(11-02-2022 09:29)AndreaB72 Ha scritto: Ci sono pros e cons a mettere il windlass sulla batteria motore.
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+100 in toto ...
Per l'emergenza ho preferito puntare sul tipico JumpStarter che per i ns. motorini (il mio 43CV) ha le dimensioni di poco piu' che un pacchetto di sigarette.
Inoltre, per adesso, posso fare anche con un cavo volante (che non e' una schifezza ne' un problema perche' ho tutto fattibile in secondi non minuti : tipico cavo avviamento da autocarro con pinzone, tutto pronto li', accanto alla cassa batterie).
La batteria motore e' controllata dal battery monitor ed ha caratteristiche di avviamento (ben superiori rispetto alla originale prevista da VP mi sembra 900 contro 600 A) ma e' anche deep-cycle (quindi e' un po' ibrida) infatti non e' una Optima di tipo RedTop (specializzatissima per avviamento) ma e' una Optima BlueTop per appunto reggere anche le funzioni di salpa.
Sulla BM non ho fusibile.
Sulla linea del salpa (dedicata) ho il magnetotermico da 100 A (dedicato e ben raggiungibile dal pozzetto, dentro il gavone accanto alla timoneria).
Il mio BS (che ha fusibili) evolvera' (forse, ancora non ne ho la spasmodica necessita') verso LifePO4 specializzando ulteriormente le funzioni dei due banchi (ma gia' son specializzati) e da quel momento, il LifePO4 non penso di poterlo utilizzare per avviamento che poi ... e' un altro dei miei motivi per cui il LifePO4 ... ancora non e' proprio adattissimo a sostituirmi in toto il piombo (nel mio impianto eh ... e quindi ... loop !).