Rispondi 
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Sulla barca che ho appena comprato usata ci sono un sacco di vele (14), ma quelle da crociera mancano.

Vorrei riadattare per la crociera, e magari anche per le regate lunghe, la randa da regata 'vecchia', una NS 3DL carbon-kevlar del 2005. La vela è ancora in ottime condizioni e con una buona forma.

Vorrei:

1) aggiungere una seconda mano di terzaroli. Attualmente ce n'è una sola, vera, non la manina da regata, e ho visto che, in abbinamento con il fiocco 2 medium-heavy riesco a portarla con una mano sino a circa 18-20 nodi. Cambiando il fiocco (ma in crociera mi ero portato solo quello più la tormentina) forse posso arrivare a 22, ma la seconda mano è indispensabile. Si può aggiungere anche se nella vela non ci sono i fili nella struttura? Tiene?

2) se è possibile e non massacra la vela, mi piacerebbe anche farla diventare una full batten su carrelli (attualmente è infierita, con le classiche 4 stecche corte + quella di testa passante). L'albero ha già la rotaia. Ammainare da soli la vela così com'è ora si fa, ma non è proprio il massimo della comodità ...
24-08-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Opppinione mia:

tutto si può fare, ma risponderei:

al desiderio 1: no, non tiene, a meno di non fare oltre al rinforzo un tape drive esterno per collegare la struttura della 2nda mano a quella complessiva.
al desiderio 2: non lo farei se le stecche sono perpendicolari alla balumina, lo farei se sono parallele alla base.


Ciao
24-08-2010 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Grazie Albert, era il tuo parere che cercavo.

Che vuol dire fare un tape drive esterno?
Si incolla o richiede una laminazione particolare?
E' operazione che può fare una buona veleria oppure richiede attrezzature particolari?

Le stecche mi pare siano parallele alla base, magari faccio qualche foto.

Un parere complessivo: ha senso, anche per usare la vela per le regate lunghe, oppure il risultato ne compromette le prestazioni?
Posso eventualmente rinunciare alla trasformazione in full batten ...
24-08-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
In alternativa regali a me una randa e un fiocco strafichi 3DL carbon kevlar e io in cambio ti do un fiocco olimpico e una randa entrambi in dacron del '77, la randa con ben 3 (TRE) mani di terzaroli.
Tutto materiale provato eh!, Non hanno sicuramente difetti di fabbricazione, al limite solo un po' di normale usura. Big Grin
24-08-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Citazione:ami ha scritto:
In alternativa regali a me una randa e un fiocco strafichi 3DL carbon kevlar e io in cambio ti do un fiocco olimpico e una randa entrambi in dacron del '77, la randa con ben 3 (TRE) mani di terzaroli.
Tutto materiale provato eh!, Non hanno sicuramente difetti di fabbricazione, al limite solo un po' di normale usura. Big Grin

CoolCoolCoolCoolCool
24-08-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Grazie Albert, era il tuo parere che cercavo.

Che vuol dire fare un tape drive esterno?
Si incolla o richiede una laminazione particolare?
E' operazione che può fare una buona veleria oppure richiede attrezzature particolari?

Le stecche mi pare siano parallele alla base, magari faccio qualche foto.

Un parere complessivo: ha senso, anche per usare la vela per le regate lunghe, oppure il risultato ne compromette le prestazioni?
Posso eventualmente rinunciare alla trasformazione in full batten ...

Innanzitutto bisogna trovare la veleria volonterosa (e umile) che si metta a cincischiare su una vela NS 3dl con esiti incerti ....

I tapes vanno comunque applicati a freddo sul film esterno della vela che deve essere perfettamente integro, pulito e sgrassato, pena il distacco di tutto l'ambaradan.

Ovviamente l'estetica non sarà il massimo perchè la tecnologia della 2a mano non avrà nulla a che vedere col resto della vela.....

Sinceramente vedo più problematica l'applicazione della mano che la trasformazione a full batten, anche perchè, per applicare i tapes, temo che un paio di tasche delle stecche o relativi rinforzi vadano tolti e rifatti.

Una domanda, così per gradireWink: il tuo albero (e la rotaia) sono stati concepiti per reggere il tiro della penna della randa dove andrà a finire quando darai la seconda mano ??....sembra banale, ma non lo è.

Ciao
25-08-2010 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Citazione:albert ha scritto:

Innanzitutto bisogna trovare la veleria volonterosa (e umile) che si metta a cincischiare su una vela NS 3dl con esiti incerti ...

I tapes vanno comunque applicati a freddo sul film esterno della vela che deve essere perfettamente integro, pulito e sgrassato, pena il distacco di tutto l'ambaradan.

Ovviamente l'estetica non sarà il massimo perchè la tecnologia della 2a mano non avrà nulla a che vedere col resto della vela....

Sinceramente vedo più problematica l'applicazione della mano che la trasformazione a full batten, anche perchè, per applicare i tapes, temo che un paio di tasche delle stecche o relativi rinforzi vadano tolti e rifatti.

Una domanda, così per gradireWink: il tuo albero (e la rotaia) sono stati concepiti per reggere il tiro della penna della randa dove andrà a finire quando darai la seconda mano ??...sembra banale, ma non lo è.

Ciao

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-08-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Albert o chi altro ne capisce, come si fa a capire (in linea di massima) se l'albero ha le caratteristiche per portare la seconda mano? Ho sempre pensato che normalmente l'inerzia del profilo sia sufficiente a sopportare il carico della randa e che gli sforzi maggiori siano generati dagli stralli.
25-08-2010 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Il problema è sorto quando gli open nati per le regatine davanti alla spiaggia hanno cominciato a partecipare alle regate d'altura.

Ovviamente tutti hanno aggiunto qualche mano di terzi.

Alcuni, che non si erano premuniti con uno stralletto volante, hanno spioppato l'albero perchè il momento d'inerzia del profilo e gli attacchi delle crocette non erano in grado di reggere il carico della balumina della randa, soprattutto con onda, al 60 % della P e di impedire dunque l'inversione del giro d'albero.

Ciao
25-08-2010 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Buona domanda, con ArgEste abbiamo dovuto smontare la rotaia e rinforzare l'attacco rotaia/albero nei punti di carico della testa con le tre mani, perchè si era strappata dall'albero a livello di seconda e terza mano ....
Nessun problema di inversione dell'albero però.

In questo caso la rotaia nasce integrata nel profilo dell'albero, si tratta di un albero australiano. Farò la domanda al cantiere , sono molto gentili e precisi nelle risposte, e anche al perito che mi ha esaminato la barca. oOmunque l'albero, che ha le regolazioni consigliate dal cantiere e dalla tuning guide della NS, ha un rake e una preflessione molto accentuate.

Ecco la foto (la randa non è quella di cui stiamo parlando), se riesci a vedere qualcosa ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010 16:22 da LiberaMente.)
25-08-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
No, dovrei essere un mago per vedere qualcosa da questa foto, salvo che guardando i profili la randa sembra issata con la balumina al posto della ghinda Wink.

Da quel che capisco (tuning guide NS), però, la barca dovrebbe essere o un monotipo o giù di lì, dunque basterà chiedere in giro....

Ciao
25-08-2010 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Quella è la cosidetta 'randa da trasferimento' che ho avuto con la barca, è una vecchia randa di un Sydney 38 OD ritagliata con la balumina negativa, senza stecche e senza mani e sfondatella anzichenò. La butterò credo. La foto è stata fatta durante la perizia, c'era montata quella vela lì.

La barca, che è un Sydney 39CR, ha lo stesso piano velico ed appendici del Sydney 38 One Design, in australia ce ne sono più di 100, e quindi esiste diverso materiale sia di velerie (NS e Doyle Australia) sia su un sito di Owners.

Francamente credo che l'albero non abbia problemi, il 38 OD ha vinto tre Sydney Hobart e il 39CR una, ed è una barca famosa per non avere rotture.
25-08-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
ah però! complimentoni per la nuova arrivata!Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-08-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
UBBEH! Big Grin

Se pensi di buttarla davvero la dai a me? Ovviamente mi sobbarco tutte le spese di spedizione.
Penso di poter riciclare il materiale.
25-08-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
Citazione:LiberaMente ha scritto:


La barca,...è un Sydney 39CR,...

Complimentoni per l'acquisto.....la mia domanda sull'albero era stata fatta 'al buio'...

Ciao
25-08-2010 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Aggiungere una mano ad una vela in laminato ...
ciao Giuliano scusa l'OT

bella ragazza di carattere che ti sei scelto, ma d'altronde quando ci si abitua con certe barche è difficile tornare indietro, bravo ottima scelta.

Sir Biss poi direi che si è fatta ben conoscere dalle ns parti, e la ammiravo con un amico giusto questa primavera.

scusa la sfacciataggine
se quella randaccia deciderai di buttarla, mi fai un fischio che potrebbe farmi proprio comodo per lo scopo a cui è destinata anche ora?

senza impegno da parte tua, ovviamente

grazie
marco
31-08-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.785 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.911 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.060 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 6.155 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
  Aggiungere Trapezio Ventopermettendo 22 2.581 13-06-2022 17:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.155 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Terza mano su boma Selden a 2 mani borosa unica kavokcinque 14 3.005 20-04-2020 07:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  aggiungere uno stopper paolo0611 19 3.425 11-10-2019 15:46
Ultimo messaggio: schetto
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.728 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  attaccare borosa 2 mano ghega 44 5.955 23-09-2018 08:13
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)