L'adeguamento delle nostre barche va al passo che vogliamo noi, mi riferivo più ai nuovi progetti - le barche nuove dei prossimi 10 anni e le linee guida che verranno fuori.
Le nuove barche mi aspetto che abbiano magari le sartie in fibra di castagnaccio ma inverter, cucina a induzione, etc. con banchi servizi significativi. Roba che non ha nessuna relazione con le nostre 100Ah in parallelo
Quando ho iniziato ad andare in barca il frigo era un affare sconosciuto e quando c'era si teneva acceso solo qualche ora. Oggi si parla di frigo, congelatore, macchina del ghiaccio, aria condizionata...
Considera che il primo volvo penta D2-55 nasceva con l'alternatore da 60A, già la versione B aveva il 115A mitsubishi.
Nel mio piccolo, la macchinetta del nespresso è diventata essenziale tanto quanto il GPS, mia figlia si asciuga i capelli in rada... come si torna indietro?
Fra qualche anno le batterie saranno enormi (come capacità) e faranno solo servizi - per il motore ci saranno delle batterie dedicate microscopiche - probabilmente a stato solido se risolvono il problema dell'autoscarica.
(11-02-2022 10:20)... Ha scritto: +100 in toto ...
Per l'emergenza ho preferito puntare sul tipico JumpStarter che per i ns. motorini (il mio 43CV) ha le dimensioni di poco piu' che un pacchetto di sigarette.
Inoltre, per adesso, posso fare anche con un cavo volante (che non e' una schifezza ne' un problema perche' ho tutto fattibile in secondi non minuti).
La batteria motore e' controllata dal battery monitor ed ha caratteristiche di avviamento (superiori rispetto alla originale prevista da VP) ma e' anche deep-cycle (quindi e' un po' ibrida) infatti non e' una Optima di tipo RedTop (specializzatissima per avviamento) ma e' una Optima BlueTop per appunto reggere anche le funzioni di salpa.
Il mio BS evolvera' (forse, ancora non ne ho la spasmodica necessita') verso LifePO4 specializzando ulteriormente le funzioni dei due banchi (ma gia' son specializzati) e da quel momento, il LifePO4 non penso di poterlo utilizzare per avviamento che poi ... e' un altro dei miei motivi per cui il LifePO4 ... ancora non e' proprio adattissimo a sostituirmi in toto il piombo (nel mio impianto eh ... e quindi ... loop !).