Rispondi 
Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni
@kavokcinque scusa, non ho colto nel segno ... perche' non mi son spiegato.

Premetto che io ho fatto un errore sul mio impianto ... e cioe' ho aumentato la mia disponibilita' di Ah (raddoppiando il BS) e poi (solo poi, con esperienza) ho capito che dovevo solo aumentare la possibilita' di ricarica perche' il mio consumo 100 Ah giornaliero e' ... e 100 Ah giornaliero rimane ...
Ora non voglio tediare e finisco brevemente ma volevo dirti che : a volte non serve aumentare la disponibilita' di Ah nel banco ma serve solo "ottimizzare" la ricarica !

Quindi, giusto per chiarire : Alternatore da 110 A che tu hai e' sufficiente alla grande per un banco da 360 Ah (considerando che la max. carica accettata e' del 13-15% e viene 50 A ca. ... con AGM si andrebbe ad una ricarica accettata del 20% che e' sempre parecchio inferiore ai 110 A disponibili).
Laddove non c'e' necessita di un alternatore di potenza (come tuo caso), eviterei di spendere ... (io son di questo parere perche' ... belli son belli ... ma ... costano !!!!).

L'idea di "potenziamento" non sarebbe quindi sul lato aumento di Ampere prodotti (che l'alternatore installato e' gia' esuberante) ma sull'ottimizzazione della ricarica su 3 fasi (le classiche BULK-Absortion-Float) che con un Alternator2Battery oppure un DC-DC potresti facilmente trovare riuscendo a "diminuire" di parecchio i tempi di ricarica.
Dico questo perche' il regolatore attuale non portera' MAI il tuo banco attuale al 100% (questo per "definizione" ... perche' e' una roba diversa "automobistica" cioe', come va di moda dire, regolatore stupido !).

Ovviamente, come giustamente dici, potrebbe SEMPRE (a prescindere) valer la pena aumentare i pannelli a disposizione ... portando i 60-80 Ah giornalieri ai 90-100 Ah ... ma nache oltre (dipende dalle tue necessita' giornaliere).

L'unica cosa che vedrei sbagliata (come ho sbagliato io, eh) e' aumentare la disponibilita' del BS ... senza aumentare la ricarica (diventa solo un portarsi a giro una "disponibilita").
Poi ... e' vero che piu' grande e' il banco ... meno si scarica di DOD ... e piu' risultera' longevo ... pero' insomma se i tuoi 180 Ah disponivili attuali (cioe' il 50% del banco deep-cycle) sono sufficienti ... rimarrei li' ... senza mettere ulteriori kg di piombo in barca ... (che gia' ne abbiamo di peso in piu' da portare a giro)
07-04-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni - Aquila - 07-04-2022 15:46

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre Giàcheseilì 6 288 30-05-2024 08:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie IanSolo 810 801.112 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 357 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.229 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.681 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 239 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 489 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 924 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 418 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 781 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)