Rispondi 
......divertiamoci un po
Autore Messaggio
capitanfrustino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
......divertiamoci un po
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .I12526_2010.pdf 194,04 KB

Ecco quà.
Questo è il certificato ORC della mia barca.Cosa fareste per migliorarne il rating?
Inizio dicendo la mia: la barca è molto performante con vento medio-leggero (fino a 14 - 15 nodi)e mare calmo o poco mosso ma inizia a soffrire al di sopra di questo range e con onda.
Inizierei a ridurre l'LPG da 148% a 130 - 120%, guadagno stimato 4 - 5sec/miglio. Questo mi farebbe perdere qualcosina nelle condizioni di cui sopra ma il guadagno potrebbe essere vantaggioso.
....e la randa? possiamo fare qualcosa anche per la randa per migliorare il GPH?....e se facessimo una penna bella grossa e steccata? ....per intenderci tipo barche di coppa america?
Anche quello potrebbe dare un miglioramento al rating dando alla randa un minore allunamento e forse si riuscirebbe a ridurre ulteriormente l'LPG con un genoa ancora più ridotto.
....e se pensassimo anche ad un gennaker montato su bompresso? ...forse sto esagerando, la barca è già performante con lo spi che forse si potrebbe aumentare di qualche metro quadro stringendogli solo un po le spalle per i traversi....
Forza ragazzi!! Scrivete le vostre opinioni e le vostre esperienze.
22-05-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)