(21-07-2021 14:42)mnoga Ha scritto: certo che ho capito cosa ho rischiato, ripeto che ad uno della mia società è successa una cosa simile su un (mi pare) comet che ha 8 anni, quindi non è che a comprare una barca più nuova sarei stato al sicuro da rischi
Però oh mi è andata bene per cui meglio così.
L'albero ora è tenuto su anche da una cima che gira attorno all'albero sopra le crocette, e da una più bassa che passa sull'aggancio del bompresso.
altra domanda da ignorante: essendo l'albero comunque imbullonato, è così facile che in condizioni "di calma" venga giù?
quello che non capisco è: lo strallo è in acciaio quindi non penso si sia rotto quello giusto? Si sarà rotta una qualche giunzione, o sbaglio?
Lo strallo sottoposto a torsione si è tranciato di netto dove entra nel manicotto dell'impiombatura. Non si è sganciato, non è recuperabile, va cambiato.
Per cambiarlo dovrai smontare tutti i profili dell'avvolgifiocco, altrimenti lo strallo impiombato non ci passa.
Per mettere in sicurezza l'albero devi mettere in forza su un golfare od una bitta a prua la drizza dello spinnaker, poi sganci lo strallo dalla landa in coperta, lo ammaini con la drizza del genoa e poi metti in tiro anche questa sulla landa dello strallo.
Poi se opererai in quota senza disalberare, mi raccomando di non accrocchiare cime sulle crocette o sugli attacchi del tangone, che non tengono su nulla.