Rispondi 
Motore per Flying Junior
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Motore per Flying Junior
Citazione:dani10 ha scritto:
No dai non gli voglio male al mio FJ Big GrinBig Grin Cercavo solo qualche alternativa alla pagaia, ovviamente nei limiti del possibile, ma a quanto pare l'idea del motore non è tanto buona.
I vari problemi che avete posto non sono da sottovalutare; direi che la cosa migliore è continuare a usare la pagaia e via!!!!

Se non vai solo davanti alla spiaggia d'estate ma fai bei percorsi (col FD facevo anche crociera di 1000 km tra le isole) un motore ti permette di rientrare a terra la sera se abbonaccia, basta una potenza minima (1-2 HP) e si manovra facilmente per metterlo e toglierlo (pesa 5-7 kg) e non può sollecitare pericolosamente la struttura della barca.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-03-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Motore per Flying Junior
Hai pensato a mettere uno scalmo rimovibile sullo specchio di poppa e vogare a bratto, con un solo remo?
18-03-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Motore per Flying Junior
La mia prima barca, fu una battana in vetroresina lunga circa 13' che in genere dalle mie parti veniva utilizzata (non la mia) soprattutto per pescare lungo costa con reti da posta e palamiti, anche da pescatori di professione, per cui dotata di specchio di poppa adatto a sopportare tranquillamente un fuoribordo da 7,5/15 hp.

Io sulla mia ci costruii un albero in legno armato al terzo ed un fiocco piccolino, murato su un bompresso altrettanto piccolo.
Il motore (un furibordo Jonshon da 7,5 hp) lo vendetti subito e non ne volli più sapere e per molti anni sono sempre uscito con la sola vela e i remi.

A casa ci sono sempre tornato tranquillamente!!!SmileSmile
18-03-2011 04:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
Motore per Flying Junior
neanche sul meteor ne avevo uno. sullo sciuscià un seagull. è morto prima lo sciuscià.

sul FJ non è pensabile.

su un derivone 5,10 ho messo un fb, per la tempistica di moglie e due figli, ma non era più lo stesso divertimento.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-03-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Motore per Flying Junior
Pagaia, o avanti ed indietro con il timone.
18-03-2011 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Motore per Flying Junior
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Pagaia, o avanti ed indietro con il timone.

Ehmm!!!...forse è meglio destra e sinistra...cammina di più!!!Big GrinBig GrinBig Grin
19-03-2011 01:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
Motore per Flying Junior
Citazione:Messaggio di dani10
Vorrei un consiglio sull'installare un motore fuoribordo su un Flying Junior. Voi cosa ne pensate è fattibile come cosa o è un idea folle e fuori luogo??? Big GrinBig Grin
Se è fattibile, mi sapreste consigliare qualche piccolo motore, anche usato, senza dover spendere una fortuna???
Questa mia idea nasce dal fatto che qualche volta mi sono ritrovato senza vento e per poter rientrare ho dovuto pagaiare!! Big GrinBig Grin

Grazie in anticipo per la risposta.Smile

Bondì Dani10,
se permetti, innanzitutto non mi impelagherei con un motore, sempre fonte di guai. Psicologicamente gli dai troppa fiducia e magari non parte proprio quando serve. Poi se dovessi scuffiare, spruzzi vari, puzze varie.....
Considera per favore, il disloccamento del fj che anche con 2 persone a bordo, rimane sempre irrilevante e pertanto gestibile anche con pochissimo vento.
Pertanto tutti i consigli che ti sono stati dati in alternativa al motore, sono secondo me, validi. anche se non so che tipo di Fj possiedi.
Si và dai due scalmi, i cui alloggi potrebbero essere fatti passare in un apposito foro all'aletta ricurva tipo bottazzo, inseriti in due pezzi di compensato di mogano, il tutto sagomato, resinato e magari pitturato. Con remi non necessariamente lunghi, per la voga di punta. Per sfruttare la leva della vogata, dovresti procurarti una tavola da appoggiare e magari fissare in qualche maniera ai bordi del pozzetto. perchè se ti siedi a pagliolo credo vogheresti male e rendedresti poco. La stessa con i remi, la potresti stivare sotto prora.
C'è poi lo scalmo per la voga a bratto da fissare più o meno, bisognerebbe vedere la barca, allo specchio di poppa, e useresti un remo solo vogando alla veneta seduto sul fianco della barca, oppure a bratto appunto però, sia per lo sbilanciamento se voghi in piedi, sia per la lunghezza ridotta del remo altrimenti diventi un ketch, credo dovrai vogare in ginocchio.
Per questi due metodi visto che vogheresti spalle alla prora, ti verrebbe buono lo 'specchietto' che ha consigliato RMV2605D.
Ti rimarrebbe vogare con la pagaia che per rimanere sempre sullo stesso lato, almeno che le pagaie non siano due come i membri dell'equipaggio, dovresti scontrare con la pala del timone che magari frena un pò.
Altri sistemi come 'pomegare' con la ribolla, vogare con la mani, con la sassola, spingere con le pinne a poppa,, non li vedo tanto profiqui.
E farsi dare un rimorchio quando proprio è piatta marcia ?? non navigherai mica in un mare deserto.
Se proprio sei piccato sul motore, come ti hanno consigliato, 2 hp al massimo con ovviamente serbatoio incorporato e una tanichetta da 2-3 lt. al max con la miscela di rispetto. Rimane il problema, che non è insormonatbile, di come appenderlo a poppa e sopratutto di dove stivarlo.
Chissà che il trovare la soluzione non ti porti via tutta l'estate cosi quest'autunno ti ritroverai ad aver navigato ancora una volta sempre e solo a vela.
saluti
Joshua
19-03-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Motore per Flying Junior
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:

Per questi due metodi visto che vogheresti spalle alla prora, ti verrebbe buono lo 'specchietto' che ha consigliato RMV2605D.

.....anch'io quando sono in crociera per farmi la barba uso lo specchio di poppa 4242424242Wink
19-03-2011 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
Motore per Flying Junior
X Alessandro.....Innazitutto ti ringrazio per la tua risposta dettaglia. Smile
In sintesi, come ho spiegato sopra, la mia idea nasceva dal fatto che l'anno scorso mi sono trovato in situazione in cui non c'era neanche un nodo di vento e al mio compagagno di turno gli è toccato pagaiare fino a riva, visto che io ero al timone e conducevo la deriva. Big GrinBig Grin
Da quanto ho potutto constare da tutti quelli che hanno risposto, l'idea comporta troppi problemi e poi se da una parte mi leva il rischio di rimanere in mare ad aspettare il vento che si alza, dall'altra mi pone altri rischi per il motore che non sono da sottovalutare. Inoltre facendo un pò un giro su internet, comprare un motore mi costerebbe una fortuna in rappoto alla barca; un motore a 'benzina' meno di 400 euro ,almeno io, non lo trovato, poi non parliamo di quelli eletrici che tra poco superano il costo della barca. In definitiva, sono arrivato alla conclusione che il gioco non vale la candela, semmai comprerò un'altra pagaia così il mio compagno non si sentirà solo. Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2011 21:34 da dani10.)
19-03-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
Motore per Flying Junior
un'idea:sul gavone di prua,potresti mettere un mariner/yamaha 2(2tempi).Non ha l'olio come i 4t e con un bicchiere di miscela 1% ci fa mezzora!!.Il motore pesa 6 chili e ci sta dentro una sacca sigillata.
Io ne ho uno da una vita e come frullino va che è una meraviglia
20-03-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Motore per Flying Junior
ciao , ti capisco, tranquillo lo scafo lo tiene il motote.
già fatto anche io dopo ore passate a pagaiare contro corrente per rientrare.
io avevo montato un 2.5 cv envirude con serbatoio appeso al gambo del motore, se trovo le foto le metto.
ciao
20-03-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
Motore per Flying Junior
x gaspa13 marinaio2364 Potreste postarmi delle foto o qualche link per avere un idea dei motori che avete descritto????
Grazie anticipatamente. Smile
20-03-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #33
Motore per Flying Junior
Altro quesito.....ma se istallo il motore ci sono pratica burocratiche da fare ,tipo assicurazione o cose del genere, e bisogna rispettare particolari regole in 'navigazione' ???
Grazie anticipatamente.
20-03-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
Motore per Flying Junior
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:dani10 ha scritto:
Altro quesito.....ma se istallo il motore ci sono pratica burocratiche da fare ,tipo assicurazione o cose del genere, e bisogna rispettare particolari regole in 'navigazione' ???
Grazie anticipatamente.

claro que si!

In sintesi cosa si deve fare come pratiche e che regole bisogna rispettare???
Graziee
20-03-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #35
Motore per Flying Junior
Grazie per le spiegazioni.Smile
20-03-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camillo2222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #36
Motore per Flying Junior
Serve anche l'estintore(che comunque ho pagato poco tempo fa' 20 euro)..assicurazione che costa sui 50/60 euro e libretto del motore.
Piu' la ciambella,corda,salvagenti razzi ecc... che devono stare in ogni barca sia motore che non se vuoi arrivare a 3 miglia dalla costa..se stai entro 1 miglio credo...ma non sono sicuro..i razzi non servono(ma ripeto non sono sicurissimo)

Io ho avuto un fly junior e ti sconsiglio assolutamente di metterci il motore..se proprio vuoi andare sul sicuro comprati 2 remi e installa qualcosa per remare comodo...vai quasi piu' veloce che con un motore di 2,5 cavalli
13-04-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Motore per Flying Junior
Io ho un FJ e il motore lo ho messo, quando vado a vela se posso evito di portarlo ma in caso ho un cavallotto a poppa al quale lo aggancio per sicurezza (anche se secondo me non dovrebbe staccarsi), ho un motore honda 2.3 hp che è decisamente esagerato dato che anche con vento di prua al minimo fa volare la barca.
Comunque io il motore lo ho messo per andare senza vele con mio fratello e mia madre,per evitare i rischi di perdere il motore o addirittura di scuffiare a motore acceso con rischio di 'affettamento' per l'equipaggio sarebbe meglio non portarlo durante le uscite a vela e se indispensabile meglio usare il cordone di sicurezza e assicurarlo allo scafo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2011 03:36 da FreeFly.)
16-07-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #38
Motore per Flying Junior
Citazione:FreeFly ha scritto:
Io ho un FJ e il motore lo ho messo, quando vado a vela se posso evito di portarlo ma in caso ho un cavallotto a poppa al quale lo aggancio per sicurezza (anche se secondo me non dovrebbe staccarsi), ho un motore honda 2.3 hp che è decisamente esagerato dato che anche con vento di prua al minimo fa volare la barca.
Comunque io il motore lo ho messo per andare senza vele con mio fratello e mia madre,per evitare i rischi di perdere il motore o addirittura di scuffiare a motore acceso con rischio di 'affettamento' per l'equipaggio sarebbe meglio non portarlo durante le uscite a vela e se indispensabile meglio usare il cordone di sicurezza e assicurarlo allo scafo.
andate in tre su un FJ?comunque secondo me ci arrivi a casa anche soffiandoci sulle vele,il mio appena riverniciato quindi con la carena bella liscia con due bracciate faceva venti metriBig Grin
16-07-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
Motore per Flying Junior
Citazione:CapitanGatto ha scritto:

andate in tre su un FJ
si uno a prua dell'albero e due nel pozzetto, con i tappi a poppa per non far entrare l'acqua...

E' molto leggera come barca ma se si è un minimo distanti da dove si deve arrivare ce ne vogliono di bracciate!
16-07-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
Motore per Flying Junior
Impara bene ad andare a vela e non maledire la bonaccia. Meno aria c’è, più la vela diventa tecnica e più affini le tue capacità. Con una deriva leggera e veloce come il Fy, vedrai che un minimo di apparente riuscirai sempre a crearlo.
Ricorda che, spesso, le regate si vincono proprio grazie alle ariette
Invece del motore, investi nelle vele. Ad esempio, uno spinnakerino ben gestito ti può evitare la pagaia molto più di quanto si possa immaginare.

Per il resto valgono i consigli già dati, più qualche altro:
- prima di uscire controlla sempre le mappe con le previsioni dettagliate del vento. Se si prevede bonaccia non allontanarti troppo e coordina bene rotta e tempi (esercizi utili se un giorno avrai un cabinato e andrai in crociera). Scegli una rotta che ti consenta di arrivare in spiaggia velocemente per poi proseguire a piedi trainando la barca lungo la battigia
- una seconda pagaia costa poco e raddoppia la spinta
- organizzare meglio la voga (es. con gli scalmi per i remi, la panchetta trasversale amovibile tipo Alpa Brise….)
- un paio di buone pinne occupano poco spazio, fate il bagnetto e trainate la barca
- cellulare sempre in barca, ben carico e custodito in una scatoletta stagna, così da avvisare che tarderai a chi sta in pensiero per te Wink
17-07-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.189 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.603 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.435 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)