Rispondi 
Polari Vs. Velocita' Target
Autore Messaggio
ita10267 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #41
Polari Vs. Velocita' Target
si può anche 'estremizzare' il concetto: con vento oscillante ci si ritrova sul target solo in corrispondenza delle virate/strambate...per il resto quanto allontanarsi dal target dipende solo dalla polare.
16-05-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Polari Vs. Velocita' Target
Ragazzi troppa teoria che non ha riscontro pratico. Certamente dal punto di vista geometrico funziona, ma nella pratica esistono troppe variabili e a poggiare c'è sempre tempo.
Una per tutte: sei sicuro che nell'esempio dello schemino il vento torni a dx prima che tu arrivi alla boa? Se non lo fa o se per caso salta ancora a sx ti rendi conto quanta acqua hai perso alla boa...
Avvicinarsi al vento è sempre la cosa più istintiva, più sicura e meno rischiosa...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 15:59 da tiger86.)
16-05-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ita10267 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #43
Polari Vs. Velocita' Target
@tiger: con questa teoria tu vai a virare su ogni scarso che ti allontana dal vento? penso di no. riconoscere i pattern del vento distingue di solito le prime 5 barche di una flotta dal resto. E parlo sempre di monotipi non 'taroccati'. Poi è chiaro che ci sono molti altri fattori....ma a parità di questi, sono i piccoli dettagli che fanno la differenza di mezza lunghezza che ti consente di forzare un incrocio o sfilare dietro al tuo competitor.
16-05-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Polari Vs. Velocita' Target
Immagino che questo l'abbiate già letto:

http://www.sailtutor.it/upload/file/wally_rel100.pdf

ma forse non tutti....

Dell'articolo puntualizzerei alcune cose:

I grafici dimostrativi pongono sempre l'origine, dunque la barca, sottovento alla boa rispetto al vento medio, per valutare la vmc.....se la si sposta nel campo, valutazioni e calcoli sono un po' più complessi.

Nei grafici dove vengono paragonate le rotte delle due barche, una in vmg ed una in wally, provate a far virare un paio di volte quella in vmg sugli scarsi e vedrete dove arriverà...

Effettivamente in alcuni casi il sistema può dare dei vantaggi tattici rispetto ad un avversario o alla flotta, ma non è su ciò che stiamo discutendo....

Apprezzo moltissimo il commento finale in cui un 'teoricamente' pone degli interrogativi sull'applicazione pratica della tecnica....

Credo che il sistema si possa applicare in circostanze molto particolari (a Freemantle ??) quando per motivi tattici o di tipologia di barca non si possa virare o strambare ad ogni scarso rispetto al vento medio, anche se ritengo che psicologicamenteWink sia più facile navigare alti e lenti che poggiare sui buoni....

Ciao
16-05-2011 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ita10267 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #45
Polari Vs. Velocita' Target
@albert

su uno shift persistente preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce...de gustibus Big Grin
poi concordo, tra la teoria e la pratica...
16-05-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
Polari Vs. Velocita' Target
sailtutor: non ho avuto il tempo di leggerlo tutto, ma mi è caduto l'occhio sulla pag 6, sbaglio o c'è un errore? Le barche devono fare la stessa strada. La somma della spezzata che farà la blu corrispode esattamente alla retta che farà la gialla.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-05-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Polari Vs. Velocita' Target
Citazione:ita10267 ha scritto:
@albert

su uno shift persistente preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce...de gustibus Big Grin
poi concordo, tra la teoria e la pratica...

Allora, riepilogando, nella ns. flotta:

Shabrumi col metodo Wally:

Il sistema Wally ci dice: non seguite il target standard durante le oscillazioni del vento, ma state piu’ puggiati del target quando siete sul buono e invece orzate di piu’ del TWA target quando siete sullo scarso

Io e tiger con la vmg (e la VT), ovvero massimo guadagno al vento, qualsiasi cosa succeda....

ita 10267 invece col metodo Yllaw:

su uno shift persistente (hai cambiato un po' discorsoWink) preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce

....il mondo è bello perchè è vario 42424242

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 17:26 da albert.)
16-05-2011 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ita10267 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #48
Polari Vs. Velocita' Target
infatti la mia ultima affermazione non c'entrava nulla con il wally Big Grin
16-05-2011 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
Polari Vs. Velocita' Target
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ita10267 ha scritto:
@albert

su uno shift persistente preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce...de gustibus Big Grin
poi concordo, tra la teoria e la pratica...

Allora, riepilogando, nella ns. flotta:

Shabrumi col metodo Wally:

Il sistema Wally ci dice: non seguite il target standard durante le oscillazioni del vento, ma state piu’ puggiati del target quando siete sul buono e invece orzate di piu’ del TWA target quando siete sullo scarso

Io e tiger con la vmg (e la VT), ovvero massimo guadagno al vento, qualsiasi cosa succeda....

ita 10267 invece col metodo Yllaw:

su uno shift persistente (hai cambiato un po' discorsoWink) preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce

....il mondo è bello perchè è vario 42424242

Ciao

Visto che ci sei prova a fare uno schizzo dei tre risultati.
16-05-2011 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #50
Polari Vs. Velocita' Target
Scusate ma non riesco più a seguirvi quindi ora sto per dire una castroneria e non me ne vogliate.
A di là dei vari metodi di cui ho capito l'essenza ma non molto di più.
Se io una volta che la barca giuria mi dà i gradi della boa fisso un punto sul gps a 500 miglia come diceva Albert per la direzione del vento, ma usando i gradi della boa, a quel punto la vmg che mi dà lo strumento la posso tenere in considerazione per capire qual'è il miglior angolo/velocità da tenere? ovviamente con l'ausilio del buon senso di non trovarmi dalla parte opposta.
16-05-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #51
Polari Vs. Velocita' Target
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ita10267 ha scritto:
@albert

su uno shift persistente preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce...de gustibus Big Grin
poi concordo, tra la teoria e la pratica...

Allora, riepilogando, nella ns. flotta:

Shabrumi col metodo Wally:

Il sistema Wally ci dice: non seguite il target standard durante le oscillazioni del vento, ma state piu’ puggiati del target quando siete sul buono e invece orzate di piu’ del TWA target quando siete sullo scarso
Io e tiger con la vmg (e la VT), ovvero massimo guadagno al vento, qualsiasi cosa succeda....

ita 10267 invece col metodo Yllaw:

su uno shift persistente (hai cambiato un po' discorsoWink) preferisco correre sullo scarso mille volte basso e veloce

....il mondo è bello perchè è vario 42424242

Ciao

Giusto una puntualizzazione:

Il sistema wally dice: In presenza di un vento oscillante stabilizzato con direzione del vento medio corrispondente alla direzione della boa al momento della partenza:

1. Entrate in fase con l' oscillazione virando opportunamente su ogni buono navigando su un angolo più poggiato rispetto alla VT standard ( tale angolo sostanzialmente corrisponde alla VMC rispetto alla direzione di provenienza media del vento )

2. Nel caso che, per ragioni tattiche o altri impedimenti, siete costretti a rimanere su uno scarso navigate più orzati rispetto alla VT standard ( anche in questo caso tale angolo corrisponde alla VMC rispetto alla direzione di provenienza media del vento).

che poi tutto questo funzioni.. ai posteri l'ardua sentenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 20:53 da shabrumi.)
16-05-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #52
Polari Vs. Velocita' Target
Io vieterei gli strumenti in regata, lascerei al massimo la bussola e forse il log.
16-05-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #53
Polari Vs. Velocita' Target
Citazione:Gof ha scritto:
Io vieterei gli strumenti in regata, lascerei al massimo la bussola e forse il log.

io pure !!!!!42424242
16-05-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #54
Polari Vs. Velocita' Target
Penso che il motivo della discussione iniziale introdotto dal Mr. sia stato chiarito, vedo però che sulla VMC non c'è molto accordo; avevamo, comunque, già affrontato l'argomento qualche mese fa: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=50316.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-05-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #55
Polari Vs. Velocita' Target
arrivo un pò tardi, ho letto quasi tutto rapidamente, aggiungerei che la velocità di targhet (di bolina e poppa) ha un utilizzo fondamentale in alcuni momenti della regata e precisamente dopo la virata o la strambata. E' il valore che il timoniere insieme al tailer deve ritrovare al più presto variando rotta e regolazione delle vele per ritrovare la corretta andatura della barca. In questi momenti è molto utile avere un solo parametro da controllare.
E poi salvo le dovute eccezzioni, si dovrebbe sempre camminare sul targhet.
Le polari hanno un uso più generale ma nelle regate a bastone alla fine servono solo due numerelli (per ogni intensità di vento), i targhet appunto.
Un'ultima notazione, quando sto sullo scarso, preferisco andare pieno e veloce, in modo da raggiungere quanto prima la zona dove virare e mettermi sul buono, ma in questo caso ognuno ha la sua personale teoria....
17-05-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polari Gladiateur 33 cerco GLADIATEUR 33 8 2.087 20-03-2023 11:47
Ultimo messaggio: gava
  Polari Comet 33 tmp 6 1.355 04-08-2021 12:37
Ultimo messaggio: tmp
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.973 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  polari comet 7.70 styb2004 4 1.213 04-10-2020 17:27
Ultimo messaggio: styb2004
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.715 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Confronto polari Hanse342-Hanse 388 Scetti 14 2.848 20-09-2019 09:42
Ultimo messaggio: Scetti
  Polari Sun Odyssey 37 Lanfranco 8 3.522 11-09-2019 15:14
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Grafici polari GRECALE I 7 1.863 11-08-2019 18:23
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.198 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  polari Sun Odyssey 40 Pepi 2 1.242 21-09-2018 23:29
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)