Rispondi 
si, di nuovo, bompresso orientabile
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.738
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
si, di nuovo, bompresso orientabile
non ricordo, portando sopravvento l'angolo di mura cosa cambia col jenny?

grazie Big Grin

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
18-09-2009 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
si, di nuovo, bompresso orientabile
Per dirlo in ESTREMA sintesi, riesci ad utilizzarlo con angoli rispetto al vento, che con il bompresso fisso, avresti dovuto tirarlo giu da un bel pezzo e issare il fiocco.

Con perdita di prestazioni soprattutto con un armo frazionato.
A parita di altri fattori come intensità del vento e angolo apparente, una barca col genny va di piu di una barca col fiocco..
18-09-2009 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.738
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
si, di nuovo, bompresso orientabile
e senza estremizzare?Blush
18-09-2009 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
si, di nuovo, bompresso orientabile
Semplicementi aumenti il range di utilizzo della vela..Big Grin
18-09-2009 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
si, di nuovo, bompresso orientabile
Diciamo che il punto debole del gen e' l'andatura molto larga, 150°/160° fino a 180° al vento reale(quest'ultima preferibilmente da evitare), portando sopravvento l'angolo di mura, riduci lo svantaggio rispetto allo spi che si puo' meglio quadrare.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-09-2009 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
si, di nuovo, bompresso orientabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per dirlo in ESTREMA sintesi, riesci ad utilizzarlo con angoli rispetto al vento, che con il bompresso fisso, avresti dovuto tirarlo giu da un bel pezzo e issare il fiocco.

Con perdita di prestazioni soprattutto con un armo frazionato.
A parita di altri fattori come intensità del vento e angolo apparente, una barca col genny va di piu di una barca col fiocco..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami, questa non l'ho capita, vuoi essere cosi' gentile di illuminarmi?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-09-2009 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
si, di nuovo, bompresso orientabile
einstein, mi sa che voleva scrivere spi al posto di fiocco...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-09-2009 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
si, di nuovo, bompresso orientabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Per dirlo in ESTREMA sintesi, riesci ad utilizzarlo con angoli rispetto al vento, che con il bompresso fisso, avresti dovuto tirarlo giu da un bel pezzo e issare il fiocco.

Con perdita di prestazioni soprattutto con un armo frazionato.
A parita di altri fattori come intensità del vento e angolo apparente, una barca col genny va di piu di una barca col fiocco..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O.K. Tiger, pero', anche su quest' ultima affermazione ci sarebbe molto da puntualizzare. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-09-2009 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
si, di nuovo, bompresso orientabile
Hai ragione... allora Guest difendi le tue affermazioni, quest'ultima può passare ma bisogna che la chiarisci meglioWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-09-2009 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
si, di nuovo, bompresso orientabile
Sì stanotte ho preso un 'lapsus freudiano' sulla prima affermazione.
Intendevo spi.

Ma il refuso é stato causato da un tagliaincolla dalla SECONDA affermazione...

Scusate, sono fuori, e vi spiego meglio stasera...

Ma il concetto e'quello che su andature al traverso, dove una volta utilizzavo il genoa, una volta per giocare ho issato il genny, sbracciato di un tanto per far coincidere in proiezione dell'infieritura circa sullo strallo, e la barca é schizzata via...

Quindi sono per utilizzare il genny in angoli al vento dove si dovrebbe usare lo spi, ma ANCHE in andature da fiocco. Con il taglio giusto...
&lt;con genny su bompresso orientabile e code zero su stralletto, si scoprono nuovi orizzonti.
18-09-2009 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
si, di nuovo, bompresso orientabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Sì stanotte ho preso un 'lapsus freudiano' sulla prima affermazione.
Intendevo spi.

Ma il refuso é stato causato da un tagliaincolla dalla SECONDA affermazione...

Scusate, sono fuori, e vi spiego meglio stasera...

Ma il concetto e'quello che su andature al traverso, dove una volta utilizzavo il genoa, una volta per giocare ho issato il genny, sbracciato di un tanto per far coincidere in proiezione dell'infieritura circa sullo strallo, e la barca é schizzata via...

Quindi sono per utilizzare il genny in angoli al vento dove si dovrebbe usare lo spi, ma ANCHE in andature da fiocco. Con il taglio giusto...
&lt;con genny su bompresso orientabile e code zero su stralletto, si scoprono nuovi orizzonti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
guest... mi sa che tu hai già scoperto nuovi orizzonti...Big GrinBig Grin
Che ti sei fumato?
Ho modificato perché ero stato troppo telegrafico e temevo di offenderti.
Credo che tu pensi diversamente da quello che scrivi, credo di capire cosa vuoi dire, ma scrivi cose un po' 'fuori'Smile

Il genny non si braccia a meno che non lo muri sul tangone, ma che c'entra.
Il code 0 non lo metti sullo stralletto.
Se le condizioni sono da fiocco o da spi che senso ha mettere il genny: un controsenso.

Se invece affermi che con vento scarso il genny rende meglio di un genoa nelle boline larghe e nei traversi, oppure nelle portanti in certe situazioni e su certe barche rende meglio di uno spi, allora il tuo discorso diventa più condivisibile.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2009 14:34 da tiger86.)
19-09-2009 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
si, di nuovo, bompresso orientabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Ho modificato perché ero stato troppo telegrafico e temevo di offenderti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
..ma figurati! Qualsiasi critica, anche 'violenta' può diventare una crescita. Preferisco un'insulto sincero ad una lode ipocrita. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Però la critica deve essere adeguatamente motivata (Ogni riferimento a persone presenti sul Forum [u]NON[u] é puramente casuale)..

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Credo che tu pensi diversamente da quello che scrivi, credo di capire cosa vuoi dire, ma scrivi cose un po' 'fuori'Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo poco ma sicuro...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il genny non si braccia a meno che non lo muri sul tangone, ma che c'entra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa non l'ho capita io... si SBRACCIA forse? Temo di avere una contraddizione in termini.
Non so se 'c'entra', ma con la mia mania di 'smanettone' ho provato a [u]sbracciare[u] sottovento il bompresso orientabile. E ho notato qualcosa...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il code 0 non lo metti sullo stralletto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lascia perdere le cose 'canoniche' e 'politically correct'. Non fanno per me.
Non sono all'alezza di disquisire con te, Enstein, Albert e altri, solo che avendo lo stralletto di prua per infierire una trinchetta da tempesta, mi sono fatto fare un jenny piccolo e piatto, da infierire sullo stralletto, in primis per stabilizzare lo spy. Il velaio l'ha definito come 'concetto' come un code zero. Io invece lo definivo buzzurramente uno staysail. Ho accettato la sua definizione.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se le condizioni sono da fiocco o da spi che senso ha mettere il genny: un controsenso.

Se invece affermi che con vento scarso il genny rende meglio di un genoa nelle boline larghe e nei traversi, oppure nelle portanti in certe situazioni e su certe barche rende meglio di uno spi, allora il tuo discorso diventa più condivisibile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi piacerebbe che voi 'guru' mi definiste il range di 'vento scarso'. Anche qui sono andato in conflitto con il velaio. Da quella volta abbiamo abbandonato le definizioni spannometriche e ci stiamo abituando a termini tipo '... fino a 10 nodi di apparente'

Effettivamente capisco io meglio, da non esperto...

Provo a spiegarti quello che avevo in mente scrivere, così potrai correggere ed integrare concetti e semantica...

Io apprezzo tanto il genny, da aver dotato la mia barca di un bompresso estraibile ed orientabile. Mi permette di tenerlo su con angoli tali, che altrimenti dovrei tirarlo giu e issare lo spy con tutto l'ambaradan e ferramenta che ne consegue.
Navigare nel range dove persino il genny con bompresso sbracciato comincia a rifiutare, lo trovo sciocco e autolesionista. Si stramba il genny e via.

Risalendo il vento passando dal lasco, al traverso e in bolina larga al momento che il genny con bompresso al centro, iniziava a non stare più su, ho provato a sbracciarlo SOTTOVENTO. La vela si é 'ripresa' e mi ha permesso di tenerlo su per ancora 20 gradi di risalita verso il vento. Il tutto senza apparente perdita di velocità. Ho dovuto lavorare di carrello randa, ma niente di eccessivo.
L'effetto collaterale evidente, é stato ovviamente che scarrocciavo più del solito e facevo una scia decisamente superiore al 'normale'.

Incuriosito ho rilevato la velocità con il GPS, ho ammainato il genny e issato il fiocco. In effetti con il fiocco andavo più lento nonostante avessi ripreso l'intensità di scia 'solita'... Ricordo che ho un armo frazionato, quindi fiocchi relativamente piccoli in confronto alla randa.

Che questo sistema possa essere utilizzato con un range di vento abbastanza circoscritto, lo davo per scontato. Ma non me la sento per questo di ignorarlo, o non citarlo. Non mi sembra che non citiamo cose che funzionano solo in certe situazioni o in certi scafi...

Lascio agli esperti e teorici, di definire in quali situazioni tale tecnica possa essere vantaggiosa.


... che dici.. Va meglio? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2009 23:55 da Guest.)
19-09-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
si, di nuovo, bompresso orientabile
cosa vuoi che ti dica? Sicuramente ti sei spiegato meglio... però non credi sia meglio per ora cercare di addottare 'procedure canoniche'.
Il bompresso orientabile è concepito per essere quadrato sopravvento per portare la mura del gennaker sopravvento tale da permetterti di poggiare un po' di più. Tutto il resto sono esperimenti.

Quando navighi devi trovare il giusto compromesso tra velocità log e scarroccio, altrimenti arrivi dopo alla boa...
quello che conta è la Vmg ( che sai benissimo cosè ) e non conta la tua prora bussola ma la COG ( rotta vera), quindi stringere troppo col gennaker può andar bene in qualche caso, ma se ti comporta un evidente scarroccio, non vi è dubbio che conviene issare un genoa o almeno il tuo cod0 nel suo 'uso canonico'.

Inutile ricordare che il cod0 è uno spi asimetrico definito con il n.0 del set asimetrici.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-09-2009 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
si, di nuovo, bompresso orientabile
Ciao Guest, quando hai 'sbracciato sottovento', come dici tu, e sei risalito al vento di altri 20°, la regolaziome scotta, e' rimasta invariata?
Comunque, quello che dice Tiger e' corretto. Tu puoi arrivare ad ottenere una buona prua al vento, ma, se la risultante e' andare per traverso invece che avanti, ne converrai anche tu che non e' il massimo del rendimento.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-09-2009 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
si, di nuovo, bompresso orientabile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao Guest, quando hai 'sbracciato sottovento', come dici tu, e sei risalito al vento di altri 20°, la regolaziome scotta, e' rimasta invariata?
Comunque, quello che dice Tiger e' corretto. Tu puoi arrivare ad ottenere una buona prua al vento, ma, se la risultante e' andare per traverso invece che avanti, ne converrai anche tu che non e' il massimo del rendimento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Voi giustamente riportate 'ciò che va fatto', e questo per noialtri é fondamentale e molto istruttivo.

Io faccio parte della parte 'smanettona' del gruppo, che oltre a imparare e applicare le regole auree, ogni tanto si diverte a sperimentare. Anche a costo di fare cazzate. Citavo solo esperienze personali che però avevano avuto un costrutto evidente.

Ovvio che la scotta le regolavo in continuazione man mano che risalivo, ma di poco. L'idea assurda mia era quella di mantenere forma e orientamento della vela rispetto al vento, facendo 'salire' solo la prua. Il problema era l'effetto sulla randa. Ho usato il buttafuori che ho a bordo per lo spi per tenere in forma il genny.

In realtà io sono semplicemente il 'calabrone' di turno.
Einstein é anche un esperto di volo ed aerei, e saprà bene di cosa parlo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2009 21:31 da Guest.)
21-09-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 742 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 18.030 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.466 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.892 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 9.177 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.925 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.312 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.682 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.789 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso tondo o rettangolare cmv88 8 2.019 02-12-2020 00:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)