Rispondi 
azuree 33
Autore Messaggio
Mr Joy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
azuree 33
salve a tutti

stavo valutando l'acquisto di una barca 33/35 piedi
la mia attenzione è statat attirata dall'elan 350 (di cui ho letto abbastanza)
e dall'Azuree 33 di cui invece non trovo le polari e non ho avuto modo di leggere abbastanza

qualcuno è in grado di dirmi come va in acqua e quanto è reattiva? che gph ha? ecc ecc
17-09-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
azuree 33
L'anno scorso, fine novembre se non ricordo male, ebbi modo di provare a Siracusa l'Azuree 33 che aveva partecipato alla Middle Sea Race. La barca era un primissimo esemplare appena uscita dal Cantiere. Premettendo che naturalmente si tratta di mie impressioni su una barca che era stata sicuramente fortemente mal trattata per le condizioni estreme della regata, rimasi sconcertato dalla bassissima qualità dell'assemblaggio. La bulloneria di infima qualità, la ruggine colava da tutte le viti, dai candelieri ai camstop sull'albero. Le ruote in carbonio del timone (2 pale) avevano un gioco di rotazione di almeno 10 cm, l'elettronica era andata. Interni indefinibili. Durante l'uscita, vento circa 15/20 Kn, randa topsquare e fiocchetto, il tuff luff del rollafiocco si è separato nella giunzione, siamo dovuti rientrare e dentro la rada salire col banzigo. Sistemato il tutto (si erano perse le 2 viti che rendono solidali i tratti del tuff luff) siamo rimasti dentro la rada, con mare piatto e vento sui 10/15 nodi. Aggiungo che nessuno conosceva la barca, lasciata a Siracusa per essere trasferita da altri in alto Tirreno, comunque timoniere ed equipaggio (tranne me) di buona caratura, regatanti su GS40 Paperini. Prestazioni non entusiasmanti e solo se si riesce a stare sullo spigolo, ottima comunque l'accelerazione. La barca non ha strallo ma 2 volanti e nelle virate facevamo molta attenzione nella loro gestione per paura che l'albero venisse giù. Alle portanti con gennaker murato sul musone strutturale non siamo mai riusciti a planare, forse per la poca dimestichezza con la barca, forse perchè il tratto era breve. Mi dissi che anche avendo i soldi non avrei mai comprato una barca come quella. Diverso il discorso sul Beneteau First 35 di Farr....
P.S. Ribadisco che si tratta di impressioni personali, su una barca appena allestita reduce da una regata particolarmente pesante ed impegnativa e quindi da PRENDERE CON LE MOLLE
Ciao a tutti
17-09-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
azuree 33
dai modelli che citi immagino tu stia cercando una barca da usare anche in regata, ma allora perchè sei attirato da modelli che poco hanno da dire, sfogliati le classifiche delle regate degli ultimi 5 anni e lì troverai sempre gli stessi modelli nei primi posti...Wink, tanto gli ultimi progetti validi ormai risalgono a più di 5 anni fa Cool
18-09-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
azuree 33
Se sei un amante delle barche con poppa larga , e relative caratteristiche ( che io adoro ) potrei consigliarti di valutare il nuovo dufour 36 .
Dopo aver meditato a lungo tra elan 350 ed azuree 33 io ho preferito quest' ultima soluzione, la barca mi e' arrivata a fine giugno e debbo dire mi ha molto soddisfatto da tutti i punti di vista.
Ho fatto anche un paio di regate una ne ho vinta e l'altra secondo.
Dagli 8/9 nodi in su anche cone vele dacron hai delle belle senzazioni, dai 15/18 sotto gennaker inizi a fare quakche surfatina sulle onde.
Il prezzo non e' poi cosi distante .
Se vuoi ulteriori informazioi fammi sapere
18-09-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
azuree 33
L'Azuree 33 l'abbiamo incontrato nella scorsa RomaX2 e credo che a bordo ci fosse anche uno dei suoi due progettisti che è anche un ADV. Condizioni meteo dure, tra le più dure nelle edizioni della RomaX2, per farla breve con il nostro Oceanis 411 io e mia moglie per 400 miglia lo abbiamo massacrato e a dir la verità fino al nostro ritiro (avvenuto al traverso di Terrancina quando ormai a 85 miglia dall'arrivo....) eravamo in testa a moltissime barche, probabilmente primi in compensato nella nostra classe, insomma la nostra prestazione è stata eclatante ma l'Azzuree 33 non mi ha impressionato.


Insomma
18-09-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
azuree 33
Citazione:allacatalla ha scritto:
La barca non ha strallo ma 2 volanti e nelle virate facevamo molta attenzione nella loro gestione per paura che l'albero venisse giù.

Due volanti aproravia delle sartie?
Oppebacco!
Mi sono perso qualcosa!!42
18-09-2012 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
azuree 33
No, ti sei perso che ha una randa square-top e che di conseguenza invece di uno ha due stralli ( evidentemente di poppa...) volanti.
18-09-2012 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
azuree 33
Ragazzi ho toppato, mi cospargo il capo di cenere.... Certo che ha lo STRALLO, non ha il PATERAZZO. A volte quando si scrive può scappare il refuso. ehh l'età fa brutti scherzi.
Ciao a tutti
18-09-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
azuree 33
Occhio alla giunzione scafo coperta...
18-09-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
azuree 33
Devo dire che a me l'azuree 33 piace molto, almeno per quanto ho visto sulle riviste. Ma quanti esemplari ce ne sono in giro? A parte uno che fa base a ravenna... Non ho trovato altre notizie. Usati non ce ne sono (ok è recente ma nemmeno uno tra i mille e mille annunci?). Così anche per il 40. Non capisco se sono barche davvero di serie o se sono 'progetti' realizzati in pochi pochissimi esemplari. Mutatis mutandis un po' come il walkabou 43t... Barca che a me piace molto.. Testata sui giornali del settore.. Ma che è un pezzo unico... Almeno per ora.
19-09-2012 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
azuree 33
Citazione:Messaggio di Mr Joy
salve a tutti

stavo valutando l'acquisto di una barca 33/35 piedi
la mia attenzione è statat attirata dall'elan 350 (di cui ho letto abbastanza)
e dall'Azuree 33 di cui invece non trovo le polari e non ho avuto modo di leggere abbastanza

qualcuno è in grado di dirmi come va in acqua e quanto è reattiva? che gph ha? ecc ecc

Ciao Mr Joy
sto seriamente pensando di vendere la mia ( c'e' un po' di crisi) dai uno sguardo qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
e credimi non sono di parte ne ho viste tante e provate tante prima di scegliere è una bella barca e mi ha dato grandi soddisfazioni sia in regata che in crociera

ciao
20-09-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
azuree 33
sarà per questi motivi che se oggi vuoi comprare un azuree non si sa a chi rivolgersi? mi pare di aver letto su qualche rivista che è stata affidata la distribuzione ad un nuovo gruppo!
ad ogni modo, sulla carta sono molto belle e sembrano ben fatte. però la prova che lessi su solovela fece denotare scarse prestazioni rispetto a quanto promette una barca così!
20-09-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
azuree 33
Sono andato a vedere con il perito un 40 piedi di pochi mesi a Istambul.
Se volete qualche dritta potete contattarmi con un messaggio privato.
20-09-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
azuree 33
Elan 310? D piedi ne ha 31' ma all'azuree gli fai i giri intorno
18-10-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 716 10-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)