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Caricabatterie di Bordo da CC a CC
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AndreaB72 Offline
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RE: Caricabatterie di Bordo da CC a CC
Facendo un po' di chiarezza: il D+ serve ad eccitare l'alternatore e farlo partire.
Poi c'è il cavetto "giallo" che invece serve a dire al regolatore a che tensione sono le batterie (per questo è un cavetto separato: se usasse il cavo di potenza non "sentirebbe" la caduta sul cavo stesso).
La tua perplessità sulla salute della batteria motore è giusta, infatti un alternatore in teoria dovrebbe caricare un solo banco. Quello che salva tutti è che le batterie al piombo sono tanto stupide quanto l'alternatore per cui sono relativamente sorde all'overcharge.
Come diceva Pietro, di solito si mette il cavetto giallo (e anche il D+) sulla batteria servizi perché altrimenti l'alternatore non riuscirebbe a caricarla. La ragione è che altrimenti sentirebbe la tensione più alta della batteria motore (che si carica velocemente) e smetterebbe di erogare.
Ovviamente per tutto il periodo in cui la batteria servizi si sta caricando e quella motore è carica, quella motore si sovraccarica.
Il fatto che con il regolatore stupido non vedi correnti alte è perché appunto si basa su un differenziale di tensione che in teoria parte da sotto i 10V (non da 12.5V).
Il CB da banchina invece ha una prima fase di bulk dove regola la tensione per erogare il massimo della corrente (invece di settare la tensione fissa e la corrente va di conseguenza).
Quando metti un DC/DC risolvi questo problema perché: il DC/DC ha uno stadio di boost che alzerà la tensione della batteria motore per ottenere il massimo della corrente (come il CB da banchina); la batteria motore andrà giù di tensione a causa del carico ma questo verrà compensato dall'alternatore - più il DC/DC "succhia", più la tensione della batteria motore tende a scendere, più l'alternatore eroga (e siamo tutti contenti perché di fatto la corrente dell'alternatore va direttamente nel DC/DC).
Il punto fondamentale è che la batteria servizi non deve essere in contatto con l'alternatore, che deve "vedere" solo la batteria motore.

(11-11-2022 12:35)santicuti Ha scritto:  pietro, mi spiego
io ho un sistema con alternatore originale vp che previo partitore a diodi alimenta la batt motore 100ah e le batt servizi 400ah con cavo d+ giallo che da alternatore va a batt servizi (di fabbrica), inoltre ho un caricabatt 220v 50a.
il problema che ho io ( o penso di avere) è che se ho batteria servisi diciamo intono a 12.5-12.6v (mediamente scarica) se attacco il caricabatterie 50a 220v da banchina (o da mase) lo stesso carica con correnti che partono da 35-40a per poi ridursi mano mano a 10a e poi a 5a etc (ma comunque passa un oretta prima che si abbassi)
se invece nella stessa situazione di partenza cerco di caricaricare con alternatore vp, lo stesso anche se portato a 1500giri mi carica solo a 5-6a, insomma non lo vedo mai salire a 30-40a di carica.
ho testato l'alternatore ed il suo controllore in officina e mi dicono che è ok.
ho pensato allora che magari essendo nato per caricare batt avviamento piccola non si trovi a suo agio con parco batterie complessivo di 500a (anche se non so bene cosa intendo dire "a suo agio")
altro non so ed altro non ho pensato.
quindi mi sono detto, avendolo visto funzionare su camper di amici, magari utilizzo un sistema dc-dc che dovrebbe (nel loro caso lo fa) portare a caricare le batt servizi con curve adatte, ad alto voltaggio e/o ad alta corrente.
a questo punto ho cercato di capire come funziona l'aggeggino.
probabilmente è sostanzialmente un survoltore dinamico, che probabilmente colloquia con alternatore attraverso d+, dicendogli di pompare + o - a seconda della necessita della batt servizi e non della necessita della batt avviam.
e però mi sono chiesto come faccia elementarmente a "staccare" la carica dalla batt avviamento (che altrimenti si brucerebbe) ed a riversare il tutto su batt servizi, sempre in una condizione in cui alternatore starebbe pompando tanta v e tanta a, sempre considerando che in un tipo di aggeggino la d+altern è collegata a aggeggino ma non a batt, in un altro la d+alternat non è citata, in un altro la d+altern è collegata a b+altern, in un altro ancora la d+altern è collegata a batt motore.
chest'è
mi sto arrabbattando ma mi da noia non poter avere gli schemi di dettaglio per capirci ed evitare di andare a tentoni



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11-11-2022 15:31
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RE: Caricabatterie di Bordo da CC a CC - AndreaB72 - 11-11-2022 15:31

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