Rispondi 
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Citazione:anonimone ha scritto:
1200 ore senza revisione iniettori (e già che ci siamo anche valvole) mi pare normale che fumi nero.

BV
1200 ore il motore è praticamente nuovo e gli iniettori si fanno molto più in là, come già accennato ritengo che sia un problema d'instasamento dello scarico e comunque 'lo stile di guida' dell'armatore è sbagliato, il motore lo si fa girare troppo poco e troppo a basso numero di giri, mentre invece i motori devo girare a regimi variabili ed anche belli veloci per favorire la pulizia dei depositi di combustione e delle fasce
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2011 14:59 da kermit.)
08-07-2011 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
se il motore fuma nero è colpa del gasolio che entra nella camenra di scoppio in modo inadeguato. se hai preso mare mosso è facile che avessi avuto dell'acqua nel serbatoio e che prendendo mare si sia miscelata entrando nel circuito. non succede nulla fino a che non fermi i motori ma ma quando fai ripoartire il motore dopo una sosta più o meno lunga, lìacqua passata ha già fatto i suoi danni. prova a spurgare e controllare se nel filtro separatore non ci sia presenza d'acqua, poi controlla l'olio e ti pare abbia un odore troppo forte di gasolio potrebbe essere che si sia inquinato ma per avere la certezza dovresti fare la prova del punto di infiammabilità ( non credo che tu possa avere l'attrezzatura)
ti consiglio di smontare i filtri e svuotarli completamente anche se sono puliti e sostituirli poi metti nel filtro un po' d'olio motore (poco) dopo di che prova a riavviare. non è detto che funzioni ma prima di revisionare gli igniettori provare non uove e se funziona risparmi un po' di soldi. se il motore parte farà fumo bianco non ti spaventare
08-07-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #23
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Mi associo al consiglio di JARIFE. Ho lo stesso tuo motore con qualche ora in più (non molte) e l'anno scorso avevo il riser quasi completamente ostruito. Io gli darei un'occhiata.
09-07-2011 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Citazione:kermit: 1200 ore il motore è praticamente nuovo
Quoto.
E torniamo sempre lì: metti un pò di benzina nella nafta, metti additivi, cambia filtri, ecc.
Il problema di fondo è che questi motori li utilizzate male.
Per es. comperi una Ferrari e vai tutta la vita a 50 km/h; ciò gli fa bene? Non era questa la destinazione di progetto.
Allora: punto primo, perché caspita hai un (diciamo) un 50 hp quando ne bastano 20?
Ok, condizioni meteo-mare sfavorevoli, dirai...
Ma dopo, ti ritrovi col tuo bel 50hp, che non utilizzi e non sfrutti per la sua destinazione, ma che gli domandi il 20% delle sue potenzialità.
Ecco arrivano (prima o poi) incrostazioni, derivate dal fatto che il motore gira troppo freddo o troppo lento, con combustione incompleta, con conseguente formazione di condensa e depositi, carbonato di calcio, magnesio e anidride carbonica, ma anche di azoto, tutto ciò verso (principalmente) il sistema di scarico.
Nei turbo vale ciò x 10. A modo mio.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2011 06:10 da prop.)
09-07-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.531
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Jo, com'è finita?
14-07-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #26
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
ho lo stesso problema quando d tutta manetta, fino a 3/4 , nessun problema...
ho sempre pensato che la mia tripala, sia sovradimensionata per il mio motore, farymann 12 r30....
18-07-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Vi aggiorno sulla situazione:
Settimana scorsa dopo avere ascoltato un paio di amici abbastanza tecnici e leggendo qui sul forum deliberai la revisione degli iniettori...

In 10 minuti scarsi mi sono smontato gli iniettori e li ho portati in officina...trovati due iniettori a posto e uno con polverizzatore grippato quindi ho sostituito tutti e tre i polverizzatori e ritarato gli iniettori spesa 30 euro per tarare tutti e tre iniettori e 140 euro i tre polverizzatori... ritengo quindi una spesa non andata a vuoto avendone trovato uno malfunzionante...rimonto iniettori in 10 minuti e riavvio motore e ahimè il difetto si ripresenta ancora fumo, acqua scarico sporca e rumore metallico ... do gas ascolto bene i rumori e sento che da sotto il coperchio punterie arriva un rumore netto e metallico ... la rabbia sale, non tanto per il lavoro agli iniettori che ci voleva comunque, quanto per il fatto di prendere atto che la situazione non era semplice come credevo...le mie conoscenze di meccanica sono limitate pertanto chiamo meccanico ...meccanico viene, avvia motore, ascolta rumore, guarda scarico e sentenzia: 'una valvola funziona male' ... in due ore mi smonta testata e troviamo una valvola piena di incrostazioni che non la facevano lavorare bene... causa del male (sostiene il meccanico) incrostazioni dovute a malfunzionamento dell’iniettore incriminato che mandava troppo gasolio e in più 'motore che ha girato poco e a bassi regimi... quindi male'. Quindi accumulo depositi di combustione e incrostazioni nelle valvole ... tutto il lavoro fatto davanti a me con spiegazione 'live' del procedimento e delle cause...
per farla breve ho speso altri 250 euro per kit guarnizioni ( ho dovuto comprare tutto il kit di tutte le guarnizioni del motore …anche quelle che non mi servivano ) 50 euro di torneria per leggera spianata testa e pulizia valvole... a che era smontato ho revisionato e pulito scambiatore di calore e rimontato tutto ( 5 ore )... finalmente il fumo è finito e il motore gira bello pulito e silenzioso... il danno viene cosi quantificato: una settimana barca ferma e 500 euro di ricambi e officina …

riflettendo su come ho fatto girare il motore negli ultimi periodi, sono daccordo con Kermit che scrive:
e comunque 'lo stile di guida' dell'armatore è sbagliato, il motore lo si fa girare troppo poco e troppo a basso numero di giri, mentre invece i motori devo girare a regimi variabili ed anche belli veloci per favorire la pulizia dei depositi di combustione e delle fasce ( e io ci metto pure gli iniettori) '...


saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 22:34 da Jo Della Gatta.)
19-07-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
In tutto questo, almeno, hai speso *pochissimo* di torneria e anche il meccanico e' stato onesto (curiosamente).
20-07-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Io non so se è già stato detto ma un mio amico è letteralmente impazzito dietro al fumo nero e perdita di potenza , ha trovato la soluzione il suo meccanico Volvo che ha sostituito il collettore dove lo scarico si mescola con l'acqua di raffreddamento che era quasi ostruito e tutto è tornato normale, io controllerei
20-07-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
Ciao stefano, forse non ti sei letto la fine di questo topic ma il problema è stato risolto...lo scarico era libero e il malfunzionamento era in una valvola incrostata...


saluti giovanni
20-07-2011 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 412 23-05-2024 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  fumo ? santicuti 16 1.478 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 2.190 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.109 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 825 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 3.053 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 16.219 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Svuotamento circuito di raffredamento mauritania 3 1.423 23-09-2020 23:13
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.852 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.589 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)