Rispondi 
Barca da regata - consigli !!!!
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Barca da regata - consigli !!!!
ancora una marchetta e poi basta42

con l'este ci ho fatto un trasferimento giulianova-manfredonia con solo una gentil donzella come equipaggio e siamo ancora vivi (e gasati dall'esperienza) nonostante beccammo delle discrete briscole in zona tremiti (che quando gli gira non sono simpatiche) e davanti manfredonia (penso la botta di vento più forte presa finora in assoluto).
In più ci sono uscito da solo un'intera estate usando tutto il corredo di vele, è una barca che ispira molta sicurezza anche in modalità cazzeggio.

ho visto adesso che sei di Civitanova:
-c'era un E24 (mi pare 'anime salve') quindi se c'è ancora avresti anche un compagno di giochi
-se decidete per l'este un giro anti nostalgia me lo fare volentieriSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-12-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #42
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:shein ha scritto:
ancora una marchetta e poi basta42

con l'este ci ho fatto un trasferimento giulianova-manfredonia con solo una gentil donzella come equipaggio e siamo ancora vivi (e gasati dall'esperienza) nonostante beccammo delle discrete briscole in zona tremiti (che quando gli gira non sono simpatiche) e davanti manfredonia (penso la botta di vento più forte presa finora in assoluto).
In più ci sono uscito da solo un'intera estate usando tutto il corredo di vele, è una barca che ispira molta sicurezza anche in modalità cazzeggio.

ho visto adesso che sei di Civitanova:
-c'era un E24 (mi pare 'anime salve') quindi se c'è ancora avresti anche un compagno di giochi
-se decidete per l'este un giro anti nostalgia me lo fare volentieriSmile

anime salve c'è ancora ed inoltre è in arrivo fresco fresco 'spirit of camomilla' (non so se manterrà lo stesso nome).

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
20-12-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
Barca da regata - consigli !!!!
e allora!!!!! avete ancora dubbi?!?!? 42
Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-12-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #44
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:shein ha scritto:
e allora!!!!! avete ancora dubbi?!?!? 42
Wink

ehhh avoglia quanti dubbi abbiamo ancora!!!!
comunque se sarà este, considerati già da ora invitato per tutti i giri che vuoi.

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
20-12-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
ancora una marchetta e poi basta42

con l'este ci ho fatto un trasferimento giulianova-manfredonia con solo una gentil donzella come equipaggio e siamo ancora vivi (e gasati dall'esperienza) nonostante beccammo delle discrete briscole in zona tremiti (che quando gli gira non sono simpatiche) e davanti manfredonia (penso la botta di vento più forte presa finora in assoluto).
In più ci sono uscito da solo un'intera estate usando tutto il corredo di vele, è una barca che ispira molta sicurezza anche in modalità cazzeggio.

ho visto adesso che sei di Civitanova:
-c'era un E24 (mi pare 'anime salve') quindi se c'è ancora avresti anche un compagno di giochi
-se decidete per l'este un giro anti nostalgia me lo fare volentieriSmile

anime salve c'è ancora ed inoltre è in arrivo fresco fresco 'spirit of camomilla' (non so se manterrà lo stesso nome).

Su 'spirit' la tempesta a 50 nodi della lui&lei del 2001 (lignano) : indenni !
20-12-2012 04:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
e allora!!!!! avete ancora dubbi?!?!? 42
Wink

ehhh avoglia quanti dubbi abbiamo ancora!!!!
comunque se sarà este, considerati già da ora invitato per tutti i giri che vuoi.

SmileSmileSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-12-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.673
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
Barca da regata - consigli !!!!
J80
03-01-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
Barca da regata - consigli !!!!
bellissima ma credo un po' fuori budget

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-01-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #49
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Secondo me dovresti pensare bene a quello che vuoi fare[...]
Pero' se hai voglia di monotipia, [...]

Sottoscrivo il pensiero di Tiger e aggiungo che le barche piccole sono più divertenti di quelle grandi (e più piccole sono più facilmente si gestiscono)
Se non ti vuoi spostare guarda la flotta più attiva da te, altrimenti alle barche che hanno nominato aggiungo Fun (ovviamente è la migliore!) e Ufo 22 che hanno un discreto circuito nazionale (nel centro nord) e si trasportano molto facilmente.
Con i 20000 ti compri la barca e fai un paio di stagioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 15:24 da Gof.)
03-01-2013 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #50
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Secondo me dovresti pensare bene a quello che vuoi fare[...]
Pero' se hai voglia di monotipia, [...]

Sottoscrivo il pensiero di Tiger e aggiungo che le barche piccole sono più divertenti di quelle grandi (e più piccole sono più facilmente si gestiscono)
Se non ti vuoi spostare guarda la flotta più attiva da te, altrimenti alle barche che hanno nominato aggiungo Fun (ovviamente è la migliore!) e Ufo 22 che hanno un discreto circuito nazionale (nel centro nord) e si trasportano molto facilmente.
Con i 20000 ti compri la barca e fai un paio di stagioni.
lo penso anche io che sulle piccole ci si diverta di più... anche se a dire il vero le uniche volte che sono uscito con le grandi erano tutte crocierone e quindi difficilmente paragonabile alle piccole.
per il resto invece dalle mie parti non c'è una classe più diffusa di altre, ma in media ci sono almeno un paio di barche per tipo ( volendo ci sarebbero anche 2 mini 650), quindi non posso basare la mia scelta su quello. stiamo valutando anche l'opzione noleggio stagionale con opzione d'acquisto, e ci sarebbero sia i melges che l'este che l'ufo 22 disponibile con questa formula.... voi come la vedete?
il j80 e il fun non lo avevo ancora preso in considerazione, ma mi sembra che siano diffusi quasi esclusivamente al nord, come vanno in minialtura?

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 19:19 da an-cic.)
03-01-2013 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #51
Barca da regata - consigli !!!!
mi associo al Tiger/Gof pensiero e tanto per aggiungerti un dubbio...
...che ne dici del Surprise??
i nuovi modelli sono esteticamente molto belli, mi pare che in adriatico ci siano un discreta flotta però più a sud se non erro.
03-01-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #52
Barca da regata - consigli !!!!
>lo penso anche io che sulle piccole ci si diverta di più... anche se a dire il vero le uniche volte che sono uscito con le grandi erano tutte crocierone e quindi difficilmente paragonabile alle piccole.

Il maggior divertimento deriva anche dal fatto che essendo in minor numero in equipaggio c'è meno specializzazione e ci sono più cose diverse da fare (non rischi di avere uno che ha una sola manovra alla quale pensare)

>per il resto invece dalle mie parti non c'è una classe più diffusa di altre, ma in media ci sono almeno un paio di barche per tipo
Allora, si fosse io..., prenderei una barca facilmente trasportabile (deriva mobile per trasportarla bassa, max 900 kg) con la quale fare 5-6 belle trasferte in un anno, dove posso regatare bene in monotipia, e me ne fregherei degli handicap a compenso; farei le regate locali come allenamento senza badare al risultato numerico che esce dalle formule di calcolo.

>come vanno in minialtura?
Sinceramente non ne ho la minima idea.
03-01-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #53
Barca da regata - consigli !!!!
i we fuori sono quasi da escludere visti gli impegni e le esigenze di alcuni componenti..... in questa fase al massimo possono rappresentare l'eccezione e quindi non penso sia il caso di basare la scelta su questo parametro!!

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
03-01-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #54
Barca da regata - consigli !!!!
...bella questa discussione!

An-cic pone dei paletti precisi:
1) niente monotipo sotto casa
2) no trasferimenti
3) piccola e performante

Ho esperienza prevalentemente di B25 ma alcune delle sopracitate le ho incrociate sui campi di regata... Ufo, Melges e Blu sail, sempre davanti al B25 Disapprovazione con poco vento magari la differenza si sente meno, ma restano ben più veloci...se nel campionato dove vuoi regatare ce n'è uno sarete sempre dietro e dovrete sempre sperare nelle loro sfighe...
La butto lì: studiati il campionato a cui volete partecipare, le categorie e i compensi... e scegli la barca più veloce per la categoria più piccola confrontando polari e compensi... (adesso prendo le botte già lo so :42Smile.
Valuterei anche il numero di persone d'equipaggio: meno sono meglio/più facile è non fare i salti mortali per completarlo, scordati di avere sei o sette fedelissimi sempre disponibili sul pontile. Meglio pochi che progrediscono insieme che tanti sempre assortiti e non affiatati.
Mi vien da dire che poiché non correrete in un super campionato, se non ho capito male, anche un barchino prestigioso ma a fine carriera potrebbe fare il caso vostro...almeno per adesso, basta che sia il più veloce della categoria, poi magari troverete un megasponsor che non vede l'ora di pagare un costoso giocattolo a qualcun'altro e chissà...Big GrinCoolWink
IMHO
09-01-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #55
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
...bella questa discussione!

An-cic pone dei paletti precisi:
1) niente monotipo sotto casa
2) no trasferimenti
3) piccola e performante

Ho esperienza prevalentemente di B25 ma alcune delle sopracitate le ho incrociate sui campi di regata... Ufo, Melges e Blu sail, sempre davanti al B25 Disapprovazione con poco vento magari la differenza si sente meno, ma restano ben più veloci...se nel campionato dove vuoi regatare ce n'è uno sarete sempre dietro e dovrete sempre sperare nelle loro sfighe...
La butto lì: studiati il campionato a cui volete partecipare, le categorie e i compensi... e scegli la barca più veloce per la categoria più piccola confrontando polari e compensi... (adesso prendo le botte già lo so :42Smile.
Valuterei anche il numero di persone d'equipaggio: meno sono meglio/più facile è non fare i salti mortali per completarlo, scordati di avere sei o sette fedelissimi sempre disponibili sul pontile. Meglio pochi che progrediscono insieme che tanti sempre assortiti e non affiatati.
Mi vien da dire che poiché non correrete in un super campionato, se non ho capito male, anche un barchino prestigioso ma a fine carriera potrebbe fare il caso vostro...almeno per adesso, basta che sia il più veloce della categoria, poi magari troverete un megasponsor che non vede l'ora di pagare un costoso giocattolo a qualcun'altro e chissà...Big GrinCoolWink
IMHO

ciao Christian!!! era un pò che non ci sentivamo.... nel frattempo ci sono stati sviluppi rispetto a quanto ci eravamo detti ad ancona.
Ora ho due compagni sui quali so di poter contare al 100% per impegno e costanza (salvo casi eccezionali ovvio) più un quarto al 75%.
Da questa base abbiamo pensato di rimanere su una piccola sportiva, che in 4 sarebbe perfetta, sulla quale crescere insieme tutto l'equipaggio dato che siamo tutti più o meno allo stesso livello.

Per il discorso barca sfruttata, purchè non abbia problemi eclatanti, per noi andrebbe bene comunque... daltronde vorremmo fare un percorso tranquillo, senza isterismi; poi se un giorno arriva il supermegasponsor chissà (anche se devo dire che a sensazione mi sembrano più divertenti i campionati delle piccole piuttosto che i vari m32 a crescere).

Ad oggi ancora non c'è un verdetto, e devo ammettere che questa fase di scelta è bellissima, ma per ora l'este è in testa seguita dal melges anche se di poco. Stiamo organizzando una uscita sull'este sperando che ci possa togliere molti dubbi.

ciao

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
09-01-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #56
Barca da regata - consigli !!!!
forse (e dico forse) avremmo trovato una buona combinazione per un ufo 22. qualcuno ci ha regatato sopra o contro e può dirmi qualcosa di più su questa barca?

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
09-01-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #57
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:an-cic ha scritto:
forse (e dico forse) avremmo trovato una buona combinazione per un ufo 22. qualcuno ci ha regatato sopra o contro e può dirmi qualcosa di più su questa barca?

Pro:
- si arma, disarma e trasporta facilmente;
- equipaggio da 3;
- circuito nazionale interessante;
- veloce e planante
- non serve quell'asino del prodiere

Contro:
- sottocoperta c'è spazio solo per le vele;
- se pesi 10 kg in meno del limite massimo (250kg, se ricordo bene) sei in grossa difficoltà rispetto agli avversari;
- con vento forte è molto impegnativa;
- non ha lo spi (io lo metto fra i difetti ma per qualcuno può essere un pregio)
- non hai un prodiere da incolpare
09-01-2013 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #58
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:an-cic ha scritto:
forse (e dico forse) avremmo trovato una buona combinazione per un ufo 22. qualcuno ci ha regatato sopra o contro e può dirmi qualcosa di più su questa barca?

Pro:
- si arma, disarma e trasporta facilmente;
- equipaggio da 3;
- circuito nazionale interessante;
- veloce e planante
- non serve quell'asino del prodiere

Contro:
- sottocoperta c'è spazio solo per le vele;
- se pesi 10 kg in meno del limite massimo (250kg, se ricordo bene) sei in grossa difficoltà rispetto agli avversari;
- con vento forte è molto impegnativa;
- non ha lo spi (io lo metto fra i difetti ma per qualcuno può essere un pregio)
- non hai un prodiere da incolpare

secondo te in 2 piu' un bambino si riesce a portarla?!? Smile Smile

e adesso al prodiere chi glie lo dice che tocca iscriverlo nelle liste di mobilita' ?

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
09-01-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #59
Barca da regata - consigli !!!!
...e te dai la colpa a Monti! Wink
09-01-2013 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #60
Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
...e te dai la colpa a Monti! Wink

io do le colpe a Monti?!?!? no no, forse mi sono spiegato male.....

ma la piratessa è sempre al dorica o la hai portata al nord?

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
09-01-2013 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 787 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.851 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.149 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.753 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.202 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.122 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.799 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.248 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.465 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.192 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)