Rispondi 
Avvolgifiocco si o no?
Autore Messaggio
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco si o no?
Dopo anni di uscite su barche di amici sto valutando l'acquisto di una barca di piccole dimensioni, diciamo sui 6 metri e mi sono chiesto se l'avvolgifiocco è realmente un accessorio utile su barche di queste dimensioni.
Le uscite che prevedo di fare sarebbero per la maggior parte delle volte in solitario, con la barca vorrei fare al massimo qualche regata di circolo ma niente di più.
Sostituire la vela di prua in navigazione solitaria è una impresa titanica o è fattibile?
Come si esegue la manovra in solitario? E' indispensabile avere l'autopilota?
12-09-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Avvolgifiocco si o no?
in linea di massima:

avvolgifiocco si in crociera no in regata.

se fai crociera e qualche regatina per iniziare va bene per entrambe
l' avvolgifiocco.

se fai regata 'seria' e pure crociera, installa l'avvolgifiocco con una vela dedicata quando vai in vacanza.

Se vuoi andare in solitario e non sai se l'impresa di cambiar vela è titanica o no, inizia con l'avvolgifiocco. Wink

BV
12-09-2011 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Avvolgifiocco si o no?
accessorio molto utile per godere di una bella e serena veleggiata in solitario; stando in pozzetto apri e riduci/chiudi velocemente e in sicurezza/comodità il genoa senza fare acrobazie a prua.
Il pilota automatico aiuta molto; non so se si può fare senza.
12-09-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Avvolgifiocco si o no?
Non trovo così indispensabile un avvolgifiocco su barche di quelle dimensioni devi però considerare che se fai senza dovrai munirti di almeno 2/3 fiocchi e se come dici uscirai spesso in solitario ci sarà anche il problema di ripiegarli dopo l'utilizzo che può sembrare banale ma in realtà non lo è.

In contesto regata è meglio senza.
13-09-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Avvolgifiocco si o no?
Infatti i miei dubbi erano il numero di fiocchi, io pensavo almeno due, ma forse 3 sarebbe meglio.
L'impresa titanica era rivolta alla fattibilità del cambio vela in solitario senza autopilota, normalmente esco in barca con un amico e in due riusciamo a cambiare la vela di prua, anche se ha l'avvolgifiocco, ma in solitario non l'ho mai fatto.
Il primo problema che mi viene in mente è di tenere in rotta la barca lasciando il timone senza autopilota.
Preso il fiocco sotto coperta devo portarlo a prua, ingarrocciarlo ed armare le scotte, ammainare il vecchio fiocco togliendo i garrocci, fissare la drizza al nuovo fiocco, issare e riporre il vecchio fiocco.
Secondo voi è fattibile?
13-09-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Avvolgifiocco si o no?
io lo faccio sempre di cambiare fiocco da solo e senza autopilota..
stabilizzo la rotta bloccando il timone con una cimetta, mi lego e vado a prua a cambiare vela...
13-09-2011 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Avvolgifiocco si o no?
Quindi blocchi il timone al centro con una cimetta e vai a prua a cambiare vela e la barca tiene la rotta.
Hai mai avuto difficoltà particolari, hai qualche suggerimento da darmi?
Sarei tentato di comprare la barca senza avvolgifiocco però ritenevo che legando solo il timone non sarebbe bastato a tenere la barca in rotta supponendo che se devo cambiare vela il mare sarà formato
13-09-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Avvolgifiocco si o no?
Una barca da 6 m? Ne ho avuta una, un FD e montava l'avvolgifiocco, solo aperto o chiuso non parzializzabile.

L'FD pesava però 120kg, su una barca a dilocamento di queste misure penso si vada bene anche senza, sul mio 42' sono andato per anni senza anche in solitario con una decina di vele di prua.

Certo che ammainare un superleggero da 60 mq, inferito, per un colpo di vento è un bel lavoro ma si fà con autopilota e magari un colpo di motore.

Con vele ingarrocciate è molto più agevole e per una barca da 6 m andrei decisamente su questa soluzione. Un autopilota aiuta sempre ma si và bene anche col classico elastico.

Io recentemente, andando prevalentemente solo o con moglie non collaborante sono passatp alla soluzione: genoa su avvolgifiocco, fiocchi 1-2-3 con garrocci su strallo ausiliario amovibile.

Big GrinBig GrinBig Grin
13-09-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.115
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Avvolgifiocco si o no?
Una domanda tecnica: quanto perde mediamente in efficienza una vela montata su avvolgifiocco rispetto ai garrocci? chiaramente mi riferisco a vela completamente aperta, quindi influirebbe solo il profilo dell'avvolgifiocco.
13-09-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Avvolgifiocco si o no?
Citazione:Markolone ha scritto:
Una domanda tecnica: quanto perde mediamente in efficienza una vela montata su avvolgifiocco rispetto ai garrocci? chiaramente mi riferisco a vela completamente aperta, quindi influirebbe solo il profilo dell'avvolgifiocco.
...nulla....che possa essere misurato...WinkCoolWink
13-09-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Avvolgifiocco si o no?
Citazione:Markolone ha scritto:
Una domanda tecnica: quanto perde mediamente in efficienza una vela montata su avvolgifiocco rispetto ai garrocci? chiaramente mi riferisco a vela completamente aperta, quindi influirebbe solo il profilo dell'avvolgifiocco.

...come dice Manina 2 nulla è come avere lo strallo cavo, magari non così leggero come quello Harken ma sempre uno strallo cavo è Wink
13-09-2011 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Avvolgifiocco si o no?
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Una domanda tecnica: quanto perde mediamente in efficienza una vela montata su avvolgifiocco rispetto ai garrocci? chiaramente mi riferisco a vela completamente aperta, quindi influirebbe solo il profilo dell'avvolgifiocco.

...come dice Manina 2 nulla è come avere lo strallo cavo, magari non così leggero come quello Harken ma sempre uno strallo cavo è Wink

Un mondo!!!

Scud
13-09-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Avvolgifiocco si o no?
Citazione:scud ha scritto:
Un mondo!!!

Scud

Uffi Scud daiii non guardare il pelo nell'uovo su! cosa vuoi che siano quei 10/15 kg che dalla prua vanno fino in testa d'albero Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS

per quanto mi riguarda un'avvolgifiocco su un 6 metri è davvero una spesa inutile, come soleva dire Chichester fino a 35 m2 sono velature griatriche Wink
13-09-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Avvolgifiocco si o no?
'griatriche' manco con google lo trovo. Mi sento illetterato o volevi dire geriatriche?

Concordo che coi suoi bei garrocci il problema sia risolto e l'avvolgifiocco in questo caso sarebbe una autocensuredta

Non sono solo il 10 o 15Kg ma il taglio della vela per avvolgifiocco che é più piatta dovendo avvolgersi e rende decisamente meno


Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Un mondo!!!

Scud

Uffi Scud daiii non guardare il pelo nell'uovo su! cosa vuoi che siano quei 10/15 kg che dalla prua vanno fino in testa d'albero Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS

per quanto mi riguarda un'avvolgifiocco su un 6 metri è davvero una spesa inutile, come soleva dire Chichester fino a 35 m2 sono velature griatriche Wink
13-09-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Avvolgifiocco si o no?
Citazione:Messaggio di Michele1479
Dopo anni di uscite su barche di amici sto valutando l'acquisto di una barca di piccole dimensioni, diciamo sui 6 metri e mi sono chiesto se l'avvolgifiocco è realmente un accessorio utile su barche di queste dimensioni.
Le uscite che prevedo di fare sarebbero per la maggior parte delle volte in solitario, con la barca vorrei fare al massimo qualche regata di circolo ma niente di più.
Sostituire la vela di prua in navigazione solitaria è una impresa titanica o è fattibile?
Come si esegue la manovra in solitario? E' indispensabile avere l'autopilota?
sopretutto su barche di quelle dimensioni!!Wink

non è facile armamentare a prua su una barca piccola, lo mettono anche sui monotipi da regata, vedi melges 24, tanto per dirne una.
13-09-2011 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.171 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 797 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 996 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 2.176 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.299 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 976 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.312 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.327 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.692 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.427 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)