Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #109
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
(26-08-2019 14:45)davebox70 Ha scritto:  Occhio a non confondere le spere con l'ancora galleggiante, le prime si filano di poppa per diminuire il rischio che la barca si intraversi mentre si viaggia con vento e mare che arrivano da poppa, servono a offrire una certa resistenza all'avanzamento (ma non troppa) in modo che la barca "tirata un po all'indietro" non ruoti facilmente quando arriva l'onda.
L'ancora galleggante invece è una specie di grosso paracadute che offre una resistenza enorme nell'acqua, serve a far rallentare moltissimo la barca e si fila di prua, in quanto ti becchi le onde quasi come se fossi ancorato sul fondo.
Se il vento ti spinge verso la costa un'ancora galleggiante potrebbe rallentarti quanto basta per scampare agli scogli, di contro però rinunci a qualsiasi possibilità di manovrare finchè non la recuperi.

Mi sono incuriosito e ho trovato questo articolo
https://www.giornaledellavela.com/2019/0...leggiante/
è corretto quanto viene riportato?
Due cose mi lasciano un po' perplesso:
- 2000€ per un'ancora a paracadute per un 45 piedi (!?!?)
- 1 h per recuperare un'ancora a trascinamento? Anche questo dato mi sembra veramente esagerato.

Avendo l'idea di dotarmi di un'ancora galleggiante, propenderei per quella a paracadute, l'altra mi sembra roba da oceano ...
26-08-2019 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - MichelePR - 26-08-2019 15:26

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)