(14-03-2019 08:30)pesste Ha scritto: Io ho il Cantilever originale della allora Autohelm (oggi Raymarine). Peraltro il costo è sì alto ma dovuto al Cantilever stesso ed al primo pezzo di Tiller sul quale va innestato il pilota (che come le prolunghe viene ladrato dai 20 ai 30 euro, in base alla lunghezza.
La staffa al L non mi piace, è una sporgenza pericolosa, soprattutto in condizioni di navigazione non normale.
Oltre tutto credo che tra realizzazione del pezzo (di per sé una.....monata) ed acquisto del tiller fisso si risparmieranno, a meno di non essere pratici con gli attrezzi da officina meccanica, si è no 20 euro... Ne vale la pena?
Ciao
Visto che tu ce l'hai mi piacerebbe avere qualche ulteriore informazione sul pezzo originale; in particolare: il perno si avvita e svita facilmente dalla piastrina fissa? Quando lo riavviti, l'allineamento della sede della spina del timone è sempre perfettamente riproducibile? Che spessore ha la piastrina e che diametro il perno - più o meno?
Ti è mai capitato di forzare per sbaglio lateralmente il perno e, nel caso, si è storto?
Sul risparmio sono abbastanza d'accordo con te, in particolare se si vuole un lavoro a regola d'arte. Se ci si accontenta di accroccare una cosa che funziona bene ma non "perfetta", allora si può risparmiare parecchio.
Daniele