Rispondi 
Usare un impregnante
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Usare un impregnante
Ho una barca in legno. Ogni due anni devo riportare a legno la tuga, la falchetta e tutte le parti in legno che sono colpite dal sole per poi dare a spruzzo della vernice trasparente poliuretanica. Uso prodotti della Cecchi di ottima qualitá me come é logico, anche se protetti da copertura impermeabile, ugualmente si sfogliano. Stiamo parlando di poliuretanica sia monocomponente che a doppio componente date in due o tre mani. Il lavoro é rognoso e lungo perchè oltre a carteggiare perfettamente bisogna poi nastrare e proteggere con teli di plastica la parti da non spruzzare. Il lavoro va fatto portando la barca in cantiere.
Sto pensando ad una alternativa: la prima volta portare a legno, dare due mani di impregnante professionale per esterni e una mano di finitura a cera. Stiamo parlando di coprire parti della barca che non sono a contatto dell'acqua del lago e che non devono essere perfettamente impermeabilizzati. Mi interessa proteggere il legno dagli agenti atmosferici come il sole e la pioggia per 12 mesi. Poi il lavoro consisterebbe semplicemente nel passare una mano di finitura a cera con pennello. Il lavoro da fare sarebbe più frequente ma infinitamente più comodo.
Pareri ed esperienze?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2014 06:57 da Mario Falci.)
23-01-2014 06:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . ciccio69 67 22.977 26-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: bistag
  che tipo di vela usare? giovi.mad 40 10.156 13-06-2012 05:57
Ultimo messaggio: giovi.mad
  impregnante legno ed epossidica gianmarco87 10 7.513 24-11-2010 04:19
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)