Rispondi 
autogoverno metodi alternativi?
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
autogoverno metodi alternativi?
Ho trovato su una pubblicazione di qualche anno fa due o tre disegni in cui vengono descritti dei circuiti per governare la barca automaticamente. Penso che si tratti di metodi alternativi al timone al vento e per brevi periodi di tempo. Inoltre ipotizzo che siano adatti a barche con chiglia lunga e dove si è provveduto ad equilibrare prima le vele di prua con la randa. Fanno uso di elastico e di braccio di leva sulla barra del timone. Ho capito che si basano sul principio della tendenza ad andare all'orza quando la randa viene lascata. Con questo meccanismo il boma però cazza una cima che tira la barra riportando alla poggia la prua, trovando infine un equilibrio. Qualcuno ha mai usato il sistema?
Grazie


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,69 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,97 KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-10-2008 23:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  metodi costruzione corsaire & mosquettaire Rockdamned 9 4.616 16-04-2009 16:47
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)