Rispondi 
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:lfabio ha scritto:
Io lo farei in marcia. Prendi i giri che dice il manuale?

In neutral senza problemi, in marcia ora verifico con nuovo passo, prima no (appunto, JProp troppo carica)...
23-06-2012 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:max440 ha scritto:
Per motivi vari sono stato un pò di tempo assente dal forum e mi era sfuggito questo 3d per me molto interessante avendo un motore Yanmar.
Avrei una domanda per Kermit: quando dici che hai estratto gli iniettori senza uso di estrattori ma con pinza a pressione, puoi essere più chiaro? Io di ore ne ho molte di più ed ho un pò di fumi e vorrei eseguire l'operazione, ma il non averlo mai fatto mi frena un pò e qualche spiegazione in merito mi sarebbe utile.
Se guardi le foto che ho postato degli iniettori una volta allentati i dadi che tengono l'iniettore in sede (c'è una barretta con inserto scanalato) e rimosse le cannette ed i tubicini che portano il gasolio immediatamente sotto la parte filettata che stringe la cannetta del gasolio c'è una parte dell'iniettore che non è tonda ma a due lati spianati come se ci andasse una chiave da 13 o 14 (non ricordo).
Su questi due lati piatti blocchi la pinza a scatto senza troppa pressione (non serve) in quanto l'iniettore appoggia su delle boccole in materiale sintetico quindi viene via con facilità. La pinza a scatto serve solo per avere una migliore presa, probabilmente con una normale pinza viene via dopo che fai fare una piccola rotazione all'iniettore per sbloccarlo dalla sede.

Sul manuale d'officina ho già risposto sopra..
24-06-2012 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta...

L'autopulizia (motore già bello caldo portato a manetta per qualche minuto) deve essere fatto in marcia o può essere fatta anche in folle?

Devo mettere barca in acqua ed ho ridotto il passo elica perchè troppo carico, ma se la cosa non migliora per me andare a manetta in marcia significa vedere lo scarico che sputa l'anima (nero) per lo sforzo...
Il manuale Yanmar raccomanda questo, potrebbe essere una traccia, poi fate voi:
Do not operate the engine at low idle or at low speed and light load for more than 30 minutes at a time. Since unburned fuel and engine oil will adhere to the piston rings when operating at low speeds for long periods, this will interfere with proper movement of the rings and the lube oil consumption may increase.
Low idle speed does not allow break-in of sliding parts.
If operating engine at low speed and light load, you must race the engine to clean the carbon from the cylinders and fuel injection
valve.

Perform this procedure in open waters:
• With the clutch in NEUTRAL, accelerate
from the low speed position to the high
speed position briefly.
• Repeat this process five times.

Ora mi immagino tutti quelli che con il motore lo tengono sempre al minimo o poco più perchè pensano di farlo durare di più, oppure quelli che in rada stanno anche 1 ora al minimo per caricare le batterie....un po mi viene da ridere se poi il motore gli fa fumo SmileSmile (ciao Luciano!!)
24-06-2012 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta...

L'autopulizia (motore già bello caldo portato a manetta per qualche minuto) deve essere fatto in marcia o può essere fatta anche in folle?

Devo mettere barca in acqua ed ho ridotto il passo elica perchè troppo carico, ma se la cosa non migliora per me andare a manetta in marcia significa vedere lo scarico che sputa l'anima (nero) per lo sforzo...
Il manuale Yanmar raccomanda questo, potrebbe essere una traccia, poi fate voi:
Do not operate the engine at low idle or at low speed and light load for more than 30 minutes at a time. Since unburned fuel and engine oil will adhere to the piston rings when operating at low speeds for long periods, this will interfere with proper movement of the rings and the lube oil consumption may increase.
Low idle speed does not allow break-in of sliding parts.
If operating engine at low speed and light load, you must race the engine to clean the carbon from the cylinders and fuel injection
valve.

Perform this procedure in open waters:
• With the clutch in NEUTRAL, accelerate
from the low speed position to the high
speed position briefly.
• Repeat this process five times.

Ora mi immagino tutti quelli che con il motore lo tengono sempre al minimo o poco più perchè pensano di farlo durare di più, oppure quelli che in rada stanno anche 1 ora al minimo per caricare le batterie....un po mi viene da ridere se poi il motore gli fa fumo SmileSmile (ciao Luciano!!)


Grazie Kermit per il contributo, in effetti questa rivelazione che l'uso al minimo del motore (e magari in neutral) non sia un toccasana l'avevo scoperto proprio da te un pò di tempo fà.

Comunque, l'autopulizia va fatta quindi in NEUTRAL. Suggeriscono di essere fuori dal porto forse per evitare di annoiare vicini con rumore ed eventuale fumo...ma nel mio caso credo necessario perchè solo così posso portarlo bene a temperatura prima di fare l'AutoPulizia (ci impiega un poco a scaldarsi e per arrivare alla corretta temperatura devo andare a regime di crocera per un poco).

Grazie ancora, penso che la farò regolarmente questa AutoPulizia (visto il grande beneficio rapportato al minimo sforzo).
24-06-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #45
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Il problema e' che in neutral dando gas 5 volte 'briefly' gli fai fresco. Forse con l' aspirato e fattto ogni volta che esci qualcosa fai.
Leggendo quello che scrivi, se non arriva alla corretta temperatura al minimo, hai problemi di termostato, verosimilmente.
25-06-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #46
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema e' che in neutral dando gas 5 volte 'briefly' gli fai fresco. Forse con l' aspirato e fattto ogni volta che esci qualcosa fai.

Tu dici che facciano poco le 5 volte in neutral? Ma l'indicazione riportata da Kermit e presa dal manuale dice così...il mio è un VP 2003T, quindi la versione turbo.


Citazione:lfabio ha scritto:

Leggendo quello che scrivi, se non arriva alla corretta temperatura al minimo, hai problemi di termostato, verosimilmente.

Diciamo che arriva a temperatura molto lentamente, considera però che per me 'arrivare a temperatura' significa che dallo scarico comincia ad uscire acqua tiepida/caldina, quindi comprendo che il termostato si è aperto...

In altri termini se volessi portarlo bene a temperatura mi conviene uscire dal porto e fare un piccolo tratto a regime di crociera (che raggiungo aumentando lentamente, non aumento mai i giri se non sono certo di avere un minimo di temperatura), nel marina devo tenerlo acceso forse un pò troppo.

Perchè dici problemi di termostato??? Ma se fosse così dovrei avrei problemi di eccessiva temperatura NON di lento riscaldamento. Se scalda lentamente è buona cosa penso...no?
25-06-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #47
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Piano sig. Madinina: l' indicazione del manuale di kermit e' di manuale Yanmar non sappiamo di che motore. Tu hai un volvo penta turbo la turbina del quale ha, a memoria, diciamo particolare sensibilita' ai residui.
Mi permetto di suggerire quindi:
1) olio appropriato e recente
2) verifica che il contagiri segni giusto
3) verifica che a manetta al massimo la leva sulla pompa iniezione sia correttamente contro vite massimo
4) uscita con opportuno riscaldamento del motore senza fretta e permanenza per un po a regime di crociera per essere sicuro che tutto sia a temperatura d' esercizio e non ci siano srprese.
5) verifica che con manetta al massimo il regime stabilizzato sia entro il range dato da volvo
6) opportuno ciclo di pulizia depositi carboniosi tenendo il motore al detto massimo per un poco. Devo andare a vedere ma a memoria proprio volvo penta consigliava cicli significativi - tipo 15 minuti ogni 8-10 ore. Tieni d' occhio temperature e pressione turbo.
Questo postula che il motore sia stato usato in maniera avveduta e regolare nel passato: se non e' mai stato usato a piu di 2/3 di manetta le complicazioni possono esistere e dovrai procedere per gradi (secondo me).
Per il termostato poi: mica detto che si guasti chiuso. Potrebbe anche guastarsi aperto e quindi raffreddare troppo, spiegando cosi perche' ci mette cosi tanto a scaldarsi.
Con cio' detto, vale quello che ha detto anche kermit piu sopra, ovvero che il motore al minimo non e' mai contento e il tuo meno di altri (turbocompresso a iniezione meccanica). Quindi fai benissimo a scaldarlo un pochino su di giri, magari nel tratto che devi fare per uscire (1000-1200, mica servono 2500 Smile ) e fai benissimo poi ad aumentare progressivamente.
25-06-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:lfabio ha scritto:
Piano sig. Madinina: l' indicazione del manuale di kermit e' di manuale Yanmar non sappiamo di che motore. Tu hai un volvo penta turbo la turbina del quale ha, a memoria, diciamo particolare sensibilita' ai residui.
Mi permetto di suggerire quindi:
1) olio appropriato e recente
2) verifica che il contagiri segni giusto
3) verifica che a manetta al massimo la leva sulla pompa iniezione sia correttamente contro vite massimo
4) uscita con opportuno riscaldamento del motore senza fretta e permanenza per un po a regime di crociera per essere sicuro che tutto sia a temperatura d' esercizio e non ci siano srprese.
5) verifica che con manetta al massimo il regime stabilizzato sia entro il range dato da volvo
6) opportuno ciclo di pulizia depositi carboniosi tenendo il motore al detto massimo per un poco. Devo andare a vedere ma a memoria proprio volvo penta consigliava cicli significativi - tipo 15 minuti ogni 8-10 ore. Tieni d' occhio temperature e pressione turbo.
Questo postula che il motore sia stato usato in maniera avveduta e regolare nel passato: se non e' mai stato usato a piu di 2/3 di manetta le complicazioni possono esistere e dovrai procedere per gradi (secondo me).
Per il termostato poi: mica detto che si guasti chiuso. Potrebbe anche guastarsi aperto e quindi raffreddare troppo, spiegando cosi perche' ci mette cosi tanto a scaldarsi.
Con cio' detto, vale quello che ha detto anche kermit piu sopra, ovvero che il motore al minimo non e' mai contento e il tuo meno di altri (turbocompresso a iniezione meccanica). Quindi fai benissimo a scaldarlo un pochino su di giri, magari nel tratto che devi fare per uscire (1000-1200, mica servono 2500 Smile ) e fai benissimo poi ad aumentare progressivamente.

Grazie per le precisazioni e suggerimenti, molto utili...scartabellerò nei manuali VP del mio motore se c'è scritto qualcosa di specifico sull'autopulizia, sia mai che ci trovi qualcosa (se tu hai modo di verificare agevolmente, visto che mi semba tu abbia già trovato qualcosa, ti ringrazio in anticipo).
Si, il mio VP 2003T deve essere coccolato tanto ed io mi ci dedico parecchio (ora Prop ed altri mi fulminano, ma io cambio l'olio ogni 50 ore!!!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2012 05:32 da Madinina II.)
26-06-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Un altro paio di precisazioni che magari per te saran ovvie: prima e dopo il ciclo di WOT, fagli fare un periodo a regime di crociera (300-500 RPM sotto quel che ottieni a WOT secondo Volvo) per stabilizzare le temperature, poi fallo andare un pochino a regime moderato prima di spegnerlo.
Se hai un sistema di ventilazione forzata del vano motore, usarlo non e' una brutta cosa (per tentare di tenere le IAT piu basse possibile).
Cerco ulteriormente per i dettagli da Volvo, c'e' un sito con tutte le precisazioni che pero' ho a casa.
26-06-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #50
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Grazie della risposta Kermit, a buon rendere (anche se con te la vedo dura poter dare qualche consiglio).

Ciao Max
27-06-2012 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #51
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Grazie kermit per il consiglio e le fotografie!
Ho il motore della stessa serie con 1700 ore, non avendo mai controllato gli iniettori voglio farlo adesso. Non mi è chiara la procedura di estrazione: prima di tutto si svitano i piccoli tubi rigidi (uno per ogni iniettore), poi si svitano le due viti sulla placchetta che tiene in sede l'iniettore, alla fine si estrae l'iniettore, che non è a vite. Corretto? Sbaglio qualcosa?
Grazie

Ps per chi volesse ho il service manual, se serve posso caricarlo su un sito di filehosing

Ps a Lucca il preventivo che ho trovato per pulizia e taratura iniettori è di 80,00 € oltre IVA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2012 00:51 da Buc@niere.)
04-09-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.115
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #52
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
quanto vi invidio Big Grin
05-09-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #53
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.

Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più

Questa delle barche in alu che se ti giri ti si corrode lo scambiatore giapponese non l'ho capita help

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-09-2012 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #54
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Grazie kermit per il consiglio e le fotografie!
Ho il motore della stessa serie con 1700 ore, non avendo mai controllato gli iniettori voglio farlo adesso. Non mi è chiara la procedura di estrazione: prima di tutto si svitano i piccoli tubi rigidi (uno per ogni iniettore), poi si svitano le due viti sulla placchetta che tiene in sede l'iniettore, alla fine si estrae l'iniettore, che non è a vite. Corretto? Sbaglio qualcosa?
Grazie

Ps per chi volesse ho il service manual, se serve posso caricarlo su un sito di filehosing

Ps a Lucca il preventivo che ho trovato per pulizia e taratura iniettori è di 80,00 € oltre IVA
Si è corretto, gli iniettori sono tenuti a pressione e non avvitati
06-09-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #55
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.

Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più

Questa delle barche in alu che se ti giri ti si corrode lo scambiatore giapponese non l'ho capita help
Le barche in alluminio sono soggette alla corrosione galvanica in tutti gli elementi (motore compreso) più delle altre, ora a mettersi a parlare di questo vasto argomento mi sembra OT per questo post
06-09-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #56
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Ho trovato in rete il manuale d'officina per la serie Yanmar 4JH3 -TE -HTE -DTE

http://www.scribd.com/doc/44874027/Yanma...ice-Manual
06-09-2012 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Ho trovato in rete il manuale d'officina per la serie Yanmar 4JH3 -TE -HTE -DTE

http://www.scribd.com/doc/44874027/Yanma...ice-Manual
Io invece cerco il manuale di officina della serie 4JH4E.
Grazie se qualcuno me lo puo' far avere.....
06-09-2012 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #58
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
umeghu hai MP.
07-09-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #59
Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.

Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più

Questa delle barche in alu che se ti giri ti si corrode lo scambiatore giapponese non l'ho capita help
Le barche in alluminio sono soggette alla corrosione galvanica in tutti gli elementi (motore compreso) più delle altre, ora a mettersi a parlare di questo vasto argomento mi sembra OT per questo post
OK L'ARGOMENTO è VASTO ALLORA EVITIAMO DI DIRE COSE NON VERE, è MEGLIO TACERE CHE DIRE FALSITà. NON LO DICO SOLO PERCHE HO UNA BARCA DI ALLUMINIO CHE è IN ACQUA DA 40 ANNI...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-09-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Guarnizioni iniettori Volvo D1 30 Mimmo59 0 59 23-05-2024 21:35
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 13.468 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Alternatore Yanmar 3gm30f grisus 5 1.197 16-05-2024 20:47
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 7.506 14-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 536 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 778 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.167 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 1.094 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.554 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.581 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)