(24-03-2021 23:17)gava Ha scritto: Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.
Vedo la presa è composta da tre elementi.
Non riesco a capire come è fatto l'elemento numero 1 sul piede, non vedo filettature e o capisco che materiale sia e mi pare abbia una corrosione diversa dagli altri elementi.
C'è da dire che la dove la barca ormeggia ci sono enormi correnti galvaniche per cui imputerei a quest'ultima la corrosione. Però noto che l'elemento centrale no2 non presenta corrosione come il resto.
La presa a mare è originale volvo o no?
e sopratutto potrei montare una valvola in composito invece di una metallica?
Te la faccio breve, hai due strade:
1-Fare un circuito di bonding in cui colleghi tutti i passascafo metallici a un cavo elettrico che termina con un grosso zinco all'esterno dello scafo in acqua. Soluzione un pò laboriosa, ma che ti risolverebbe non solo il problema del motore, ma di tutta la barca.
2- sostituire la presa a mare motore con una in nylon rinforzato in fibre di vetro. ATTENZIONE: se il problema della corrosione galvanica dovesse venire dal blocco motore o dal piede motore non serve a un fico secco, continuerà la corrosione.
Nel primo caso lavori di più ma risolvi alla radice perché colleghi tutto quello che è metallico a contatto con l'acqua, nel secondo lavori poco, ma devi studiare l'origine del problema.
Vedi tu.