Rispondi 
Collegamento Antenna vhf AIS
Autore Messaggio
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 14.399
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamento Antenna vhf AIS
Aggiungerei un paio di considerazioni operative totalmente personali sull'AIS, ho un ricevente (integrato al VHF) con antenna in testa d'albero e un ricetrasmittente con sua antenna specifica sul catafalco a poppa, circa 4m di altezza.
Il ricevente prende un numero enorme di bersagli, in zone con molto traffico si arriva anche al centinaio (in Opencpn va anche oltre la pagina intera della lista bersagli).
Il mio trasmittente è CSTDMA, l'antenna è più bassa e i segnali ricevuti sono molto di meno, direi chi trasmette -di navale- in un 15 miglia: quando la parte ricevente del transponder comincia a ricevere qualche decina di bersagli, i ritardi nell'invio della mia posizione diventano di vari minuti, il trasmittente non riesce a trovare uno slot libero per trasmettere, non invia e si mette in attesa, dopo 30s riprova ma se non c'è lo slot libero idem non invia niente e si mette in attesa per altri 30s, e così via. Risultato le unità attorno a me hanno sugli schermi la mia posizione di alcuni minuti prima rispetto a quella dove sono in realtà (alcuni filtrano i ritardi, altri no): se la parte ricevente del mio trasponder ricevesse un centinaio di segnali esterni riuscirebbe molto raramente a inviare la mia posizione, con il rischio di essere quasi sempre in ritardo.
I transponder classe B ma SOTDMA lavorano con gli stessi privilegi dei Classe A quindi non hanno questo difetto, personalmente in zone di traffico intenso con il mio CSTDMA sono ben contento che debba rispettare solo la presenza di segnali relativamente più vicini prima di emettere il suo segnale, nessuna voglia di aumentare la portata con un'antenna più in alto.

Sulla trasmissione del mio segnale, con l'antenna a 4m ho verificato che le navi mi ricevono fino a un 10-12 miglia (il che concorda con test tecnici), abbastanza/non abbastanza non saprei ma mia opinione è che non conti più di tanto perché quello che ho constatato è che il numero di navi che guardano l'AIS è sorprendentemente basso. Quando ci sono contatti radio anche a poche miglia, se si chiede "mi vedete all'ais" la risposta è quasi sempre "I have you on radar", se chiamano loro dicono sempre "vessel in position X - Y" quindi si è target radar (altrimenti dall'AIS avrebbero nome e sailing vessel). Al momento l'AIS non è previsto in nessun punto del RIPAM, il radar sì, normale che il traffico commerciale segua le regole. In zone con tanto traffico anche di Classe B poi le navi spesso mettono il selettore in ricezione solo dei classe A per togliersi di mezzo tutti i moscerini "B" dallo schermo.
Insomma con l'ais sono ancora molto circonspetto, per rilevare chi emette attorno ancora ancora per vedere i classe A, lasciamo perdere i B o chi non ha obbligo di trasmettere (o spegne); per farsi rilevare dagli altri, in condizioni di traffico o di isolamento nel mezzo del nulla, ho molti molti dubbi che gli si possano attribuire tutte queste capacità miracolose, "vedi tutti e tutti ti vedono"; per quel che ho potuto constatare neanche per idea.

Esempio di un "intruso" nell'ais, aereo SAR a occhio deve essere a un 80-90 miglia Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2022 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Collegamento Antenna vhf AIS - teo70 - 16-02-2022, 18:31
RE: Collegamento Antenna vhf AIS - rob - 27-02-2022 01:08

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Info collegamento vhf e gps Baluro 0 1 oggi 08:59
Ultimo messaggio: Baluro
  Collegamento NS2 GPS Navigator Silva alla rete STNG Cesk 2 178 19-05-2024 21:09
Ultimo messaggio: Cesk
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 454 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 570 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 178 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 405 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.362 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 587 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.989 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 600 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)