Rispondi 
Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Autore Messaggio
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
(17-01-2021 10:23)ZK Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il tubo piegato dal peso dell' acqua di una bella piovuta e' da 40mm
il roll bar e' in tubi da 30 mm... e forse ti fai un idea di come e' costruito il traliccio.

Grazie del suggerimento su come è fatto un traliccio. Non vedo però come possano basculare i pannelli su quel traliccio.
Partiamo dal concetto che il rollbar su cui lavoro ha la prerogativa di avere i pannelli basculanti.
Ovvio che se potevo lavorare su pannelli fissi avrei potuto rinforzare le due traverse unendole in una struttura a nido d'ape ma qui si trattava di incernierare i pannelli sulla traversa di prua e lasciare telescopica quella di poppa.

Il traliccio che hai indicato, se pure bello e robusto, non assolve a ciò che indico.

Gli unici esempi che ho trovato di pannelli basculanti, lavorano sempre su una unica barra aggiunta alle due traverse, con un sistema a mezza luna con rotaia posizionata sopra le traverse. Se devi variare l'angolazione, devi salire ad altezza pannelli e, con chiave inglese, sbullonare e stringere nuovamente, Smiley47 così su entrambe i pannelli.
Sistema oltretutto che mi pare precario visto che i pannelli si troverebbero agganciati ad una unica traversa al posto che a due. Questa sotto è la soluzione MPI

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io ero abituato a lascare una cima su una galloccia. Con una sola manovra basculavo il pannello sia in navigazione, sia in rada. Qui lo faccio con due perni ad altezza uomo che magari sostituirò con una chiavetta a più posizioni.

Non si può pensare di stare in rada e inseguire il tramonto sbullonando arrampicato al rollbar ogni volta. O il sistema è veloce e comodo, oppure non è funzionale.

Il tendalino in foto si sarà piegato perchè il telo sarà stato vecchio, non più idrorepellente e, senza triangolazioni di supporto, zuppo d'acqua e con pioggia torrenziale, avrà ceduto. Cederebbe qualsiasi bimini se abbandonato aperto con teli non curati quindi è un esempio che dice poco.

Sul fatto del bello o brutto, non appartengo alla schiera dei crocieristi da passarella che ormeggiano in porto per mostrare la barca. Io la persona (e la barca) più vicina la voglio almeno a 100 metri da me. Primo, la cosa deve essere funzionale, poi se è anche bella meglio, altrimenti vada per il funzionale.
Godrò nel vedere sempre le batterie cariche e guarderò di più il tramonto al posto che i pannelli..

Se passate al porto di Rimini, di barche con pannelli fissati a tubi del 25 ce ne sono a decine.. alcuni molto simili al mio progetto, uno in particolare (il primo della raccolta sotto), è molto meno robusto del mio, non monta nessuna triangolo di rinforzo pur montando 3 pannelli simili ai miei e, penso sia fissato da parecchio.
Magari usano la barca come appartamento e non navigano ma qualche sventolata l'avranno presa anche loro.. Smiley33

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-01-2021 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37 - Luca Ranzetti - 17-01-2021 23:21

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 761 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.608 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.866 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.368 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 718 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 27.801 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.932 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino) Benzaiten 16 2.139 20-07-2022 15:02
Ultimo messaggio: Benzaiten
  adesivi sun odyssey 34.2 alessio.pi 24 9.285 04-06-2022 17:22
Ultimo messaggio: axioben
  Pomello armadio sun odyssey gioxino 9 2.151 22-03-2022 00:45
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)