Rispondi 
Progetto di spartanizzazione della barca
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.720
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Progetto di spartanizzazione della barca
Un po di tempo fa' assisstii ad una presentazione di Jimmy Cornell. Dopo aver fatto vedere le sue belle foto, si passo' al periodo delle domande. Un tipo gli chiese una domanda su un frigo al che' Jimmy rispose (parafraso): "Voglio fare una parentesi...In tutta la mia esperienza, su tutti i tipi di barche, dal giorno in cui mi sono incominciato ad interessare di crociere fino adesso, niente, assolutamente niente si puo' avvicinare all' elettricita' a bordo come fonte di problemi per una barca.

Mi e' rimasta in mente, questo concetto, esagerato, ma neanche tanto: L'elettricita' a bordo e' la madre di tutti i problemi. Smile

Allora, dopo aver comprato il C&C 30 Mark 1 questa estate:

Ho tolto il boiler, che non funzionava da chissa' quanti decenni
Ho tolto i rubinetti ai due lavandini, cucina e bagno
Ho tolto le pompe elettriche che alimentavano i rubinetti con acqua dolce fredda dai serbatoi.

Da oggi in poi, faccio cosi': Semplice tubo di PVC che va dai serbatoi a due pompe a piede, una in cucina ed una in bagno. Whale babyfoot pump:

http://www.whalepumps.com/marine/product...t-operated

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Monto le pompe un 3-4 cm al di sopra del pagliolato: devo fare una piccola U con valvola di drenaggio al tubo dopo la pompa per svuotare l'acqua prima dell' inverno, se no ghiaccia e spacca.

Al posto del rubinetto in cucina un tubo di plastica rigida direttamente dalla valvola, lo piego a mo' di rubinetto con il fon.

In bagno: metto anche una valvola a Y prima della pompa cosi posso scegliere di avere acqua fredda direttamente dai serbatoi oppure, se a qualcuno gli viene la improponibile idea di farsi una doccia calda 85 la pompa, che funziona un po' anche a sifone, pesca da un bugliolo dove previamente il docciante avra' versato l'acqua calda scaldata in cucina con una pentola ( cosi' impara...). Ho gia' fatto il test, il flusso d'acqua pompato con la poma a piede e' adeguatissimo - per me - gli altri... si adeguano.

Che dite? grazie in anticipo dei vostri commenti / consigli.


Il prossimo progetto: 89 Faccio 4 buchi / scalmi nello scafo, tolgo il motore ed al suo posto metto un bel tamburo... Ho trovato anche il manuale operativo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-02-2016 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Progetto di spartanizzazione della barca - crafter - 10-02-2016 20:16

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.866 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Suggerimenti per coibentazione della barca Vittorio Camino 12 1.412 17-12-2022 09:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.615 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.881 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.312 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman
  progetto sprayhood /dodger in sandwich scud 33 5.699 10-05-2018 16:57
Ultimo messaggio: Blu
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 1 1.630 11-12-2017 23:03
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come sapere quale tecnologia costruttiva della propria barca? pulce75 4 2.310 16-06-2016 13:16
Ultimo messaggio: fabbio
  Progetto spiaggetta burrascaforza5 50 16.013 25-05-2015 22:45
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Progetto roll-bar e plancetta burrascaforza5 0 2.545 22-04-2015 19:40
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)