Rispondi 
Perdita della chiglia cosa fare
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #61
RE: Perdita della chiglia cosa fare
Ludovico (dru) io il corso Isaf l'ho fatto a Genova alla scuola di vela Beppe Croce e si è parlato molto di questo evento. Abbiamo già detto abbastanza delle difficoltà che emergono nell'avere il giubbetto auto gonfiabile che non facilita la possibilità di scavalcare le draglie, è importante quindi pensare ognuno alla propria barca e capire come è fatta per trovare la soluzione migliore e comunicarla all'inizio di una regata/veleggiata nel briefing a tutto l'equipaggio.

Ad esempio per quanto mi riguarda avendo una barca con la poppa aperta ho già modificato le draglie posteriori con due cimette in spectra e semplici gancetti facilmente apribili, nel mio caso suggerirei nel briefing che la via di fuga è a poppa e se sono fortunati se sto al timone io e rimango cosciente avrò già aperto le draglie a poppa.

Sul tipo di moschettone per l'ombelicale si è parlato e sono da evitare quelli a vite.
Riguardo alla zattera io ho un apposito vano proprio sotto i piedi in pozzetto, nel mio caso lasciando i due blocchi aperti quando la navigazione si fa dura tale gavone si apre con la barca capovolta e dovrebbe agevolare l'uscita della zattera, ma come avete giustamente detto non è sicuro che esca anche se è libera ma poiché l'apertura del gavone è verso la parte anteriore c'è buona possibilità di agguantarla da poppa e tirarla fuori. E' importante vincolare con un cimino sia la zattera sia la grab bag alla barca per evitare di perderle tra le onde. Non mi ricordo come sono fatti i tuoi blocchi dei gavoni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 11:56 da kermit.)
27-05-2014 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Perdita della chiglia cosa fare - kermit - 27-05-2014 11:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa fareste con l'ancora? mnoga 9 1.209 26-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.833 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  Cosa fare se motore si spegne timeout 101 19.479 09-01-2019 15:27
Ultimo messaggio: Luciano53
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 9.169 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Perdita timone lord 21 6.281 26-06-2016 17:16
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)