(25-01-2022 19:37)pepe1395 Ha scritto: Forse io vedo il bicchiere mezzo pieno, ma il mio SRC (numero 346 mentre in Francia ne avevano già rilasciati 100.000 ) l’ho preso perché ho montato il primo AIS attivo sulla mia barchetta. Allora era obbligatorio anche per l’AIS attivo. Poi il Mise è tornato sui suoi passi, liberalizzando l’utilizzo dell’AIS attivo. Evidentemente anche lì c’è qualcuno che ragiona.
Tornando al discorso VHF, è corretto che da diversi anni vengono venduti solo modelli DSC con il famoso tasto distress. Se fosse vero ciò che ipotizzi, ci sarebbe già stata una strage dì multe e dì ricorsi.
BV!
Beh, il Decreto di settembre pubblicato in G.U. il 15 gennaio 2022, recita tra gli OBBLIGHI:
<<< c) PRIMA DI ACCENDERE IL MOTORE, l'utilizzatore deve:
- verificare che tutte le persone siano a bordo;
- verificare che non ci siano cime in acqua; >>>
Ma siamo diventati "sciemi"? A quando l'obbligo di "portarlo" a Dx o a Sx?