Rispondi 
ALAVER - IT - Tagudo 34
Autore Messaggio
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
ALAVER - IT - Tagudo 34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Franzi
Ciao gente,
io sono quello a cui fa riferimento l'Amico Frappettini e che ringrazio per avere lanciato il quesito. Con te avremmo modo di risentirci via filo.
Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei approfondire. Mi rivolgo in particolar modo a DEEP DIVER, dato che afferma di conoscere bene il Tagudo:
1.Hai avuto modo di navigare con questo modello? e se si, in che condizioni? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Purtroppo l'ho provato solo sul Lago di Garda (odio questo posto ma ci vivo e di questo il più delle volte mi tocca accontentarmi) quindi come onde non ti posso dire granchè, come vento l'ho provato fino a circa 35 kts, il vento lo regge, le mani si armano non col circuito a borosa unica ma c'è il corno di trozza, quindi devi andare all'albero, il vento lo regge, il problema è quando sei sotto i 10Kts, fai davvero fatica a farla muovere, di bolina se non fai almeno 5/6 kts di apparente scordati di avanzare, con quelle murate è più lo scarroccio che altro e la vmg va praticamente a zero....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

2.Quando dici che con poco vento non è un granché, puoi essere più preciso? con le ariette o con un 4-6 kn di vento? e quale apprissimativa velocità?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Preso dall'estro ti ho risposto sopra Smile<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
3.Essendo così alta di murata, ho paura che non solo soffra tremendamente il vento al traverso durante un ormeggio, ma che in navigazione con poco vento e onda lunga (magari in andat portati), rolli paurosamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non è poi così fastidiosa, ma ti ripeto che non ho avuto occasione di provarla con onda formata degna di tale nome, le onde del lago sono corte e la barca le sente (parlo di sofferenza dello scafo, non di chi c'è sopra, ma la ia è forse una pignoleria) è progettata per un onda più lunga<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
4.Approfondisci per favore anche l'opinione circa l'effetto evolutivo. Inserendo indietro, sposta o no stà poppona?
Grazie.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah, se ti accontenti si, non puoi certo dire che manovrando all'indietro metti la poppa dove vuoi anche se c'è tanto vento....<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
P.S.: nel Golfo di Cagliari c'è un Maestro con punte prossime ai 60 kn. Speriamo non mi rovesci l'Audace (il mio ZEF) dall'invaso!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Meglio il golfo di Cagliari con 60 Kts che il lago con solo 30, almeno li l'acqua è salata e non sei tra parentesi, il vento si affronta.... le montagne non c'è ruspa abbastanza grossa per abbatterle....Sadsmiley

SmileSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Trasferisciti a Fiumicino, magari trovi lavoro in qualche cantiere.....e comunque sei il solito brontolone.....il Garda non e' mica così brutto....
24-11-2008 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALAVER - IT - QR 930 piratapi 28 17.960 10-03-2017 01:12
Ultimo messaggio: paolo77
  ALAVER - IT - Alaver 9 pieros 18 9.859 21-11-2007 21:42
Ultimo messaggio: pieros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)