(08-04-2021 11:17)Cicala Ha scritto: Scusate, ma che cosa c’è da capire?
Zankipal, parlavi di bulloni in coperta che hai visto totalmente corrosi tanto da spezzarsi
Si parlava proprio di resistenza alla corrosione, i dati che ho trovato e condiviso parlano della qualità più resistente a quest’ultima
Marmar, per quanto riguarda la resistenza alla trazione, probabilmente il 40% in meno si può ovviare con un dimensionamento maggiore dell’elemento nel caso in cui la corrosione sia un problema consistente
Credo sia importante scegliere bene il materiale per il tipo di applicazione e poi dimensionarlo correttamente, non credete?
Se scegli di usare A2 classe 70 per i bulloni in coperta è decisamente più probabile andare incontro a problemi di corrosione
I bulloni delle lande della mia barca si sono corrosi perchè erano lì da 40 anni in tensione e probalbilmete con infiltrazioni, di sicuro erano 316 e di quello "di una volta"
Per le lande poi assolutamente ci vogliono di classe 70, il 50 è burro, ha praticamente la resistenza dell'alluminio