Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
(04-08-2019 22:33)masquerade Ha scritto:  Sul basso lago di Garda, con i temporali estivi, da ragazzo mi hanno insegnato a infilarmi nelle canne palustri. Mi ci sono infilato col FJ, col 470, col Finn e una volta anche con un soling, sempre senza alcun danno!
Solo col soling abbiamo fatto poi un po' più fatica a tirarlo fuori ma con la scialuppa del circolo c'è l'abbiamo fatta!
Ovviamente il problema è che in Romagna non ci sono canneti......l

anche con l Ufone, volendo ,pero' ci arrivi inclinato di 45° circa..

cmq : trasbenaco del 2011 o 2012, non ricordo, su un J 92 S abbiamo preso un groppone di quelli un po cancheri ; giu il gennakero e randa ammainata alla brutto zio, avvolta anche nella scotta randa, raffiche , io ho visto 52 kts sul windo , il J92 andava tranquillamente a 6 / 7 kts al traverso / lasco , che era un piacere ed era assolutamente governabile ; naturalmente sul garda si fanno onde più basse e la roba e' durata 30/40 minuti ,non di piu

nel 2003 , quando e' venuta giu la botta cattiva al Gorla, che e' durata 3 /4 ore e con badilate a 70 /75 kts e onde da 3 e rotti mt e sono andate giu un 30/40 barche se non di piu
, amici con l'ufone andavano giu a secco a 13/14 kts, finche' poi si sono ribaltati , non ce l'hanno più cavata a raddrizzarlo per via del vento sulle ali e hanno "parcheggiato" vicino ad un classe libera, che ,senza alcun preavviso ha messo il suo albero nel giardino di casa di un tipo

"penso" che se non sei troppo vicino alla riva ,il groppo dura poco e non si fanno ondone, se conosci il tuo barchino e hai un po di manico, la si dovrebbe portare fuori

una volta passata ,rimane l'esperienza e magari il posteriore stretto quando ci ripensi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2019 14:15 da memo.)
07-08-2019 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - memo - 07-08-2019 14:13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)