Rispondi 
bombolino per immersioni
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.621
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: bombolino per immersioni
Segnalo un aspetto, per adesso porovvisorio in attesa di accertamenti: ci sono dei rischi, anche facendo tutto alla perfezione, se ci si ritrova un enfisema polmonare con "bolle aeree", il che non è una cosa così infrequente e "strana" tra i "diversamente giovani", soprattutto in chi ha fumato (ma non sono esenti i non fumatori).
Il problema è rilevabile soltanto con una TAC, non ci sono sintomi di sorta, forze un leggerissimo affanno sotto sforzo, in dipendenza dell'estensione dell'enfisema, ma che può serenamente essere attribuito all'età.

Ho saputo della cosa da un espertissimo (istruttore) sub di 41 anni, che ha dovuto smettere essendosi preso un'embolia malgrado avesse rispettato tutte le regole...salvato dalla camera iperbarica, si è sottoposto ad accertamenti fino a scoprire l'arcano: le bolle aeree (zone in cui il polmone non è più permeabile ai gas, il che forma le bolle d'aria), dinanzi a variazioni di pressione, possono creare uno pneumotorace (ci si salva se qualcuno ti porta velocemente all'ospedale), e/o, come in questo caso, rilascio di gas nel circuito sanguigno. Perdonate se non sono preciso, non è il mio ambito.

Fatto è che NESSUNA visita sportiva per subacquea amatoriale prende in considerazione la cosa, almeno a che sappia io (tra l'altro non è nemmeno obbligatoria). Mi sembra un pò strano che non se ne parli un pò più diffusamente nell'ambito, dovrebbe essere una conditio sine qua non.

Comunque sto cercando un qualche esperto di medicina iperbarica per capire esattamente come stanno le cose....nel frattempo no immersioni (vale anche per l'apnea).

Non vorrei che certi "misteriosi" incidenti subacquei, usualmente classificati come "malori", dipendessero da cose del genere....
14-03-2022 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: bombolino per immersioni - Dato - 08-12-2021, 15:37
RE: bombolino per immersioni - Dato - 08-12-2021, 16:05
RE: bombolino per immersioni - Antags - 08-12-2021, 19:15
RE: bombolino per immersioni - Neal - 08-12-2021, 19:51
RE: bombolino per immersioni - Dato - 31-12-2021, 11:28
RE: bombolino per immersioni - Aquila - 31-12-2021, 12:40
RE: bombolino per immersioni - jacques-2 - 14-03-2022 17:52

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)