Rispondi 
Antivegetativa si o no?
Autore Messaggio
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa si o no?
Ho acquistato a Marzo la mia barca da un noto dealer che si è avvalso, per la trattativa, della società di servizi del marina collegata al cantiere della stessa.
Richiedo, prima del trasferimento dell'imbarcazione in un altra marina, di far carena, tagliandare il motore ed altri piccoli lavoretti.
Mi chiedono 3.000€ per la sola carena (la barca è un SO43), da inesperto accetto credendo che quello sia il costo normale.
Fin qui potrebbe anche starci ma che a fine agosto mi ritrovo con 2 cm di vegetazione sull'opera viva, la cosa mi lascia un poco perplesso.
Insospettito, verifico per precauzione, l'olio motore, olio nero dopo sole 50h di motore ??? ma questa è un altra storia.
Come posso fare per verificare che sia stata data l'antivegetativa?
o come è possibile tutelarsi in questi casi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 23:56 da Trixarc.)
02-09-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Antivegetativa si o no?
PERITO...
02-09-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Antivegetativa si o no?
Non meravigliarti del colore dell' olio; già dopo 3 ore di lavoro l' olio di un diesel è nero.
02-09-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Antivegetativa si o no?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non meravigliarti del colore dell' olio; già dopo 3 ore di lavoro l' olio di un diesel è nero.
Non è proprio così, dipende molto dallo stato d'uso del motore ed anche dalla frequenza dei tagliandi. Quando cambio l'olio su kermit dopo circa 150 ore (ogni anno, l'olio ha ancora un minimo di trasparenza comunque non è nero scuro
03-09-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Antivegetativa si o no?
3000.-€ solo per la carena?424242
03-09-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Antivegetativa si o no?
L'olio non fa' testo....
Per la carena armati di spazzola e raschietto e immergiti....quest'anno sei stato gabbato,benvenuto nel club!
Smile
Per gli anni a venire....porta la TUA antivegetativa e lavoravi da te,oppure segui maniacalmente i lavori del cantiere...
Buon Vento!
Wink
03-09-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Antivegetativa si o no?
Citazione:matteo11 ha scritto:
PERITO...
Mai visto un perito dare l'AV!
Wink
03-09-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
Antivegetativa si o no?
l.amico chiede come tutelarsi..

io rispondo,, serviva un perito.... ma all.inizio ...


Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
PERITO...
Mai visto un perito dare l'AV!
Wink
03-09-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Antivegetativa si o no?
L'antivegetativa delle barche e delle navi è responsabile del 80% dei veleni presenti in mare.....sono 3 anni che non faccio carena e che settimanalmentecon raschietto pulisco il tutto.....so che non salvo il pianeta e che non risolvo un tubo, ma almeno sto a posto con la mia coscenza....
03-09-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IGGY Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Antivegetativa si o no?
3000 e per la carena di un 43 è una rapina...

con un 50 piedi spendo 2000+iva
03-09-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Antivegetativa si o no?
Citazione:matteo11 ha scritto:
l.amico chiede come tutelarsi..

io rispondo,, serviva un perito.... ma all.inizio ...


Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
PERITO...
Mai visto un perito dare l'AV!
Wink
matteo, un perito non ti controlla che diano l'AV dopo l'aquisto,ti pare?purtroppo con i cantieri o peggio ancora le 'agenzie di servizi'è sempre un terno allPalla 8..
l'unica è cercare di essere costantemente presenti,verificare il lavoro in corso d'opera,e far presente qualsiasi incongruità!
WinkSmile
03-09-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motumare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.682
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Antivegetativa si o no?
Ma la barca...l'hai presa nuova o usata?
E poi...quanto ti è arrivata...la carena com'era? In certe zone se la barca si muove poco bastano un paio di settimane per trovare la carena fiorita...
3000 euro se la barca è usata dipende cosa ci hanno fatto, se prima era da rimuovere l'AV vecchia e portarla a zero o se ci hanno dato una pitturata sopra e basta...
L'olio motore direi che è normale averlo nero, piuttosto vedi in che condizioni è il filtro (se è stato sostituito!)
Buona norma sarebbe 'taccare' il filtro prima di un tagliando per verificare se effettivamente è stato cambiato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 15:52 da motumare.)
03-09-2010 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
Antivegetativa si o no?
Citazione:motumare ha scritto:
Ma la barca...l'hai presa nuova o usata?
E poi...quanto ti è arrivata...la carena com'era? In certe zone se la barca si muove poco bastano un paio di settimane per trovare la carena fiorita...
3000 euro se la barca è usata dipende cosa ci hanno fatto, se prima era da rimuovere l'AV vecchia e portarla a zero o se ci hanno dato una pitturata sopra e basta...
L'olio motore direi che è normale averlo nero, piuttosto vedi in che condizioni è il filtro (se è stato sostituito!)
Buona norma sarebbe 'taccare' il filtro prima di un tagliando per verificare se effettivamente è stato cambiato...
La barca era usata ed ho assistito io all'alaggio e la carena dopo un anno era praticamente pulita (allego le foto dell'alaggio dopo un estate in acqua)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per ovvie ragioni non riesco a postare la foto della situazione attuale (non posseggo la fotocamera subacquea)ma l'opera morta è praticamente tutta coperta da uno strato uniforme di alghe simili al muschio.
Non è stata assolutamente tolta la vecchia antivegetativa solo una passatina con l'idropulitrice.
Le carena delle imbarcazioni ormeggiate vicino alla mia , a parità di tempo in cui è stata data l'antivegetativa, sono assolutamente imparagonabili, considerando che io navigo molto più di loro.
Siccome in questi mesi sto scoprendo altri piccoli lavoretti che non sono stati fatti 'a regola d'arte' ma improvvisati in qualche maniera, nutro seri dubbi che sia stato tagliandato il motore, olio nero o no.
Nel cantiere vicino al mio attuale ormeggio, per far carena, mi sono stati chiesti 1.000€+ alaggio e varo.
Mancava solo la fatidica scopa in quel posto e gli avrei pulito tutto il piazzale.
03-09-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Antivegetativa si o no?
ahimè... non posso che replicare quanto detto da mikael... benvenuto nel club....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 20:10 da Maurizio.)
03-09-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Antivegetativa si o no?
Dalle mie parti la cifra che hai speso per l'antivegetativa è esagerata (per un 38/40 piedi) si spendono meno di duemila euro per due mani di Veneziani Raffaelo.
Per quanto riguarda l'olio non concordo con chi dice che dopo poche ore sia gia nero.
Per quanto ne so sulla mia ex barca tagliandata ad inzio anno l'olio è ancora chiaro (detto dal nuovo proprietario).
04-09-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa zona Trapani Hurry 0 64 09-05-2024 16:22
Ultimo messaggio: Hurry
  Antivegetativa con la pioggia polipo 5 252 09-05-2024 15:47
Ultimo messaggio: stout
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 1.389 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 255 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 465 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 349 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.283 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 26.742 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.449 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.270 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)