Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #110
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
(26-08-2019 15:26)MichelePR Ha scritto:  Mi sono incuriosito e ho trovato questo articolo
https://www.giornaledellavela.com/2019/0...leggiante/
è corretto quanto viene riportato?
Due cose mi lasciano un po' perplesso:
- 2000€ per un'ancora a paracadute per un 45 piedi (!?!?)
- 1 h per recuperare un'ancora a trascinamento? Anche questo dato mi sembra veramente esagerato.

Avendo l'idea di dotarmi di un'ancora galleggiante, propenderei per quella a paracadute, l'altra mi sembra roba da oceano ...

NON esiste roba da oceano... se l'oceano si incazza... fatti pure il segno di croce anche se sei ateo...!!!
Il mare incazzato è sempre tale... la differenza consiste nella lunghezza delle onde e nella forza del vento... ed al di sopra dei limiti della tua barca non esiste soluzione
Io non ho mai cercato i limiti nelle mie barche... mi è capitato di doverli subire e superare... in ogni caso è inutile cercare la "misura perfetta"... questa semplicemente varia con il variare delle forze in gioco...
Ovviamente un paracadute gigante ti frena il 45 piedi anche con forze maggiori...
ma spesso basta una misura più piccola... più economica... ma sopratutto più gestibile... per ottenere risultati soddisfacenti con condimeteo non estremissime...
In ultimo ho sentito parlare di bitte... bhè... questo è il modo migliore di perdere l'ancora... le bitte... e probabilmente un pezzo di barca...
Personalmente, essendo la mia un ketch, la legavo alla base d'albero.. ed i candelieri di poppa non mi davano fastidio... ma ogni barca è un caso a se... peso... dimensioni... robustezza... ingombri... son tutti fattori discriminanti da tenere in considerazione molto prima di essere nella necessità di doverla usare...

P.s. Hai un messaggio privato...
26-08-2019 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - gourmet - 26-08-2019 16:10

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)