Citazione:Messaggio di tanit
Ho avuto una barca (Dauphine cant. Balaton importato da Multimare ) con quel sistema.
Cme detto da altri, il vang consiste in un ferro a omega (in grado di ospitare al suo interno boma e vela arrotolata) con due rulli alle estremita': il boma veniva fatto ruotare con una maniglia posta sulla trozza e contemporaneamente veniva rilasciata la drizza.
All'epoca i velai non venivano coinvolti e, quindi, il sistema generava una gran quantita' di tela in piu' lungo il boma; per ovviare si era soliti mettere un bel po' di asciugamani dentro alla tasca che si formava.....
In alcuni modelli il vang veniva mantenuto fermo lungo il boma mediante un puntone che andava dall'albero (da sotto la trozza) ad un foro ricavato sul dorso dell'omega'
All'epoca valeva, in termini di prestazioni e comodita', piu' le rande avvolgibili nell'albero: se qualcosa andava storto lavoravi sul boma e non lungo l'albero!!!!