Rispondi 
Bompresso per Bavaria 38
Autore Messaggio
eugenia2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Bompresso per Bavaria 38
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum ADV e complimenti per la pregevole iniziativa e per la competenza dimostrata dai partecipanti.
Mi chiamo Alessandro, devoto alla vela fin dalla tenera eta', attualmente medico ospedaliero, possessore di barche a vela per crociere estive anche di un certo impegno e attualmente armatore di un Bavaria 38, acquistato nuovo nel 2003, del quale sono ampiamente soddisfatto, non avendo mai avuti problemi di rilievo, almeno non quelli risolvibili da competenze superiori.
Ho provveduto a modificare un po' il piano velico originario, montando un Genoa in poliestere-mylar, al 115% della J, migliore per bolinare e per le manovre in genere, per le andature portanti utilizzo un asimmetrico con grande soddisfazione.
Per ora utilizzo per la mura la ferramenta di prua, ma vorrei installare un bo presso che non comporti grossi interventi strutturali in coperta; c'e' qualcuno del forum in grado di consigliarmi?
05-08-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Bompresso per Bavaria 38
Poi ci spieghi perchè questa domanda l'hai fatta in Bandiera Belga?Big Grin Credo che ti debba leggere un pò il Forum, sei entrato in una presentazione di un'altro utente invece di aprire una tua post di presentazione, scrivi di vele in Bandiera Belga... boh!Big Grin
Pino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2012 20:37 da Montecelio.)
05-08-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Bompresso per Bavaria 38
Io sulla mia, che è bavaria 33 l'ho fatto fare 'su misura' e funziona benissimo con spesa ragionevolissima, se vuoi ti mando le foto. Si tratta di un anello in acciaio rivestito al suo interno fissato sulla sinistra della landa del genoa. È stato necessario spostare di un paio di centimetri il musone dell'ancora verso dx in modo da non dover rimuovere la Delta per armare il bompresso, anche esso in acciaio e murato in coperta a un golfare wichard posto subito a poppa dello sportello del gavone ancora.
Ciao Davide
06-08-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Messaggio di eugenia2
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum ADV e complimenti per la pregevole iniziativa e per la competenza dimostrata dai partecipanti.
Mi chiamo Alessandro, devoto alla vela fin dalla tenera eta', attualmente medico ospedaliero, possessore di barche a vela per crociere estive anche di un certo impegno e attualmente armatore di un Bavaria 38, acquistato nuovo nel 2003, del quale sono ampiamente soddisfatto, non avendo mai avuti problemi di rilievo, almeno non quelli risolvibili da competenze superiori.
Ho provveduto a modificare un po' il piano velico originario, montando un Genoa in poliestere-mylar, al 115% della J, migliore per bolinare e per le manovre in genere, per le andature portanti utilizzo un asimmetrico con grande soddisfazione.
Per ora utilizzo per la mura la ferramenta di prua, ma vorrei installare un bo presso che non comporti grossi interventi strutturali in coperta; c'e' qualcuno del forum in grado di consigliarmi?

Se ricordo bene, per la serie Bavaria c'e' un kit Selden che richiede solo di sostituire il giunto dello strallo con uno dotato di anello reggi bompresso (che bompresso non è, ma così ci capiamo) e poi fissare un Pad-Eye subito a poppavia del portello del vano ancora, cosa che si fa agendo direttamente dal vano stesso, anche perchè il Pad-Eye lavora solo in compressione.

Se vai dal rivenditore che ti ha venduto la barca avrai tutta la documentazione originale.
ma sei sicuro di quello che dici?
a me risulta che Bavaria preveda il kit ma per il 38 Cruiser, il modello successivo per intenderci, e si può montare solo se non si ha amcora Delta, altrimeni non ci sta, se no c'è il bompresso Selden standard, ma occorre adattare la boccola.
06-08-2012 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Messaggio di eugenia2
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum ADV e complimenti per la pregevole iniziativa e per la competenza dimostrata dai partecipanti.
Mi chiamo Alessandro, devoto alla vela fin dalla tenera eta', attualmente medico ospedaliero, possessore di barche a vela per crociere estive anche di un certo impegno e attualmente armatore di un Bavaria 38, acquistato nuovo nel 2003, del quale sono ampiamente soddisfatto, non avendo mai avuti problemi di rilievo, almeno non quelli risolvibili da competenze superiori.
Ho provveduto a modificare un po' il piano velico originario, montando un Genoa in poliestere-mylar, al 115% della J, migliore per bolinare e per le manovre in genere, per le andature portanti utilizzo un asimmetrico con grande soddisfazione.
Per ora utilizzo per la mura la ferramenta di prua, ma vorrei installare un bo presso che non comporti grossi interventi strutturali in coperta; c'e' qualcuno del forum in grado di consigliarmi?

Se ricordo bene, per la serie Bavaria c'e' un kit Selden che richiede solo di sostituire il giunto dello strallo con uno dotato di anello reggi bompresso (che bompresso non è, ma così ci capiamo) e poi fissare un Pad-Eye subito a poppavia del portello del vano ancora, cosa che si fa agendo direttamente dal vano stesso, anche perchè il Pad-Eye lavora solo in compressione.

Se vai dal rivenditore che ti ha venduto la barca avrai tutta la documentazione originale.
ma sei sicuro di quello che dici?
a me risulta che Bavaria preveda il kit ma per il 38 Cruiser, il modello successivo per intenderci, e si può montare solo se non si ha amcora Delta, altrimeni non ci sta, se no c'è il bompresso Selden standard, ma occorre adattare la boccola.

Io mi sono limitato a segnalare una soluzione che viene proposta dal cantiere, quindi penso compatibile con la struttura.

Poi la realizzazione deve essere lasciata a chi ne mastica realmente, ma mi sembra che Eugenia2 sia già orientato in tal senso.
ma per l'installazione dei bompressi Selden sui Bavaria non c'è da sostituire nessun snodo, si utilizzano i bulloni del pulpito.
nel 2003 la Selden non faceva i bompressi.
06-08-2012 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Quello che ho visto io aveva l'anello fissato sul pezzo che alza il tamburo dell'avvolgitore, se ci sono altre soluzioni ancor meglio.

Comprendo sempre meno il tono delle tue risposte, Zankipal
se l'hai viso così lo aveva fatto lui, non è ne Bavaria ne Selden

non c'è nessun tono da capire, è solamente una precisazione a quello che hai scritto tu.... Se ricordo bene, per la serie Bavaria c'e' un kit Selden che richiede solo di sostituire il giunto dello strallo con uno dotato di anello reggi bompresso'
07-08-2012 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenia2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
Bompresso per Bavaria 38
Grazie a tutti per le indicazioni, ma sinceramente vorrei sapere se e' consigliabile una soluzione fatta in casa
e nel caso come dovrei modificare la mia attrezzatura di cpoerta oppure e' più sicuro rivolgersi al produttore
Es Selden.
Grazie a tutti
Alex
07-08-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenia2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #8
Bompresso per Bavaria 38
Grazie a tutti per le indicazioni, ma sinceramente vorrei sapere se e' consigliabile una soluzione fatta in casa
e nel caso come dovrei modificare la mia attrezzatura di cpoerta oppure e' più sicuro rivolgersi al produttore
Es Selden.
Grazie a tutti
Alex
07-08-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:eugenia2 ha scritto:
Grazie a tutti per le indicazioni, ma sinceramente vorrei sapere se e' consigliabile una soluzione fatta in casa
e nel caso come dovrei modificare la mia attrezzatura di cpoerta oppure e' più sicuro rivolgersi al produttore
Es Selden.
Grazie a tutti
Alex
non esiste una soluzione 'di serie' per la tua barca, qualsiasi bompresso tu voglia installare, dovrà avere un aggancio su misura, o te lo fai da solo o ti rivolgi a un attrezzista
07-08-2012 06:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Bompresso per Bavaria 38
Guarda su Sailservice e chiama il sig. berlati che è disponibilissimo
07-08-2012 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gsini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Bompresso per Bavaria 38
Ciao,
ho anch'io un Bavaria 38 del 2003, utilizzo un asimmetrico da 130 mq con un 'bompressino' fatto in casa che monto rapidamente utilizzando l'ancora come base; l'appoggio è stato realizzato utilizzando nella parte posteriore il perno passante di blocco dell'ancora (di serie su BAvaria 38 con ancora Delta) e nella parte anteriore un perno passante che chiudo con un dado a farfalla. Non so se sono stato chiaro, eventualmente ti mando una foto.
Uso questa soluzione da anni senza alcun problema.
Gianni
31-08-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rizzori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
Bompresso per Bavaria 38
Io ho messo in vendita proprio in questi giorni un bompressino orientabile tutto in acciaio inox che va montato al posto dell'ancora sul musone. Non so se fa al caso tuo.

Se cerchi su e-bay 'bompresso orientabile inox per gennaker per musone ancora barca a vela' trovi tutti i dettagli e le misure.
Dovrebbe essere anche nella sezione mercatino del Forum.
31-08-2012 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:Messaggio di eugenia2

Ho provveduto a modificare un po' il piano velico originario, montando un Genoa in poliestere-mylar, al 115% della J, migliore per bolinare e per le manovre in genere...

Scusate l'ot, ma, onde evitare imput errati, è bene precisare che se una barca nasce con un angolo ottimale per bolinare riferito ad un genoa al 150%, con un 115% senza dubbio si manovrerà più agevolmente,ma non si farà certo lo stesso angolo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-08-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di eugenia2

Ho provveduto a modificare un po' il piano velico originario, montando un Genoa in poliestere-mylar, al 115% della J, migliore per bolinare e per le manovre in genere...

Scusate l'ot, ma, onde evitare imput errati, è bene precisare che se una barca nasce con un angolo ottimale per bolinare riferito ad un genoa al 150%, con un 115% senza dubbio si manovrerà più agevolmente,ma non si farà certo lo stesso angolo.
ciao

....ma soprattutto la stessa velocità con vento leggero e medio....
31-08-2012 20:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gsini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Bompresso per Bavaria 38
Mi sembra che il prezzo del bompressino orientabile sia onestissimo.
Se non avessi già risolto il problema lo comprerei.
Per quanto riguarda la modifica del piano velico, comprendo l'esigenza anche se non la condivido; con vento forte, oltre i 30 nodi, di bolina il 38 è molto influenzato da quanta tela si ha a prua.
Un genoa 115% è molto più gestibile.
02-09-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:gsini ha scritto:
con vento forte, oltre i 30 nodi, di bolina il 38 è molto influenzato da quanta tela si ha a prua.
Un genoa 115% è molto più gestibile.
Anche 20, e non solo per il 38. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-09-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Bompresso per Bavaria 38
Ho lo stesso bavaria ed ho risolto con un selden

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-09-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gsini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
Bompresso per Bavaria 38
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:gsini ha scritto:
con vento forte, oltre i 30 nodi, di bolina il 38 è molto influenzato da quanta tela si ha a prua.
Un genoa 115% è molto più gestibile.
Anche 20, e non solo per il 38. Big Grin
ciao

avevo un GS34 dell'81 e non era così anche con vento forte.
Il mio 38 non ha la chiglia in piombo ed un pescaggio limitato
03-09-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 744 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 18.032 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.468 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 3.596 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.069 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.895 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 9.188 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.925 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.312 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.688 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)