(04-04-2021 20:40)Cicala Ha scritto: il molibdeno deve essere il 3% per essere 316, ed è l'unica differenza con il 304
Io, per esempio, quando compro bulloneria e viteria o da Bricoman o Leoy marlen trovo che entrambi hanno 316 A4 dichiarati sulle confezioni
Non penso che la differenza sia solo estetica, la corrosione può essere un problema serio, certo il fattore determinante è la presenza d'acqua di mare con mancanza di ossigeno, ma avere un elemento in più che aiuta a resistere è importante
La cosa importante è la classe di carico che deve essere 70, meglio un A2 70 che un A4 50.
Quando metti un bullone attraverso due piastre o uno spessore di VTR magari mettendoci anche il silicone, a contatto con la nebbia salina ci rimane solo la testa che non si corrode di sicuro nemmeno se è in 304
Per i bulloni inox e la stessa cosa che per i grilli, ce ne sono in giro di qualità che tengono molti carichi e altri pochissimi, pur essendo entrambi in 316
Quando ho comprato la mia vecchia barca, avevano cambiato recentemente tutto il sartiame, per fortuna che volevo cambiare la posizione delle lande e le ho smontate ...