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RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
@unsoldino ok. Penso anche io che ci sia una convenienza con motore elettrico ma se (e solo se) accetti una diversa minore autonomia ... che reputeri maximamente confrontabile in 3 a 1 (cioe' 150 mg contro 50 ?!? 300 mg contro 100 mg ?!?).
In quel caso (daysailer o regate zonali o uscite "limitate") il motore elettrico sarebbe ... accettabilissimo !!!
Poi, come gia' detto, c'e' chi e' partito per il giro del mondo con l'elettrico ... sciapo' !!!
Riflessione dal punto di vista "durata nel tempo" (come giustamente sollecitata da @gorniele) :
Come durata nel tempo, prendendo banco batterie LifePO4 di quelle buone (per adesso, per favore, permettetemi di non parlare di quelle che con 800 euro compri 400 A di batterie LFP perche', vedo tutti i gg che ci sono offerte disponibili, ma quando professionisti vanno a fare impianti "seri" ... la spesa e' sempre nell'ordine di ca. 1.000 euro ogni 100 A di LFP ca. e questo vale praticamente con tutti i brand piu' diffusi) ... con 3 cambi (uno ogni 10 anni a euro 4.000 ca, quindi dopo 30 anni sei a 12.000 ca) ... ci rifaresti il motore nuovo (che poi ... 30 anni potrebbe anche essere una "sua giusta" durata).
Quindi credo che le barche siano "svantaggiate" rispetto automotive perche' (a spanne eh) durano molto di piu' di una macchina (diciamo 3 a 1 cioe' 30 anni contro 10 ... 45 anni contro 15 ?).
La mia barca ha 30 anni suonati (1989) ed il motore termico ... sempre quello e'.
Se avessi avuto motore elettrico, le batterie le avrei cambiate almeno 3 volte (?!? boh ... oggi le prerogative son queste ma ... chi ha l'esperienza necessaria per affermarlo con certezza e con statistica valida ?!?)
Ai posteri ... la verita' ... io per ora son ancora in un secolo del "termico" (che potrebbe finire, abbastanza presto dalle aspettative p.v. 2030-2040) ... e gia' mi incasino con questo a far le convenienze ...
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31-03-2022 15:40 |
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