Rispondi 
Ecoscandaglio
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Ecoscandaglio
Da un paio d'anni mi è venuta la passione per le immersioni in apnea, ho fatto il corso apnea academy ed ora mi piacerebbe affiancare questa attività alla barca a vela, qual'è il problema, direte voi, bhè....il problema è il mare dove di solito navigo, ovvero l'alto Adriatico di fronte alla laguna di Grado e Marano mare ricco di immense distese di sabbia e basta. Un amico mi ha dato dei punti GPS dove posso trovare qualcosa, ma mi ha pure detto che se non hai un ecoscandaglio che ti mostri il fondale non è così facile trovare questi punti. Mi date qualche consiglio? Non pesco, ma se mi fa vedere pure i pesci non mi fa schifo. Vorrei evitare di fare altri buchi nello scafo della barca, quindi mi piacerebbe qualcosa con trasduttore removibile.
Grazie in anticipo a chi mi da qualche dritta.
05-10-2013 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Ecoscandaglio
Non è vero che nel mare di fronte alla laguna di Grado e Marano ci siano solo distese di sabbia, appena vai un po' al largo si trova prevalentemente fango.

Il fondale scende gradualmente a 15-16 m per poi risalire nella famosa secca 'La Tressa' che si estende al largo tra Grado e Lignano con profondità attorno ai 10 m.

Ci sono numerose isole con concrezioni solide, tipo le famose 'Tegnue' di Chioggia e ricche di vita, sopratutto Gronghi (ne sono stati presi col fucile da decine di chili) ed Astici (mio fratello ne ha preso uno di circa sette chili che, svuotato con pazienza, fa ancora bella mostra sul camino).

La secca degrada verso Sud oltre i venti metri con alcune cigliate rocciose con oasi di sabbia ricche di 'dondoli' come si chiamano qui i tartufi di mare.

Ci sono molti che negli anni hanno catalogato le posizioni più interessanti e che le tengono ben riservate.

Fra i tanti uno che per anni ha esplorato i fondali con la barca attrezzata con ogni tipo di ecoscandaglio, strumenti di posizionamento, prima LORAN e poi GPS, ricevitori satellitari etc. è il mitico MIN, tuttora esercente del famoso sito http://www.meteomin.it

Big GrinBig GrinBig Grin
05-10-2013 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio venini Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
Ecoscandaglio
spero non sia vietato del forum suggerire uno strumento :
un ADV mi ha suggerito questo
http://www.raymarine.it/dragonfly/#.UlABttLIYhs

( io non l'ho usato ma mi senbra fantastico )
ciao
05-10-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Ecoscandaglio
Se ti immergi senza difficolta' troverai in tutto il golfo di Trieste e in particolare fra la foce dell'Isonzo e quella del Tagliamento siti molto adatti su fondali non eccessivi, non serve una gran precisione per trovarli e sono ben descritti, sono le famose 'Trezze' dell'alto Adriatico:
http://www.roth37.it/MARINE_GEOLOGY/MARI...GY/Trezze/
http://it.wikipedia.org/wiki/Trezza
http://www.blublog.net/?p=1080
http://www.geoscienze.units.it/geositi/v...ID_GEO=154

Se cerchi su GOOGLE con le parole 'Trezza alto Adriatico' ti esce una miriade di riferimenti in moltissimi dei quali ci sono le coordinate esatte. Per una buona pesca lo scandaglio aiuta molto ma per una 'gita turistica' su questi fondali basta andarci sopra in un punto qualunque.
05-10-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ecoscandaglio
Riapro questa mia discussione.
Come ecoscandaglio, in questo momento, ho un ST60+ tridata, collegato ad un trasduttore Airmar. Vorrei aggiungere un ecoscandaglio fishfinder che mi mostri il fondale, con un GPS nello stesso scatolotto e ne avrei già addocchiato qualcuno.
Vorrei sempre mettere un trasduttore passante, ma ho dei dubbi:
1) se aggiungo un altro trasduttore eco, ci possono essere interferenze con quello esistente collegato all'ST60+?
2) Si possono collegare due strumenti allo stesso trasduttore? Se si c'è qualche strumento che può utilizzare lo stesso trasduttore dell'ST60+, non necessariamente quello già in mio possesso.
16-10-2014 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Ecoscandaglio
----
1) se aggiungo un altro trasduttore eco, ci possono essere interferenze con quello esistente collegato all'ST60+?
----
E' possibile se operano sulla stessa frequenza che per gli ST60 e' 200KHz, solitamente e' bene operare con uno solo dei due attivo.
Talora un posizionamento opportuno (abbastanza lontani fra loro, es. uno a prua e uno a poppa) puo' essere sufficente ma non si puo' dirlo a priori, si deve provare: nel mio caso il sonar a visione frontale che ho installato pur operando sulla stessa frequenza dell'eco non evidenzia interferenze e i due strumenti operano correttamente entrambi attivi ma lo reputo un caso fortunato.

----
2) Si possono collegare due strumenti allo stesso trasduttore? Se si c'è qualche strumento che può utilizzare lo stesso trasduttore dell'ST60+, non necessariamente quello già in mio possesso.
----
Dipende essenzialmente dalla frequenza di lavoro che deve essere la stessa e dal tipo di trasduttore (quello degli ST60 non va bene per i fishfinders essendo un monofrequenza a raggio stretto), sicuramente non possono essere banalmente collegati assieme, necessiterebbe un sistema per poter collegare il trasduttore ora solo ad un apparechio e ora solo all'altro e spegnere l'apparecchio non in uso (solo scollegare puo' danneggiarlo), un pasticcio.

Va aggiunto che solitamente i fishfinders sono dotati di un'uscita NMEA tramite la quale vengono messi a disposizione i dati di profondita' attuale, collegando opportunamente tale linea (potrebbe necessitare un convertitore NMEA/SeaTalk) e impostando l'ST60 come "repeater" si puo' avere l'informazione regolarmente presentata pur se letta da altro strumento con il suo specifico trasduttore. Questa e' da considerare la soluzione piu' "pulita".
16-10-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Ecoscandaglio
Grazie Iansolo, ora ho le idee un po' più chiare, se prendo un raymarine, facile che questo possa dialogare con il mio st60.
16-10-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ecoscandaglio CONDOR 325 df Valter53 3 261 02-04-2024 08:54
Ultimo messaggio: Valter53
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.309 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Sensore ecoscandaglio. Frappettini 27 11.378 22-08-2022 10:29
Ultimo messaggio: davebox70
  Ecoscandaglio [fishfinder - posizione sensore] cypreablu 27 6.649 11-07-2022 16:56
Ultimo messaggio: megalodon
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.318 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine agoscumi 25 7.626 17-01-2020 14:38
Ultimo messaggio: Sailor
  Malfunzionamento ecoscandaglio dsm300 p319 santicuti 1 1.690 14-10-2019 22:54
Ultimo messaggio: IanSolo
  allineamento trasduttore ecoscandaglio carlo67 5 1.969 17-03-2019 14:41
Ultimo messaggio: IanSolo
  ecoscandaglio raytheon ST60 pizeta 17 7.119 10-07-2018 10:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  ecoscandaglio impazzito andros 11 2.797 03-01-2018 20:13
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)