Rispondi 
Raddoppio batterie servizi
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.660
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Raddoppio batterie servizi
Hai ipotizzato consumi eccessivi come per esempio l’utilizzo dell’elica di prua azionata di continuo per ben 12 minuti (lo hai scritto tu) e, tanto per sottolineare un’altra cosa hai ipotizzato e scritto nei tuoi calcoli, l’uso di 20 faretti led per 10 ore su 24 (praticamente accesi tutta la notte ??).
Se poi questo non fosse sufficiente, basta leggere l’esempio dell’alternatore sul tuo ultimo post dove dici che bisogna aspettare che si ricarichino le batterie per poter usare le luci od il pilota od il resto.
Per spiegarti , qualsiasi alternatore oltre la carica copre tutte le utenze accese fino alla sua massima potenza, ovvero: una volta acceso il motore (con la batteria dedicata), mentre l’alternatore da 60 Ah erogando circa il 20% della sua potenza (12/15 Ah) ricarica le batterie dei servizi anche fossero completamente scariche, tu puoi comunque accendere tutto quello che vuoi il quale viene coperto dal resto della potenza dell’alternatore senza il bisogno di aspettare nulla.
Tanto per farti un’esempio, il mio alternatore da 150 Ah carica di media 25/30 Ah ma, se mentre carica aziono il vericello che da solo assorbe 100 Ah, il mio alternatore inizia a caricare 125/130 Ah per coprire la carica delle batterie ed il consumo dell’utenza. Ti saluto e spero che non te la prenderai e se ti dovessi aver offeso senza accorgermene, ti prego di scusarmi.

PS - non c’è nessun problema di sicurezza con un’alternatore da 60Ah per un pacco batterie da 400 perchè come detto, una volta messo in azione l’alternatore questo copre tutte le utenze di bordo e quindi possiamo accendere tutto (vhf, pilota, ecc.). L’unico problema sono solo i tempi di ricarica per le batterie che sono molto più lunghi rispetto ad un’alternatore più potente e quasi sempre, per quel pacco batterie, non basta tenere acceso il motore solo un’ora la mattina ed un’ora la sera; ci vuole moltondi più e quindi meglio decisamente se si potesse avere un’alternatore più grande. In ogni caso, semmai, il vero problema sicurezza invece è molto più legato al fatto di avere o meno una batteria dedicata solo al motore che ti consente di mettere in moto e di ripristinare quindi la normalità anche in caso le batterie dei servizi siano completamente scariche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2020 09:25 da orteip.)
20-10-2020 07:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Raddoppio batterie servizi - asimov - 29-06-2020, 11:00
RE: Raddoppio batterie servizi - Dato - 29-06-2020, 12:23
RE: Raddoppio batterie servizi - orteip - 20-10-2020 07:27
RE: Raddoppio batterie servizi - WM@ - 20-10-2020, 22:17

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 791.849 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 472 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 335 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.064 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.541 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 221 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 467 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 873 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 396 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 708 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)