(12-10-2014 13:11)renato pacini Ha scritto: Ciò determina che in retromarcia, per attraccare di poppa, il timone dovrà comunque essere sollevato, indipendentemente dal fatto che la deriva sia mobile o fissa, altrimenti influirebbe con l'elica che in questo caso rimarrà dietro ad esso,.
Quello che mi frena a realizzare la deriva mobile sono alcuni difetti segnalatimi da chi ce l'ha avuta: vibrazioni e sbattimenti vari, sistema di sollevamento invadente in dinette, bloccaggio del sistema...
In retromarcia nel 99% delle barche con entrobordo l'elica si trova dietro la pala del timone.....e nessuno ritiene che sia un problema da risolvere....
La deriva pivotante si trova nella falsachiglia zavorrata: le vibrazioni che si verificano di solito al lasco ed in poppa si azzerano sollevando la deriva.
Fossi in te mi concentrerei nel progettare un sistema di sollevamento poco invadente o di integrarlo con un elemento strutturale o di arredo ( es. puntone albero o gamba del tavolo )
Ciao