Rispondi 
trattamento elica
Autore Messaggio
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
trattamento elica
beh porterò le foto di tutti quelli che lo fanno... grandi consumatori di carne 'volpina' pare... Però non capisco perché in questo forum appena qualcuno ritiene che un'idea portata da un altro sia sbagliata deve partire in quarta dandogli più o meno velatamente dell'idiota.
11-06-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
trattamento elica
Consilio anch'io il ciclo Marlin.L'ultima Marlin è assolutamente incredibile.Se si deve ingrassare l'elica,operare quando l'elica è già completamehte dipinta perchè anche minime tracce di grasso sul metallo impediscono la perfetta adesione della pittura.Questa pittura si diluisce con solovente nitro. In bocca al lupo
12-06-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcarolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
trattamento elica
ciao faberroma nn ho la barca ma ci lavoro, pero la passione e la passioneSmile
sicuramente saro assiduo frequentatore quando potroTongue stasera ho dovuto lavorare
su di un beltram fatta carena con iternescional uni pro e o fatto tardi ma ci saròBig Grin
ma come sapete meglio di me.... c'e sempre qualcosa di nuovo sulle infinite barche (osmosi piccola ma c'e)
per il ciclo merlin puo essere un'alternativa con qualita prezzo discreta.
12-06-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
trattamento elica
scusate
ma tutti questi discorsi valgono anche per
acqua dolce?
12-06-2010 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcarolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
trattamento elica
siBig Grin
13-06-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
trattamento elica
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
beh porterò le foto di tutti quelli che lo fanno... grandi consumatori di carne 'volpina' pare... Però non capisco perché in questo forum appena qualcuno ritiene che un'idea portata da un altro sia sbagliata deve partire in quarta dandogli più o meno velatamente dell'idiota.
A chi lo dici????....probabilmente perchè, nascosti dietro la tastiera del computer....è più facile!!!!!
14-06-2010 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
trattamento elica
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi

ma mangiate carne di volpe ??4242


propongo di brevettarla, siamo nel mese delle invenzioni veramente incredibili Occhio neroOcchio neroOcchio nero

la busta nell' elica magari quelle in mais biodegradabili inquinano meno Occhio nero
ma roba da matti Occhio nero
Banalmente se togli la luce e limiti molto la circolazione dell'acqua gli organismi acquatici non è che ci vanno alla grande.
Poi non so, probabilmente su Giove gli basta l'ammoniaca, ... e a Cagliari???WinkWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-06-2010 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
trattamento elica
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi

ma mangiate carne di volpe ??4242


propongo di brevettarla, siamo nel mese delle invenzioni veramente incredibili Occhio neroOcchio neroOcchio nero

la busta nell' elica magari quelle in mais biodegradabili inquinano meno Occhio nero
ma roba da matti Occhio nero
Banalmente se togli la luce e limiti molto la circolazione dell'acqua gli organismi acquatici non è che ci vanno alla grande.
Poi non so, probabilmente su Giove gli basta l'ammoniaca, ... e a Cagliari???WinkWink

sicuramente, a CAgliari le barche son le stesse che si trovi in giro nei restanti porti del pianeta, hanno un'elica sotto l'acqua e un timone
ora premesso che se l'operazione necessita immergersi NEI PORTI è VIETATO
se la barca sta ferma mesi non c'è soluzione se non quella di chiamare un sub oppure bagno per bagno vistoche ci sarebbe la busta di nylon da levare via ci vado con la spatola e pulisco l'elica

per metterla in pratica l'operazione la vedo complessa



le soluzioni piu semplici son le più geniali

buon nylon
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2010 16:25 da ale07.)
14-06-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
trattamento elica
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi

ma mangiate carne di volpe ??4242


propongo di brevettarla, siamo nel mese delle invenzioni veramente incredibili Occhio neroOcchio neroOcchio nero

la busta nell' elica magari quelle in mais biodegradabili inquinano meno Occhio nero
ma roba da matti Occhio nero
Banalmente se togli la luce e limiti molto la circolazione dell'acqua gli organismi acquatici non è che ci vanno alla grande.
Poi non so, probabilmente su Giove gli basta l'ammoniaca, ... e a Cagliari???WinkWink

sicuramente, a CAgliari le barche son le stesse che si trovi in giro nei restanti porti del pianeta, hanno un'elica sotto l'acqua e un timone
ora premesso che se l'operazione necessita immergersi NEI PORTI è VIETATO
se la barca sta ferma mesi non c'è soluzione se non quella di chiamare un sub oppure bagno per bagno vistoche ci sarebbe la busta di nylon da levare via ci vado con la spatola e pulisco l'elica

per metterla in pratica l'operazione la vedo complessa



le soluzioni piu semplici son le più geniali

buon nylon

Caro Ale, la risposta che hai appena dato almeno mi piace un po' di più. Ti rispondo che infatti per non dover chiamare un sub, voglio proprio fare un tendalino nero rovesciato da far passare sotto la barca e da cazzare più o meno aderente allo scafo: togliendo luce e circolazione dovrei limitare di molto la proliferazione organica.
Proprio perché l'ho visto fare da molti, la considero una soluzione più 'semplice e geniale' che non dover dare mani di antivegetativa all'elica:
a) perché nonostante una buona preparazione e mani date bene, non sono mai riuscito a tenerla 'verniciata' a lungo;
b) perché sullo scafo dò tre mani di antifouling in due giorni con comodo, mentre solo per l'elica - rispettando tutti i tempi fra primer e vernici - dovrei star fuori dall'acqua quasi una settimana.
c) perché il costo dell'av per l'elica + il tempo è ben maggiore che qualche telo nero da camion infilato sotto lo scafo, con qualche rottura per errore in più;
d) anche l'idea della sola busta di nylon da levare (fermo restando il divieto d'immersione) è comunque molto più rapida che stare in apnea a grattare - cosa che ho fatto in baia l'anno scorso e mi ci è voluto un bel pomeriggio di su e giù...

Ma con ciò non penso di essere 'l'inventore del secolo' e nemmeno credo che tu sia scemo a verniciare la tua elica...
R.
14-06-2010 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
trattamento elica
Ieri ho rimesso la barca in acqua.
dopo un anno (usata poco la barca) lo scafo si è presentato appena sporco di limo lavato con iropulitrice e due mani di av solita.
L'elica era praticamente nuda e piena di vegetazione, pulizia a metallo, asciugatura con phon, lavaggio con acetone e pulizia più volte con panno pulito, quindi fondo e av a matrice dura per eliche. Prima volta che la uso sull'elica, un tale che faceva carena accanto a me l'ha usata su un gozzo e praticamente dopo un anno l'elica era pulita e l'av perfetta.
Ho cambiato da solo anche la boccola dell'asse e ora devo allineare il motore.
Questo lavoro precedentemente fatto dal meccanico specializzato (2 anni fa) con la tecnica delle sonore martellate per infilare la boccola di vetroresina nell'apposito piedino, motore mai allineato perchè secondo l'esperto l'allineamento era perfetto peccato che dopo due anni l'asse ballava di nuovo nella boccola. Quest'anno ci ho messo io le mani e con uno strumento (barra filettata da 25 due rondellone e due dadi da 30) dopo aver tolto la vecchia ho inserito la nuova boccola usandolo a mo di estrattore al contrario (vietate le martellate) lavoro completo di circa un'ora costo 20 euro per la boccola, ho verificato poi che occorre allineare il motore. Non vi dico il prezzo per lo stesso lavoro fatto due anni prima dal meccanico.
17-06-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trattamento barra timone vonkapp 3 846 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Trattamento teak starghost 39 19.206 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 6.982 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.408 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Trattamento carena VTR 6,5 m SeaMax 32 3.402 23-03-2019 00:36
Ultimo messaggio: SeaMax
  trattamento osmosi con pialla elettrica corto-armitage 39 11.552 22-03-2019 10:34
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Trattamento deriva (ghisa) fgiglio 8 2.985 24-04-2018 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  Rinforzo trattamento preventivo osmosi Franco.tu 12 3.509 03-05-2017 08:24
Ultimo messaggio: Franco.tu
  Gelshield Plus trattamento epossidico a rullo pmlsaas 8 2.641 02-05-2017 19:02
Ultimo messaggio: Scubasail
  Trattamento superficile elica max440 29 5.021 25-04-2017 21:00
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)