Rispondi 
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
L'altro giorno stavo andando al lasco con vento fresco (5). Siccome sono crocierista e non volevo rischiare ho messo solo il fiocco senza randa (parlo di lasco). Secondo la logica fisica, al lasco, una barca con il solo fiocco dovrebbe tendere a poggiare giusto ?
Beh...quando arrivavano le raffiche da 6-7 la mia orzava, anzi se non stavo attento quasi straorza ! Non volendo aprire la randa visto il vento forte ho risolto con un pò di motore che mi ha stabilizzato.
A PARTE QUESTO PERO':
non sono riuscito a capire cosa ho sbagliato.
Ma perché non si é stabilizzata come le altre volte ? Ho sempre chiuso tutta la randa con vento forte su viaggi lunghi al lasco e la trazione a prua del fiocco mi ha sempre atto stare come su un divano anche con forza 8 !
Che é successo ?...Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 19:40 da Trixarc.)
20-10-2011 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Quanta onda c'era? E le altre volte?

BV

PS (si Sa mai :42Smile: la barca era la stessa?
20-10-2011 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
forse con forte raffica dovresti ridurre un po'
20-10-2011 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
beh..
naturalmente occorre capire come agiva l'onda sulla barca.
ma restando al fiocco, se è molto sovrapposto, è abbastanza normale che possa portare all'orza.
Altra ipotesi, il punto di scotta potrebbe essere troppo spostato verso poppa.
Un po' di tutti e tre gli ingredienti e ottieni l'effetto indesiderato.

Se è molto sovrapposto è un genoa e allora ci può stare.
Se è poco sovrapposto ed è veramente un fiocco più difficile, a meno che non ti faccia comunque sbandare così tanto che diventa orziera la carena (in questo caso... ridurre ancora)
20-10-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Citazione:Messaggio di Lysithea
Secondo la logica fisica, al lasco, una barca con il solo fiocco dovrebbe tendere a poggiare giusto ?

No, se il centro velico è sottovento al centro di carena la barca orza.
20-10-2011 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di Lysithea
Secondo la logica fisica, al lasco, una barca con il solo fiocco dovrebbe tendere a poggiare giusto ?

No, se il centro velico è sottovento al centro di carena la barca orza.


Grazie Gof...

Questa è una delle fesserie tecnico-scientifiche che inculcano nelle scuole di vela spacciandola per verità assoluta.

Si deisegna la barca di profilo e si trovano i centri geometrici di tela e appendici e voilà! centro velico più avanti parca poggiera etc....

Miti da sfatare:

Il centro veloco, e ancor più il centro di deriva, sono tutt'altro che fissi. Sulla tela la sisultante coinvolge la posizione del grasso, il trim l'interazione tre la due vele etc... sotto oinvolge (per molti insospettabilmente) la posizione e, soprattutto, l'angolo di barra.

La barca non starà mai dritta come nei disegnini, la barca sbanda. Per cui, se guardiamo 'da davanti' o ' da sopra' la barca vedremo unca coppia forze, un momento. Ed è proprio questo momento che rende orziere barche che, secondo la carta stampata e molti maestri di vela, dovrebbe essere, dovrebbero essere terribilmente poggiere.

Più tabnte altre piccole cose che mi terrò per me.


Il problema di questefavolette è che finchè trattano di particelle d'aria che si separano e si riincontrano, nessuno siu fa male, ma in questi casi può essere molto pericoloso.
20-10-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di Lysithea
Secondo la logica fisica, al lasco, una barca con il solo fiocco dovrebbe tendere a poggiare giusto ?

No, se il centro velico è sottovento al centro di carena la barca orza.

quoto
20-10-2011 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
concordo totalmente con eulero, qualche libro che spiega bene come funzionano veramente le cose c'è, per esempio tecnica velica di Ian Dedekan.
e guardate l'allegato e come i 'rigidi' inglesi illustrano l'equilibrio della barca, la saponetta......geniale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-10-2011 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
certo che si.
io sono partito dal presupposto che normalmente il fiocco avvolgibile armato su una barca da crociera, a meno che non sia autovirante, è sempre un genoa, ancorchè non esageratamente sovrapposto. solitamente un 135/140 %.

scusa, la curiosita': cosa intendi per fiocco esageratamente sovrapposto, se 140 non lo e'?
20-10-2011 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Fra le vaccate aggiungo che, nei disegnini, indicano sempre come nulla la risultante delle forze: sotto raffica non sta nè in cielo nè in ... acqua
20-10-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
mi viene da pensare che c'era piu' onda che vento, o che il vento era molto rafficato

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-10-2011 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Con la mia, (vecchia barca IOR).
Quando navighiamo col solo genoa, per contrastare la tendenza puggera, la facciamo inclinare sottovento di un certo angolo.
(lago, quindi acqua piatta).

Suppongo che se l'angolo d'inclinazione aumenta,
aumenta anche il braccio sottovento
e quindi la tendenza orziera dello scafo.

......
Riletto bene il primo intervento:Vento rafficato.

La barca è un elemento in equilibrio instabile,
per farla andare bene, bisogna anticipare le sue reazioni,
a maggior ragione, con vento rafficato,
sarà difficile avere una rotta rettilinea, senza un controllo attivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 18:26 da Temasek.)
20-10-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.531
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Oltre alle valide considerazioni su esposte:
1) mi è capitato diverse volte andare al lasco con ventone e onda formata con il solo genoa (140%) e, sia l'onda (la barca che surfa sull'onda genera un aumento dell'apparente verso prua) che le raffiche mi ingavonavano (ma non quando riducevo la tela); ho 'sofferto' una tendenza all'orza ma mai alla straorza.
Siamo sicuri che nelle raffiche il vento non girava verso prua; cioè, rispetto all'andatura ti dava uno scarso?
20-10-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
certo che si.
io sono partito dal presupposto che normalmente il fiocco avvolgibile armato su una barca da crociera, a meno che non sia autovirante, è sempre un genoa, ancorchè non esageratamente sovrapposto. solitamente un 135/140 %.

scusa, la curiosita': cosa intendi per fiocco esageratamente sovrapposto, se 140 non lo e'?

ci sono ancora molte vecchie barche in giro, risalenti all'epoca della formula IOR. Per quegli anni, caratterizzati da piccole rande ed enormi triangoli di prua, certamente 140 % non era un genoa particolarmente sovrapposto. Lo definirei più 'mediamente' sovrapposto.
per la cronaca, la mia barca, che è più che maggiorenne, ha un genoa 140 %, ma esiste ancora molto spazio disponibile sul carrello del punto di scotta, verso poppa.

ti ringrazio.
e' che io ho un genoa al 143% e mi pare gia' gigante: mi chiedevo quali barche avessero ancora piu' tela a prua.

bv!
20-10-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO!
Grazie, come sempre siete stati molto esaurienti.
Per rispondere ad alcune osservazioni:
-Sì c'era onda un paio di metri
-Forse le raffiche giravano verso prua
-Sì avevo i carrelli delle scotte un pò arretrati, ma lo faccio quasi sempre al lasco. Forse con vento forte dovrei spostarli piu' in avanti ?
21-10-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 551 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 428 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.435 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 770 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.344 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.359 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.500 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.154 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.172 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.653 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)