripartira' finche' c'e' corrente sufficiente nella batteria (eviterei ma ci posson essere delle situazioni in cui magari lo dovrai riaccendere fra ... una settimana ?!? La batteria dovra' essere preservata il piu' possibile, per il successivo avviamento).
Ovviamente se il tuo motore fosse a raffreddamento diretto (cioe' : non ha il circuito acqua dolce, ne' la conseguente pompa ricircolo) : nada problema e puoi anche toglierlo.
Inoltre, le spie ti funzioneranno (ex. spia pressione olio che e' la piu' importante) solo finche' hai uno straccio di corrente nella batteria, Poi kaput.
Contagiri non va perche' normalmente va su filo W dell'alternatore (non e' detto)
Io adesso ho 2003T che ha il circuito acqua dolce necessario al raffreddamento (sia acqua che olio, ha due scambiatori diversi) e non potrei smontare alternatore senza installare uno straccio di cinghia alternativa fra volano e pompa (piu' corta, assai).
Quando avevo MD7B raffreddato direttamente ... lo accendevo con alzavalvole e manovella ... e andavo (nessuna necessita' di alternatore ... ne' batteria ... ne' motorino avviamento ... niente di tutte queste modernita'
!!!).
BV